sotituire liquido di raffreddamento da soli

stacchi il manicotto più basso del radiatore, fai uscie tutto, poi apri gli spurghi (uno è davanti sul tubo rigido di ferro sopra lo scarico, è una vite con testa esagonale da 10 e rondella in rame e l'altro dovrebbe essere su uno dei manicotti che va al riscaldamento in macchina) apri il riscaldamento al massimo, riempi prima con 2/3 litri di paraflù 11 non diluito poi con acqua, appena inizia ad uscire il liquido dagli spurghi, fai uscire l'aria e chiudi tutto, metti il livello anche al minimo, accendi la macchina e falla girare al minimo fino a quando non parte la ventola... fai partire la ventola 3/4 volte, poi spegni e dopo una mezzoretta fai il livello del liquido con sola acqua! :OK)


dai sembra difficile ma è una cagata assurda :D :elio)
 
grazie... metto anche procedura ufficiale che ho trovato.. vale x il jtd ma è simile anche con le altre motorizzazioni cambia solo la quantita del liquido necessario e la collocazione degli spurghi

liq_rad1.jpg

liq_rad2.jpg

liq_rad3.jpg




sul 3.2 lo spurgo è solo uno posto sul radiatore e la quantità di liquido è 9.2 litri

sul jtd 16v la quantita di liquido è 7.2 litri la posizione degli spurghi è come nel 8v piu uno sullo scambiatore x olio
spurgi_16v.jpg
 
x il benza 1.6
posizione spurghi
spurghi_1600.jpg


il primo e' x il 105 il secondo x il 120

x il 105 quantita 6.8 x il 120 7.0 litri

il 2.0 è uguale al 1600 120 la quantita ' 7.2 litri :OK)
 
si, ma se non hai un ponte come cavolo fai..... :mecry)
Lo farei anch'io,magari prima una bella pulizia del circuito con L'AUTOPLUS..................
 
ma non c'è nessuno dalle parte di verona che dispone dell'attrezzatura per fare queste cose?Dico Verona perche ' è la piu' vicina da Bolzano ( a Trento non mi pare ci siano iscritto al Virtual)
Che ne so,un sabato mattina,impegni permettendo ovviamente...
Sarebbe bello,cosi' avrei l'opportunita' finalmente di conoscere qualcuno,in piu' mi farei cambio olio e cambio liquido raffreddamento risparmiando qualche soldino (nonostante il tragitto sono sicuro che risparmio qualcosina ugualmente).
Ovviamente io mi procuro il materiale
Cosi' posso vedere come si fanno certe operazioni (mi piacerebbe anche imparare a cambiare le pastiglie da solo,ma prima dovrei vedere come si fa)...
 
riuppo x dire che ci siamo riusciti :asd)

la parte che nn riuscivamo a fare era togliere la fascetta del tubo del radiatore da scollegare.. soluzione si e' tagliata :sarcastic) quindi dopo aver fatto colare tutta l'acqua dal tubo lo si rimette nel radiatore quindi si mette il nuovo liquido nella vaschetta (un bel lavoro e' quello di smontarla e lavarla x benino.. operazione facile dato che sono 3 vitine a vista ) e si apre lo sfiato x far uscire l'aria fino a quando nn esce solo liquido quindi si chiude.. riempito x bene si accende il veicolo al minimo e si fa girare fino a quando nn si accede la ventola.. si ricontrolla sfiato aprendo nuvamente x controllare se vi 'e aria e livello liquido se senmpre ok o se si deve rimboccare et voila :)
 
squalettoge":12ewmacq ha detto:
riuppo x dire che ci siamo riusciti :asd)

la parte che nn riuscivamo a fare era togliere la fascetta del tubo del radiatore da scollegare.. soluzione si e' tagliata :sarcastic) quindi dopo aver fatto colare tutta l'acqua dal tubo lo si rimette nel radiatore quindi si mette il nuovo liquido nella vaschetta (un bel lavoro e' quello di smontarla e lavarla x benino.. operazione facile dato che sono 3 vitine a vista ) e si apre lo sfiato x far uscire l'aria fino a quando nn esce solo liquido quindi si chiude.. riempito x bene si accende il veicolo al minimo e si fa girare fino a quando nn si accede la ventola.. si ricontrolla sfiato aprendo nuvamente x controllare se vi 'e aria e livello liquido se senmpre ok o se si deve rimboccare et voila :)

allora,qualche domanda:
-qual'e' lo sfiato che hai aperto?Ti riferisci agli spurghi o al tubicino che si reinfila nella vaschetta?
-Sai indicarmi come e' fatto lo spurgo sul radiatore?
 
lo sfiato e' una vite posta sul radiatore in alto a sx come da disegno piu sopra..l'altro nn l'abbiamo considerato :ka) .. tieni conto che noi lo abbiamo fatto sul gta
 
squalettoge":1gz7944x ha detto:
lo sfiato e' una vite posta sul radiatore in alto a sx come da disegno piu sopra..l'altro nn l'abbiamo considerato :ka) .. tieni conto che noi lo abbiamo fatto sul gta

Hai ragione ,sulla GTA lo spurgo e' uno solo... te l'ho chiesto perche' ieri ho cercato questo spurgo sul radiatore,c'era una sorta di "manopola" nera,ma non era "sopra" il radiatore, ma praticamente "guardava" verso l'interno del vano motore (spero di essermi spiegato bene)...
Alla fine il manicotto inferiore non sei riuscito a toglierlo..ma come cavolo si fa a sfilarlo senza tagliare?????
 
Scusate perchè serve il ponte?
Basta sfilare il tubo basso del radiatore e quello del motore e dovrebbe scendere tutto, al max una soffiata con aria compressa..
 
dovrei fare una sostituzione del liquido di raffreddamento nella mia 147 1.9 8v, solo che c'è un problema da quando la tengo non ho mai usato liquidi di raffreddamento ma solo acqua e sabato scorso quando raboccai con acqua mi accorsi che c'era della ruggine e quindi vorrei svuotare il tutto e riempirlo di nuovo solo che alcuni amici meccanici mi hanno sconsigliato di metterci del liquido per radiatori poichè potrebbe causare perdite ai raccordi; quindi avrei pensato a qusto prodotto http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ore.html#2 secondo voi che dovrei fare? :wall)
 
:help) Non riesco a trovare il terzo sfiato sulla mia 16v ... Dovè posizionato ?
ho letto che dovrebbe stare vicino al radiatore olio , ma non trovo nemmeno quello ! :help)
 
Top