consumo olio consiglio sincero che fare nell immediato

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
salve a tutti
chiedevo un consiglio o il consiglio più adatto sul consumo olio della mia 120 cv ts
la macchia ha 250.000 km testa rifatta a 116.000
pochi giorni fa ho fatto cambio olio e filtro selenia 20k in 400 km il livello dell'olio e passato dal massimo al minimo

chi ha avuto miglioramenti mettendo un tipo diverso di olio?

qui "tutti " hanno detto che il motore è da rifare (fasce) la macchina fa fumo bianco in accelerazione dopo aver usato freno motore (fine discese)

normalmente non fa fumo e il motore sembra che va alla perfezione

voglio tirare "avanti" ancora qualche mese prima di intervenire come mi devo comportare ?
 
Io sulla mia 147 1.6 metto lo stesso olio che metto sul 1.9, il Motul X-Cess 8100 5W40. Il consumo non è per niente eccessivo. Considerando che tra il minimo e il massimo dell'astina ci passa un litro d'olio, direi che in 1.000km consuma si e no 300ml d'olio, non di più. Motore mai aperto con 213.000 km
 
10w-60 e se non basta 20w-60 (hpx o similari). Tanto per tirare in là. L'hpx forse costa meno.
Sicuramente non annulli il consumo...ma almeno riesci a rabboccare solo ad ogni pieno, se è quel che ti interessa.

(Poi dipende da com'è conciato il motore. Certi consumano già olio da nuovi, altri per fortuna no, quindi...)

Magari sono anche solo i paraoli sugli steli valvole, vai a capire...(entriamo nei misteri del ts...)
 
Il Fumo bello bianco di solito è vapore acqueo, se si tratta di olio bruciato è più un bianco bluastro. Sulla mia, che però è 105 cv, non ho mai dovuto rabboccare tra i vari cambi ed ho usato finora il selenia 20K consigliato, sono a 105000 km.
 
Se passa tanto olio da non essere tutto bruciato vedi il fumo bianco, un po' come una macchina da fumo. Se sono le fasce lo vedi con una prova di compressione, fatta due volte per ogni cilindro versando dell'olio nel cilindro prima di testarlo la seconda volta.
 
Credo sia un problema di fasce, potresti provare con un olio più duro, tipo il già consigliato 10w60, ma non aspettarti il miracolo semmai una diminuzione della frequenza dei rabbocchi.
 
miracoli non ne cerco, perché troppi hanno detto che il motore e da rifare poi una volta aperto quello che è consumato si rettifica/cambia

se potessi portare il consumo a 1 litro 1000 Km sarei già contemto
 
ok dai da quello che ho "sentito" qui il 20k lo devo proprio lasciare stare, proverò con un 10 60 e vediamo che "salta fuori" anche se il mecc. alfa mi ha detto che non risolvo nulla nemmeno col 100 100 :mecry)
 
ho già acquistato un altro motore con 75.000 km completo di tutto, cambio alternatore motorino etc
mi arriva ad agosto che non e proprio il mese per mettersi a fare delle cose
per questo voglio tirare avanti ancora un poco poi faro il "trapianto" sperando che fila tutto liscio
 
A sto punto, fossi in te farei scorta di 10w40 al supermercato e tirerei a campare fino alla sostituzione del propulsore.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
aleTS120":3nncrxsf ha detto:
A sto punto, fossi in te farei scorta di 10w40 al supermercato e tirerei a campare fino alla sostituzione del propulsore.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
Quoto,l'unica cosa da fare,prova con un po' di stp,per tirare avanti
 
ho letto il tread ripetendo "miracoli" non ne cerco proverò un sintetico 10 60
anche se (per me) l'olio se lo "mangia" principalmente attraverso i vapori nel collettore
ho provato ad intercettare (decantare ) i vapori tramite un barattolo inox e 2 tubi, tubo che va da punterie a collettore
se mettevo olio a basso costo il "barattolo" si riempiva di una pappetta bianca che NON assomigliava piu a nessun olio di nessun tIpo
con il selenia ne trovo qualche cm3 nel "barattolo" ma almeno assomiglia ancora a un olio,
 
Passa tanto olio da lì perché se hai le fasce arrivate hai anche tanto blow by che poi viene aspirato da lì. Hai anche visto che tra un olio "normale" ed uno economico effettivamente qualche differenza c'è ;) (anche se in quel caso è molto esaltata, nell'uso quotidiano a seconda di come viene usata l'auto può essere rilevante o meno)
 
silverxstone":2r7hhs20 ha detto:
ho letto il tread ripetendo "miracoli" non ne cerco proverò un sintetico 10 60
anche se (per me) l'olio se lo "mangia" principalmente attraverso i vapori nel collettore
ho provato ad intercettare (decantare ) i vapori tramite un barattolo inox e 2 tubi, tubo che va da punterie a collettore
se mettevo olio a basso costo il "barattolo" si riempiva di una pappetta bianca che NON assomigliava piu a nessun olio di nessun tIpo
con il selenia ne trovo qualche cm3 nel "barattolo" ma almeno assomiglia ancora a un olio,
Alla faccia di chi dice che l'olio è tutto uguale.......
 
Outrun":2j5nyper ha detto:
Passa tanto olio da lì perché se hai le fasce arrivate hai anche tanto blow by che poi viene aspirato da lì. Hai anche visto che tra un olio "normale" ed uno economico effettivamente qualche differenza c'è ;) (anche se in quel caso è molto esaltata, nell'uso quotidiano a seconda di come viene usata l'auto può essere rilevante o meno)

e un peccato che no ho fatto foto se no ti rendevi conto si trasformava in una specie di terra chiara impastata con un po di acqua

l ho fatta vedere a molti nessuno ha saputo dare una spiegazione :ka) chissà che può combinare combinare alla lunga nel motore :mad2)
 
Nel motore non si forma così facilmente. Quello dovrebbe essere l'effetto del vapore acqueo che condensa, anche se non a quei livelli la trovo in inverno sotto il tappo dell'olio della vecchia panda di mia moglie, che fa 3 km al giorno. Basta un giretto di mezz'ora e già non c'è più, ma nel decanter rimane sempre freddo l'olio e si accumula la poltiglia. Certo magari nel dubbio è meglio usare l'altro olio :asd)

Foto presa da internet:
5353139425_0665abaa29.jpg
 
Top