Errore P1238 - Air Quantity (risolto, speriamo)

il_laureato

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Da una settimana giravo con la spia di Avaria Controllo Motore. La macchina andava come al solito.
Oggi mi sono attaccato con MultiEcuScan e ho rilevato l'errore P1238 - Air Quantity.

MultiEcuScan mi dava un fail sul controllo aria, il duty cycle della valvola EGR era sempre 1% e la quantità di aria misurata era sempre sui 500 e fischia mentre quella desiderata intorno ai 300 (al minimo).

Ho smontato la valvola EGR, che pulisco ad ogni tagliando. Risultava abbastanza pulita e non bloccata ma l'ho pulita lo stesso con la nafta e un velo di olio nel perno scorrevole. Ho provato la continuità del solenoide col tester. Tutto OK. Ho spuzzato puliscicontatti nel connettore del solenoide e l'ho rimontata.

L'errore è sparito.
 
Sta cosa mi succede periodicamente ormai.
La massa misurata è sempre maggiore di quella obiettivo.
La cosa si risolve, temporaneamente purtroppo, pulendo la valvola, per esempio mettendola in ammollo nella nafta e usando un pennellino.
L'ultima volta, questo trattamento è risultato efficace per qualche migliaio di km ma adesso ho di nuovo l'avaria.

Il solenoide sembra funzionare. Attuandolo con FiatEcuScan sento i click ma ovviamente non so se la valvola si apre veramente.

Una cosa che non ho provato a fare in passato è cercare di ingrassare (l'ho solo oliato) il perno della valvola, ma non so se il grasso inglobi alla lunga schifezze compromettendo lo scorrimento del perno.

Altra ipotesi è che il solenoide si sia "indebolito" ma ci credo poco.

Ripeto, la macchina va comunque bene e tutto depone a favore del fatto che la valvola non si apra quando dovrebbe.

Posso tentare un'altra pulizia, ingrassando il perno ma temo che i risultati non saranno duraturi.

Chi produce la valvola di serie, Pierburg?

Ciao
 
Mi era sfuggito.. Si la valvola è di quella marca. Cmq io al minimo ho spesso portata misurata maggiore della target, ma non per questo ho errori.. Credo sia normale..
 
am78_ud":2dnki99w ha detto:
Mi era sfuggito.. Si la valvola è di quella marca. Cmq io al minimo ho spesso portata misurata maggiore della target, ma non per questo ho errori.. Credo sia normale..

Mandi!
Vedo che nuova da Mister Auto costa 150 Euro.
Non credo sia il debimetro dato che in passato la pulizia del EGR ha temporanemente risolto.

Tenterò un'ultima pulizia+ingrassaggio mirato del perno e controllo dell'asta del solenoide (ma credo si muova liberamente).
Vediamo quanto dura stavolta.

Magari monto anche la flangia forata. Esiste ora il cod. 55225287 che è la flangia col brodo siliconico rosso e che di fatto sostituisce la vecchia guarnizione (questa tra l'altro non sembra più essere disponibile e quindi se uno vuole la guarzione si becca la flangia).
Vale la pena? Il motore ci mette di più a scaldarsi credo.
 
Fatto!
Era bloccata chiusa la valvola.
Pulita, come fatto da molti altri, mettendola in ammollo in acqua e chante clair.
In effetti è venuta molto bene e il perno scorre liberamente.

Non ho ingrassato e non ho messo la flangia forata.

Ora massa misurata e massa obiettivo sono in perfetto accordo, ma è vero quello che dice am78_ud: dopo un po' che si è al minimo, FiatEcuScan da "Prolonged Idle", la massa misurata è maggiore di quella obiettivo.

Circa l'attuazione fatta da FiatEcuScan.

Una valvola pulita fa un singolo "tick" in apertura e un "ti-tick" in chiusura. Il ti-tick è dovuto al ritorno del solenoide, seguito dal ritorno della valvola (non sono esattamentente simultanei e lis si sente distinti). La mia non faceva il "ti-tick" prima di pulirla.

Chissà quanto dura adesso
 
am78_ud":1w52kpdj ha detto:
Mi era sfuggito.. Si la valvola è di quella marca. Cmq io al minimo ho spesso portata misurata maggiore della target, ma non per questo ho errori.. Credo sia normale..
Probabilmente perché a te non darebbe nemmeno errore con l'EGR staccata

Comunque contento che hai risolto ma io la flangia forata la metterei lo stesso. Non ti dico di mettere la flangia chiusa perché presumo che se avessi voluto escludere l'EGR l'avresti già fatto :OK)
 
Traif1502":14o7fyxn ha detto:
Comunque contento che hai risolto ma io la flangia forata la metterei lo stesso. Non ti dico di mettere la flangia chiusa perché presumo che se avessi voluto escludere l'EGR l'avresti già fatto :OK)

Risolto... vedremo.
La flangia forata non l'avevo e poi vorrei capire che impatto ha sulla velocità con cui si scalda il motore.
Qui da noi d'inverno ci mette un po' a scaldarsi.
Magari la monto la prossima volta che si blocca. Flangiare completamente no, mi rompe avere l'avaria, non voglio toccare la centralina e inquinare di più.
 
Traif1502":35jf7zgw ha detto:
am78_ud":35jf7zgw ha detto:
Mi era sfuggito.. Si la valvola è di quella marca. Cmq io al minimo ho spesso portata misurata maggiore della target, ma non per questo ho errori.. Credo sia normale..
Probabilmente perché a te non darebbe nemmeno errore con l'EGR staccata

Comunque contento che hai risolto ma io la flangia forata la metterei lo stesso. Non ti dico di mettere la flangia chiusa perché presumo che se avessi voluto escludere l'EGR l'avresti già fatto :OK)
No no me lo dà eccome l'errore.. Una volta anche a me si era bloccata chiusa e vai di avaria, ovviamente la macchina va più che bene con la valvola bloccata chiusa
 
Cmq io ce l'ho la flangia forata e non ho notato grandi differenze sul tempo di riscaldamento. Mettila pure, ma o te la fai da te o la prendi su ebay. Non fare come me che 2 anni fa mi sono fatto spennare di 21 euro da ferri per un pezzo di acciaio da si e no un euro
 
il_laureato":vrnh2sp3 ha detto:
Magari monto anche la flangia forata. Esiste ora il cod. 55225287 che è la flangia col brodo siliconico rosso e che di fatto sostituisce la vecchia guarnizione (questa tra l'altro non sembra più essere disponibile e quindi se uno vuole la guarzione si becca la flangia).
Vale la pena? Il motore ci mette di più a scaldarsi credo.

Questa sostituisce la precedente per il 16v e, da quello che si legge in giro, costa molto meno.
 
Si ma non dimenticare che da noi è tutto più caro.. Evita di andare dal concessionario che ti ho indicato
 
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