Rottura alzavetro anteriore lato guida

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Dopo onorevoli 90000 km ha mollato il vetro ant sx :dead)
era qualche mese che faceva rumori sospetti, ieri tirandolo giù è andato completamente furi sede e l'ho dovuto rialzare a mano
il motorino sembra ancora funzionare

3 domande

1 -qunato mi costa ripararlo all'Alfa?
2- quanto mi costa in un carrozziere generico?
3- esiste un metodo fai da te, "low cost" ???


grazie anticipatamente per le risposte :spin) :spin) :spin)
 
ma ti è crollato in avanti?!!?

perchè a me successe tempo fa col finestrino lato passeggero... ed il problema era il gancio "usurato" che è posto lato montante. la spesa è irrisoria ed il tempo di riparazione anche...
 
uhm lo sai che potrebbe essere
nel caso che devo fare per verificare sia quello e ripararlo?

Perchè adesso l'ho rimesso su a mano e cmq nn regisce alla pressione del tasto che fa girare il motorino a vuoito
 
bravetto":1u44yxcd ha detto:
uhm lo sai che potrebbe essere
nel caso che devo fare per verificare sia quello e ripararlo?

Perchè adesso l'ho rimesso su a mano e cmq nn regisce alla pressione del tasto che fa girare il motorino a vuoito
:scratch) :scratch) però quello che è successo a napless è diverso, bravetto!!!A lui si è usurato/rotto un pezzettino di plastica,della lunghezza di 2/3cm,che va applicato sul finestrino e poi va inserito nella guarnizione stessa, che ha il compito di mantenere in asse il vetro durante la discesa e la salita:rompendosi,il vetro tende a ruotare su sè stesso e a "cadere" in avanti....da quello che scrivi tu però mi sembra che abbia ceduto il supporto in plastica che tiene fermo il vetro al sistema alzavetro.....un classico.....se il motorino gira a vuoto e il vetro non si muove, può essere solo quello!!! :OK)
 
patrick76":fjvqzu94 ha detto:
bravetto":fjvqzu94 ha detto:
uhm lo sai che potrebbe essere
nel caso che devo fare per verificare sia quello e ripararlo?

Perchè adesso l'ho rimesso su a mano e cmq nn regisce alla pressione del tasto che fa girare il motorino a vuoito
:scratch) :scratch) però quello che è successo a napless è diverso, bravetto!!!A lui si è usurato/rotto un pezzettino di plastica,della lunghezza di 2/3cm,che va applicato sul finestrino e poi va inserito nella guarnizione stessa, che ha il compito di mantenere in asse il vetro durante la discesa e la salita:rompendosi,il vetro tende a ruotare su sè stesso e a "cadere" in avanti....da quello che scrivi tu però mi sembra che abbia ceduto il supporto in plastica che tiene fermo il vetro al sistema alzavetro.....un classico.....se il motorino gira a vuoto e il vetro non si muove, può essere solo quello!!! :OK)


in effetti però il mio è caduto in avanti
ma se fosse il supporto in plastica, torno alle 3 domande del primo post ... :D
 
se fosse quello, si compra e si cambia... (almeno così mi dissero in alfa)

non saprei dirti peró come si monta perchè a me successe dopo un anno e mezzo che avevo l'auto e la portai in alfa come un pazzo :)

credo vada ad incastro...
 
bravetto":2j1tpj6h ha detto:
patrick76":2j1tpj6h ha detto:
bravetto":2j1tpj6h ha detto:
uhm lo sai che potrebbe essere
nel caso che devo fare per verificare sia quello e ripararlo?

Perchè adesso l'ho rimesso su a mano e cmq nn regisce alla pressione del tasto che fa girare il motorino a vuoito
:scratch) :scratch) però quello che è successo a napless è diverso, bravetto!!!A lui si è usurato/rotto un pezzettino di plastica,della lunghezza di 2/3cm,che va applicato sul finestrino e poi va inserito nella guarnizione stessa, che ha il compito di mantenere in asse il vetro durante la discesa e la salita:rompendosi,il vetro tende a ruotare su sè stesso e a "cadere" in avanti....da quello che scrivi tu però mi sembra che abbia ceduto il supporto in plastica che tiene fermo il vetro al sistema alzavetro.....un classico.....se il motorino gira a vuoto e il vetro non si muove, può essere solo quello!!! :OK)


in effetti però il mio è caduto in avanti
ma se fosse il supporto in plastica, torno alle 3 domande del primo post ... :D
....è caduto in avanti... :scratch) :scratch)ma se riesci a tirarlo su a mano vuol dire che si è rotto il pattino che tiene fermo il vetro al meccanismo alzavetro....comunque, per sicurezza, fai questa prova:apri il finestrino fino a metà corsa.da fuori afferra il vetro con due mani e ruotalo verso il muso della macchina:il lato dx dovrebbe uscire dalla sede (in pratica la guarnizione)e dovresti vedere un piccolo pezzo di plastica nera messo in verticale,proprio sul vetro, sul lato dx verso l'altro.Se non vedi nessun pezzo di plastica ,hai trovato il difetto :D :D ti auguro che il difetto sia quello...ma purtroppo io penso sia il pattino in plastica che regge il vetro ad essersi rotto....c'è chi ha cambiato solo quello,ma ci vuole un po' di manualità perchè bisogna estrarre tutto il meccanismo alzavetro dalla portiera ,sganciare le funi e inserire il pattino al suo posto sul binario....altra soluzione è comprare il meccanismo alzavetro intero anche perchè spesso ,quando si rompe il pattino,i cordini di acciaio si intrecciano tra loro (non avendo piu' tensione) e non si riescono piu' a sbrogliare, rendendo obbligatoria la sostituzione di tutto il pezzo!!!in alfa non so quanto costi di preciso,ma con la manodopera penso siamo tra le 150-200 euro,piu' o meno.....
comprandone uno di concorrenza e facendolo montare ad un carrozziere generico,penso che riusciresti a cavartela con un centinaio di euro...
hai manualità con questi lavoretti????potresti fartelo da solo?????perchè un meccanico/carozziere generico,a meno che non sia un tuo amico, difficilmente si mette a smontare il meccanismo alzavetro per cambiare il pattino solamente....... :scratch)
 
napless":2w39t5np ha detto:
se fosse quello, si compra e si cambia... (almeno così mi dissero in alfa)

non saprei dirti peró come si monta perchè a me successe dopo un anno e mezzo che avevo l'auto e la portai in alfa come un pazzo :)

credo vada ad incastro...
:nod) :nod) per cambiare quel pezzetto ci vogliono 30 secondi :OK) bisogna solamente incastrare il pirulino del pezzetto in plastica nel buchino del vetro! :OK)
 
Innanzitutto grazie per la spiegazione molto precisa
stamattina sono passato da un carrozziere che conosco e mi ha chiesto 160 euro per pezzo+montaggio .... com'è?

Tu che mi consiglieresti di fare?
 
bravetto":3axmj0wx ha detto:
Innanzitutto grazie per la spiegazione molto precisa
stamattina sono passato da un carrozziere che conosco e mi ha chiesto 160 euro per pezzo+montaggio .... com'è?

Tu che mi consiglieresti di fare?
:OK) :fluffle)
per quanto riguarda il prezzo,è in linea con quanto sentito in giro....il prezzo è riferito al pezzo originale o di concorrenza????
il lavoro non è difficile in sè,ma se di solito non ti cimenti in questi lavoretti,meglio lasciar perdere:a parte smontare il pannello,bisogna estrarre tutto il meccanismo dalla porta, e la primo volta non è semplicissimo, come tutti gli alzavetro......se si sa come operare,è un lavoretto da un'ora circa piu' o meno :OK)
 
patrick76":1vtybwqb ha detto:
bravetto":1vtybwqb ha detto:
Innanzitutto grazie per la spiegazione molto precisa
stamattina sono passato da un carrozziere che conosco e mi ha chiesto 160 euro per pezzo+montaggio .... com'è?

Tu che mi consiglieresti di fare?
:OK) :fluffle)
per quanto riguarda il prezzo,è in linea con quanto sentito in giro....il prezzo è riferito al pezzo originale o di concorrenza????
il lavoro non è difficile in sè,ma se di solito non ti cimenti in questi lavoretti,meglio lasciar perdere:a parte smontare il pannello,bisogna estrarre tutto il meccanismo dalla porta, e la primo volta non è semplicissimo, come tutti gli alzavetro......se si sa come operare,è un lavoretto da un'ora circa piu' o meno :OK)


infatti gli darò sti 150 euro e amen
credo quello originale perchè mi ha chiesto il numero di telaio della macchina

il problema è che anche quello passeggero fa rumori sospetti
 
bravetto":2fxsi4nn ha detto:
patrick76":2fxsi4nn ha detto:
bravetto":2fxsi4nn ha detto:
Innanzitutto grazie per la spiegazione molto precisa
stamattina sono passato da un carrozziere che conosco e mi ha chiesto 160 euro per pezzo+montaggio .... com'è?

Tu che mi consiglieresti di fare?
:OK) :fluffle)
per quanto riguarda il prezzo,è in linea con quanto sentito in giro....il prezzo è riferito al pezzo originale o di concorrenza????
il lavoro non è difficile in sè,ma se di solito non ti cimenti in questi lavoretti,meglio lasciar perdere:a parte smontare il pannello,bisogna estrarre tutto il meccanismo dalla porta, e la primo volta non è semplicissimo, come tutti gli alzavetro......se si sa come operare,è un lavoretto da un'ora circa piu' o meno :OK)


infatti gli darò sti 150 euro e amen
credo quello originale perchè mi ha chiesto il numero di telaio della macchina

il problema è che anche quello passeggero fa rumori sospetti
:OK) il fatto che abbia chiesto il numero di telaio non vuol dire che metterà l'alzavetro originale......il telaio serve comunque, per evitare errori con le varie versioni!!io glielo domanderei!!! :OK)
 
ragazzi sistemato il vetro, mi si è rotto il gancio di plastica di cui qualcuno parlava prima
sapete dove posso comprarlo o il codice eper o cosa dirgli ad un autoricambi generico?

grazie per la risposta
 
bravetto":wpyraxo9 ha detto:
ragazzi sistemato il vetro, mi si è rotto il gancio di plastica di cui qualcuno parlava prima
sapete dove posso comprarlo o il codice eper o cosa dirgli ad un autoricambi generico?

grazie per la risposta
ciao bravetto!!!!intendi il pezzettino di plastica che tiene in asse il vetro???quello di cui parlavo io all'inizio di questo topic????
 
patrick76":2r3hcz9f ha detto:
bravetto":2r3hcz9f ha detto:
ragazzi sistemato il vetro, mi si è rotto il gancio di plastica di cui qualcuno parlava prima
sapete dove posso comprarlo o il codice eper o cosa dirgli ad un autoricambi generico?

grazie per la risposta
ciao bravetto!!!!intendi il pezzettino di plastica che tiene in asse il vetro???quello di cui parlavo io all'inizio di questo topic????


si si proprio quello

questo

9-97dcd71b2c.png
 
bravetto":1azkdjw2 ha detto:
ma in un autoricambi generico lo trovo?
:scratch) non saprei...ma la vedo dura....è un pezzetto dal costo irrisorio e non credo ci siano aziende che lo producano oltre ai fornitori fiat....ti conviene andare in conce...di solito li hanno disponibili in magazzino!! :OK)
 
Top