Finalmente sono riuscito a trovare un pomeriggio per sostituire il liquido freni alla Matiz, muletto di casa. L'ho fatto sia perché in 120.000km non era mai stato cambiato, sia perché potevo fare esperienza su un'auto che può rimanere ferma sui cavalletti permettendomi in caso di errore di fermarmi uno o più giorni senza problemi :asd)
Premetto che l'auto va bene, già ho fatto un giro sotto a casa provando anche delle inchiodate e frena benissimo senza problemi o vuoti al pedale. Prima di procedere alla sostituzione del liquido alle mie 147, volevo chiedervi un piccolo chiarimento riguardo ad un piccolo "intoppo" che ho avuto durante la procedura Vi spiego passo passo come ho fatto per capire se c'è qualche errore ed eventualmente dove.
- Alzo l'auto su quattro cavalletti e tolgo le quattro ruote
- Tolgo il tappo alla vaschetta liquido freni
- Partendo dalla ruota più lontana, comincio a spurgare finché non esce più liquido
- Procedo con le tre ruote rimanenti
- Inserisco il DOT 4 nella vaschetta
- Ricomincio lo spurgo a tutti e quattro i freni finché il liquido esce senza bolle
- Nel frattempo, tra una spurgata e l'altra controllo la vaschetta e rabbocco fino all'orlo
- Rimetto il tappo alla vaschetta liquido freni
- Rimonto le ruote e rimetto a terra l'auto
Il "problema" è che, quando ho finito di svuotare il circuito (pompando il pedale andava sempre a vuoto e non usciva più nulla), in realtà dentro c'era ancora liquido vecchio dato che nella bottiglia in cui stavo recuperando il liquido c'erano si e no 0,35l su 0,45l totali. Tant'è che, quando ho riempito con il liquido nuovo e ho ricominciato a spurgare, usciva ancora il liquido vecchio (riconoscibile dal colore più scuro). Per togliermi ogni dubbio quando non c'erano più bolle e ormai usciva solo liquido chiaro e quindi nuovo, ho comunque continuato a spurgare e rabboccare, per essere sicuro che non ci fossero problemi. Lo spurgo l'ho fatto correttamente, facevo pompare il pedale qualche volta, poi lo facevo tenere giù, aprivo la valvola, la richiudevo e ricominciavo. Ripeto, i freni vanno bene e la corsa del pedale è regolare, volevo solo sapere se questo che mi è capitato è normale o se ho sbagliato io
Premetto che l'auto va bene, già ho fatto un giro sotto a casa provando anche delle inchiodate e frena benissimo senza problemi o vuoti al pedale. Prima di procedere alla sostituzione del liquido alle mie 147, volevo chiedervi un piccolo chiarimento riguardo ad un piccolo "intoppo" che ho avuto durante la procedura Vi spiego passo passo come ho fatto per capire se c'è qualche errore ed eventualmente dove.
- Alzo l'auto su quattro cavalletti e tolgo le quattro ruote
- Tolgo il tappo alla vaschetta liquido freni
- Partendo dalla ruota più lontana, comincio a spurgare finché non esce più liquido
- Procedo con le tre ruote rimanenti
- Inserisco il DOT 4 nella vaschetta
- Ricomincio lo spurgo a tutti e quattro i freni finché il liquido esce senza bolle
- Nel frattempo, tra una spurgata e l'altra controllo la vaschetta e rabbocco fino all'orlo
- Rimetto il tappo alla vaschetta liquido freni
- Rimonto le ruote e rimetto a terra l'auto
Il "problema" è che, quando ho finito di svuotare il circuito (pompando il pedale andava sempre a vuoto e non usciva più nulla), in realtà dentro c'era ancora liquido vecchio dato che nella bottiglia in cui stavo recuperando il liquido c'erano si e no 0,35l su 0,45l totali. Tant'è che, quando ho riempito con il liquido nuovo e ho ricominciato a spurgare, usciva ancora il liquido vecchio (riconoscibile dal colore più scuro). Per togliermi ogni dubbio quando non c'erano più bolle e ormai usciva solo liquido chiaro e quindi nuovo, ho comunque continuato a spurgare e rabboccare, per essere sicuro che non ci fossero problemi. Lo spurgo l'ho fatto correttamente, facevo pompare il pedale qualche volta, poi lo facevo tenere giù, aprivo la valvola, la richiudevo e ricominciavo. Ripeto, i freni vanno bene e la corsa del pedale è regolare, volevo solo sapere se questo che mi è capitato è normale o se ho sbagliato io