Ventola Sensore Clima Interno

RickMagnuM

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2010
6
0
1
Ciao a tutti,
come da oggetto, la ventola del sensore interno del climatizzatore automatico bizona della mia 147 Q2 ha iniziato a fare un gran rumore.
Basta girare la chiave nel quadro senza avviare il motore per sentire un fastidiosissimo ronzio!

Ho smontato mezza plancia, ho pulito il dispositivo dalla polvere che ostruiva il condotto, ho spuzzato qualche goccia di olio spay sbloccante sulla ventola (con un prodotto simile al WD-40), ho rimontato tutto ma niente da fare. La ventola continua ad emettere un ronzio soprattutto nei giorni in cui c'è parecchia umidità.

Sembrerebbe quasi che siano i cuscinetti all'interno della ventola ad esser partiti dopo aver lavorato con il grande freddo dell'inverno scorso (-12°).

I miei dubbi sono questi:
lo Svitol Silikon può essere una soluzione migliore del semplice olio sbloccante?
E' consigliabile staccare il sensore dal suo connettore e smontarlo interamente verificando se all'interno ci siano parti danneggiate?
Risulterebbe una perdita di tempo in quanto l'attuale ronzio è solo il prologo ad una prossima, vicina ed inevitabile rottura della ventola e quindi sarebbe preferibile comprare un sensore nuovo evitando di smontare il clima altre 25 volte? (allo stato attuale malgrado il ronzio sembra cmq funzionare correttamente)

Grazie a tutti! :)

Rick MagnuM
 
non credo abbia cuscinetti, saranno bronzine.
cmq c'è di meglio del wd40, degli olii specifici...
se non stacchi il connettore non so come hai fatto a pulirla...
cmq se è una bronzina puoi provare a lubrificare ma non so quanto serva se si è consumata.
meglio cercare un'altra ventolina da uno sfascio
 
Si certo, l'ho pulita attaccata al connettore con una bomboletta di aria compressa per eliminare il grumo di polvere eppoi ho spruzzato l'olio direttamente sulla ventola e all'interno del canale. Pensi che sia un po' superficiale cosi'? Avrei anche trovato un ricambio usato sulla baia da un utente tedesco solo che, essendo usato, non vorrei comprarne uno con lo stesso problema del mio. Parlando con un autoricambista mi diceva che un problema abbastanza frequente...
 
io l'ho smontata e pulita per bene,poi spruzzato del wd 40 come si deve...fatta asciugare,spruzzata con aria compressa...ma niente il rumore e' sempre lo stesso,pero' il clima da quando l'ho pulita va meglio...ecco qui c'e' a pagina del mio garage...

viewtopic.php?f=101&t=118948&start=600

in pratica prima di pulirla accendevo il clima a 22° impostati,all'inizio usciva aria fresca,poi iniziava ad uscire aria calda...dopo la pulizia del sensore,cambiato filtro clima e pulito i condotti con la schiuma igienizzante,non ho avuto piu' questo problema...
PS: occhio che avanti la ventola c'e' un componente elettronico,credo sia un condensatore ceramico,che iimagino funga da sensore di temperatura...occhio a come lo pulisci... :OK)
 
maxxx147":16p020xn ha detto:
PS: occhio che avanti la ventola c'e' un componente elettronico,credo sia un condensatore ceramico,che iimagino funga da sensore di temperatura...occhio a come lo pulisci... :OK)
non è un condensatore ceramico ma appunto un sensore di temperatura, un banale NTC (termoresistenza a coefficente di temperatura negativo).
difficile romperla, a meno di non spezzare i fili.
cmq se fa rumore è appunto una bronzina andata, c'è poco da ingrassare.
meglio cambiare il tutto.
 
Ciao,
giusto per fare un rapido follow up, ho provato ad utilizzare il Silikon. Smontando il sensore, ho sollevato leggermente la ventolina quel tanto da riuscire a spruzzare il prodotto all'interno della base. Risultato: rumore praticamente scomparso del tutto. Speriamo duri :OK)
 
Davvero? Forse alzando la ventola lo spray riesce a penetrare... Io non provai sll'epoca... Ed in effetti il rumore si sente sempre... Per ora non lo tocco più al limite ne prendo uno nuovo quando non lo sento più di ronzare :-D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
purtroppo sembra che anche a me sia comparso questo ronzio...
In effetti ora che ho letto il problema, ho notato anche io che pur impostando la temperatura alta...anche oltre i 22° citati da un'utente...ci mette molto a far uscire l'aria calda...o Cmq non esce calda come dovrebbe!
Inizialmente avevo pensato che in pieno inverno fosse colpa del troppo freddo e siccome il diesel si scalda molto più lentamente di un benzina, l'acqua scalda più lentamente, e di conseguenza l'aria calda ci metteva di più ad arrivare.
Però l'altro giorno che ho beccato un temporale, per non far appannare i vetri, ho alzato un pò la temperatura...e ho notato che arrivava sempre fredda...e fuori c'erano circa 24°...
Adesso chiedo...ma vendono solo la ventola con il sensore...o c'é da cambiare tutto il blocco del bizona?
 
Salve a tutti. Anche io ho questo problema e sto cercando di togliere il sensore con la ventola dal suo alloggiamento ma non riesco. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
 
Dadi Ducati Corse":33qlpazd ha detto:
purtroppo sembra che anche a me sia comparso questo ronzio...
In effetti ora che ho letto il problema, ho notato anche io che pur impostando la temperatura alta...anche oltre i 22° citati da un'utente...ci mette molto a far uscire l'aria calda...o Cmq non esce calda come dovrebbe!
Inizialmente avevo pensato che in pieno inverno fosse colpa del troppo freddo e siccome il diesel si scalda molto più lentamente di un benzina, l'acqua scalda più lentamente, e di conseguenza l'aria calda ci metteva di più ad arrivare.
Però l'altro giorno che ho beccato un temporale, per non far appannare i vetri, ho alzato un pò la temperatura...e ho notato che arrivava sempre fredda...e fuori c'erano circa 24°...
Adesso chiedo...ma vendono solo la ventola con il sensore...o c'é da cambiare tutto il blocco del bizona?

Certo che si vende solo il ricambio, ma ti conviene recuperarne uno usato funzionante.
Comunque per togliere la ventola :
1 Smontare la centralina ( prima si leva la radio, poi i cassettini e... dopo la centralina ) una volta levati i connettori elettrici
2 Alzare la linguetta in plastica che fa da fermo per la ventola
3 Mantenendo sollevata la linguetta fare leva delicatamente qui spingendo verso fuori ( non infilare tutto il cacciavite )
4 Estrarre la ventola (ha un verso se non segnato segnatelo prima di estrarla)
 

Allegati

  • 030620151512.jpg
    030620151512.jpg
    102 KB · Visualizzazioni: 1,286
  • 030620151513.jpg
    030620151513.jpg
    105.3 KB · Visualizzazioni: 1,265
  • 030620151511.jpg
    030620151511.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 1,343
Top