come sostituisco il filtro dell'aria?

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
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stando a questa faq: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=46044

* ecco la foto della scatola filtro scalzata dai pioli

scatolafiltroscalzata.jpg


per agevolare l'operazione personalmente spruzzo un po di grasso sprey
per scanzare basta abbassare a mano il telaietto che si vede in foto al di sotto dei pioli

per certo so che da sotto senza scalzare non si riesce ad aprire.

per evitare di perdere tempo (solleva, togli il paramotore ecc...) infilandomi di proposito sotto l'auto per controllare volevo sapere come lo abbasso il telaietto? devo piegarlo a forza?
 
c'è da smollare da qualche parte ma non ricordo..io non piegai nulla
 
esatto con una mano tiri il telaietto inferiore e con l'altra spingi in alto la scatola filtro :nod)
 
come ha detto dotty ho già provato in settimana, ma nulla da fare non si sfila perchè la scatola del filtro si solleva solo di poco poi sembra non andare più su. se tiri forte il telaietto invece arrivi a piegarlo.

non voglio dover piegare il telaietto che così prima o poi crepa.

qualcuno conferma quanto detto da ren e magari riesce ad indicarmi dove devo smollare?
 
Ci sono due mollette verso la ruota anteriore sinistra, ma senza togliere il paramotore non credo ci arrivi e finché non la sganci è normale che non si muova.
 
purtroppo lo messo un anno fà e non ricordo assolutamente,senti macho :OK) sicuramente lo sà :nod)
 
Traif1502":1mny5acr ha detto:
Ci sono due mollette verso la ruota anteriore sinistra, ma senza togliere il paramotore non credo ci arrivi e finché non la sganci è normale che non si muova.

le due mollette le ho sganciate, ma il box si apre si e no di 1/2 cm. anche nella faq fa smollare le due mollette ma anche scalzare i perni dal telaio.

autoren":1mny5acr ha detto:
purtroppo lo messo un anno fà e non ricordo assolutamente,senti macho :OK) sicuramente lo sà :nod)

yoyo-emoticon-2-024.gif
machoooooooooooooooooooooooooooo
 
il telaietto lo fletti a mano, tuttavia lessi di un utente che consigliava di smollare le viti di quella traversina dicendo che si agevolata il tutto quindi evitando forzature e risparmiando tempo
 
Fabio85BG":24070pdc ha detto:
esatto.... smolla pure la traversina... non succede nulla!

ti lascio immaginare i santi che sono volati quando ho definitivamente eliminato l'airbox.... assurdo il non avere spazio per muoverlo in modo da togliere tutto da sotto!
ora cos'hai?
 
il telaietto lo pieghi un po' a mano verso il basso,poi spingi la scatola filtro in alto e la scalzi.Però prima togli la vite ,con la chiave da 10,che blocca la presa dell'aria sulla traversa superiore,in modo che tutta la scatola filtro sia libera di muoversi.
Ora che ho scritto ,mi accorgo di aver dato per scontato trattasi di un jtd 16v,che ha la presa di aspirazione dell'aria frontale...... :scratch) l'8 valvole mi pare abbia il tromboncino e non sia fissato alla traversa,giusto...????di che motorizazione stiamo parlando???
e comunque sia,una volta sganciate le mollette,il coperchio si apre giusto quei 3 cm che servono a tirar fuori il filtro....non ci si va comodissimi,ma il filtro aria è abbastanza rigido da non piegarsi su sè stesso,sia quando lo si estrae che quando lo si reinserisce.Diciamo che ci va talmente preciso che spingendolo verso l'alto può solo entrare in sede1 :OK)
 
patrick76":1c6x4tmo ha detto:
il telaietto lo pieghi un po' a mano verso il basso,poi spingi la scatola filtro in alto e la scalzi.Però prima togli la vite ,con la chiave da 10,che blocca la presa dell'aria sulla traversa superiore,in modo che tutta la scatola filtro sia libera di muoversi.
Ora che ho scritto ,mi accorgo di aver dato per scontato trattasi di un jtd 16v,che ha la presa di aspirazione dell'aria frontale...... :scratch) l'8 valvole mi pare abbia il tromboncino e non sia fissato alla traversa,giusto...????di che motorizazione stiamo parlando???
e comunque sia,una volta sganciate le mollette,il coperchio si apre giusto quei 3 cm che servono a tirar fuori il filtro....non ci si va comodissimi,ma il filtro aria è abbastanza rigido da non piegarsi su sè stesso,sia quando lo si estrae che quando lo si reinserisce.Diciamo che ci va talmente preciso che spingendolo verso l'alto può solo entrare in sede1 :OK)

di solito le 8v come dici hanno il tromboncino libero
la mia ha il bullone sulla traversa :asd)
 
Fabio85BG":2crmdleq ha detto:
esatto.... smolla pure la traversina... non succede nulla!
si , ma non serve a tanto ...perchè la traversina oltre ai due pioli filtro tiene anche il piolo radiatore che è più saldo e quindi piu di tanto non viene ..viene tanto quanto farlo piegando solo la traversina in zona pioli filtro (che è sporgente) ,c'è poco da fare ..va forzato ..io mi aiuto con un legno e faccio leva :nod)

cmq i due dadi traversina li vedi se la segui verso l'IC ..abbassa un pò il labro paraurti e le vedi ..14-15 di misura :scratch)
 
dotty":3ni8c0sd ha detto:
patrick76":3ni8c0sd ha detto:
il telaietto lo pieghi un po' a mano verso il basso,poi spingi la scatola filtro in alto e la scalzi.Però prima togli la vite ,con la chiave da 10,che blocca la presa dell'aria sulla traversa superiore,in modo che tutta la scatola filtro sia libera di muoversi.
Ora che ho scritto ,mi accorgo di aver dato per scontato trattasi di un jtd 16v,che ha la presa di aspirazione dell'aria frontale...... :scratch) l'8 valvole mi pare abbia il tromboncino e non sia fissato alla traversa,giusto...????di che motorizazione stiamo parlando???
e comunque sia,una volta sganciate le mollette,il coperchio si apre giusto quei 3 cm che servono a tirar fuori il filtro....non ci si va comodissimi,ma il filtro aria è abbastanza rigido da non piegarsi su sè stesso,sia quando lo si estrae che quando lo si reinserisce.Diciamo che ci va talmente preciso che spingendolo verso l'alto può solo entrare in sede1 :OK)

di solito le 8v come dici hanno il tromboncino libero
la mia ha il bullone sulla traversa :asd)
dotty....cambiato il tubo di aspirazione....???? :elio)
 
faccio il tagliando a 10.000, non ho idea comunque della differenza di sporco visto che ho fatto da subito il cambio del tromboncino
 
R: come sostituisco il filtro dell'aria?

autoren":n1yff9kq ha detto:
Fabio85BG":n1yff9kq ha detto:
esatto.... smolla pure la traversina... non succede nulla!

ti lascio immaginare i santi che sono volati quando ho definitivamente eliminato l'airbox.... assurdo il non avere spazio per muoverlo in modo da togliere tutto da sotto!
ora cos'hai?

Niente? :mrgreen:

HTC HD2 NanDroid
 
appena mi rinfilo sotto l'auto provo a vedere come si smolla il telaietto. piegarlo brutalmente ho paura che alla fine possa rompersi nel punto in cui si piega.

patrick76":gyonzbsb ha detto:
Però prima togli la vite ,con la chiave da 10,che blocca la presa dell'aria sulla traversa superiore,in modo che tutta la scatola filtro sia libera di muoversi.
Ora che ho scritto ,mi accorgo di aver dato per scontato trattasi di un jtd 16v,che ha la presa di aspirazione dell'aria frontale...... :scratch) l'8 valvole mi pare abbia il tromboncino e non sia fissato alla traversa,giusto...????di che motorizazione stiamo parlando???

ho l'8V, ma ho il tromboncino del 16v.

che poi non l'ho fissato alla traversa, ma ho segato via la linguetta nera dato che non riuscivo a fissarlo. tra l'altro stà in posizione perfettamente e non si sposta. fissando la linguetta avrei dovuto spostare tutto perchè non stava in posizione.
 
Ludutrus":23rmguco ha detto:
il telaietto lo fletti a mano, tuttavia lessi di un utente che consigliava di smollare le viti di quella traversina dicendo che si agevolata il tutto quindi evitando forzature e risparmiando tempo
confermo.
sviti uno dei dadi che tiene su la traversa.
poi viene giù tutto senza dover forzare o piegare niente.
eviti solo sbattimenti inutili.
 
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