attrezzo per sostituzione pastiglie posteriori

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
33
Prov. Lecco
ho appena finito di fare tagliando e il cambio olio del cambio, ora avrei moooooolto urgentemente da cambiare le pastiglie posteriori.
Volevo costruirmi da solo l'attrezzo necessario, quindi volevo un paio di informazioni.
-il pistoncino deve girare in una certa maniera oppure basta spingere e girare normalmente :D ??
Ovvero, posso fare una piastra di ferro da infilare all'interno della pinza, con una vite centrale con saldato uno spessore in modo da spingere e nel mentre girare il pistoncino ??
Va girato in senso orario o antiorario??

se smonti la pinza è la metti alla morsa,puoi usare una pinza a pappagallo x girare e premere.. unico inconveniente lo spurgo successivo.. io ho fatto cosi..

busso89":3ij7skyb ha detto:
se smonti la pinza è la metti alla morsa,puoi usare una pinza a pappagallo x girare e premere.. unico inconveniente lo spurgo successivo.. io ho fatto cosi..

eh, non vorrei smontare la pinza, ma mi sai dire se va girata in senso orario o antiorario?? e se deve fare un tot di giri scendendo o è indifferente ??

Ti serve l'aiuto di un amico, la chiave smontaruote a L in dotazione e un pappagallo grande...

Sistemi il papagallo a stringere il pistocino mentre il tuo amico tiene la pinza e fa leva mettendo la L tra il pistoncino e le staffe che reggono la pastiglia interna.
Lavorate coordinati e come lui fa leva con la chiave smontaruote tu giri forte in senso orario.
In 5 min hai fatto tutto :OK)

è come ho provato a fare da solo... comunque dato che mi hai confermato che va girata in senso orario e non c'è una particolare "velocità" di rotazione mentre si spinge, domani mi armo di pezzi di ferro e saldatrice e mi faccio un'attrezzino apposta che almeno ho sempre li :D
Se invece proprio mi sveglio storto e non ho voglia userò un morsetto da falegname :D

grazie per il link :) .... ma è un po troppo grezzo, alla fine è come usare il morsetto :) :) ... adesso vado un'attimo fuori e vedo cosa riesco a partorire :D :D poi vi faccio una foto :D

una cosa non ho capito però, tutti quegli attrezzi spingono e bisogna girare il pistoncino a mano... se io faccio un'attrezzo che spinge, e la barra filettata che avvito fa girare insieme anche il pistoncino non va bene??

Non ti so dire xkè non ho ancora provato a sostituire le pastiglie ma quell'attrezzo dovrebbe fare quel lavoro li: spingere e ruotare!

si, però se ci fai caso nessuno gira e spinge insieme, anche se sarebbe semplice da fare... comunque la pigrizia ha preso il sopravvento, mi sa che uso un pezzo di estrattore per cuscinetti per spingere e giro con il pappagallo :D

ottima idea, io faccio il meccanico e in officina quando dobbiamo cambiare le pastiglie posteriori mettiamo un estrattore normalissimo da cuscinetti sulle pinza e lo avvitiamo fino in fondo che non giri più la vite e poi con una pinza a pappagallo facciamo ruotare il pistoncino e man mano che viene avanti il pistoncino continui ad avvitare l'estrattore, giri e avviti giri e avviti fin che non arriva in fondo

umbe84":1spffnz3 ha detto:
ottima idea, io faccio il meccanico e in officina quando dobbiamo cambiare le pastiglie posteriori mettiamo un estrattore normalissimo da cuscinetti sulle pinza e lo avvitiamo fino in fondo che non giri più la vite e poi con una pinza a pappagallo facciamo ruotare il pistoncino e man mano che viene avanti il pistoncino continui ad avvitare l'estrattore, giri e avviti giri e avviti fin che non arriva in fondo

proprio quello che ho fatto :D
Però mi procurerò un'attrezzo per la prossima volta, così c'è il rischio di rovinare la cuffietta (tra l'altro una era già rovinata) :mad2)

Caste91":2rtleq1q ha detto:
grazie per il link :) .... ma è un po troppo grezzo, alla fine è come usare il morsetto :) :) ... adesso vado un'attimo fuori e vedo cosa riesco a partorire :D :D poi vi faccio una foto :D
grezzo mica tanto , gira anche mentre spinge quello fatto da marco :nod)
è che lui ha messo una testina mobile destrosa sinistrosa mossa con la chiave inglese , ma se tu la fai fissa mentre avviti ruoti in una solo mossa ..
è uguale ad un arretratore in commercio:
8476381983.jpg

Con la pappagallo bisogna stare attenti al parapolvere o deformare il pistoncino.

°maCHo°":2i3b87vp ha detto:
Caste91":2i3b87vp ha detto:
grezzo mica tanto , gira anche mentre spinge quello fatto da marco :nod)
è che lui ha messo una testina mobile destrosa sinistrosa mossa con la chiave inglese , ma se tu la fai fissa mentre avviti ruoti in una solo mossa ..
è uguale ad un arretratore in commercio:
8476381983.jpg

Con la pappagallo bisogna stare attenti al parapolvere o deformare il pistoncino.

Ma a vederlo così il piattello che va contro il pistoncino non è fissato con la vite, va girato a mano, o sbaglio?? se girasse insieme sarebbe ancora più semplice da realizzare :)

sembra caste , ma gira insieme :nod) .. solo che è intercambiabile il piattellino ..e si vede in questo caso che è anche un pelo flottante .
vedi questo son fissi e poi ci aggiungi i piattelli in base alle pinze -misure pistoncini ,,
trusa21pzrec.jpg

poi ci sono quelli pneumatici
0-fee9bec0-708.jpg

Ah beh, allora ancora meglio :)
Appena mi gira un'attimo me lo faccio un'attrezzino, ma il pistoncino gira anche al contrario?? nel senso, una volta che sono arrivato a fondo, se giro indietro si svita e quindi gira anche il pistoncino al contrario finche non si allontana il piattello :) ??
Suppongo di si, altrimenti una volta che hai spinto indietro il pistoncino lasci li l'attrezzo :asd)

alla fine fai scappar via l'attrezzo dal fermo pinza lateralmente
o nel caso di quello messo sopra nero singolo alla fine giri la zigrinatura color argento nel senso opposto e si smolla l'appoggio pinza .