contatto spiralato con/senza VDC,esiste differenza,CONFERMO.

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi,vorrei sapere se esiste differenza tra il contatto spiralato x 147 con vdc e senza vdc...
io sapevo che il sensore angolo di sterzo era nel devioluci/devioguida/deviosgancio(come lo chiamate insomma)e che i contatti spiralati erano uguali,ho fatto un paio di ricerche sul forum,mi hanno portato alla conclusione che ci sono differenze....
potreste confermarmelo ulteriormente???

io in pratica sulla mia ho il VDC ma lo spiralato che ho comprato e' di una 147 con connect,comandi radio al volante,pelle del 2003,ma non so se ha il vdc...
nel caso,si potrebbe asportare cio' che manca sullo spiralato senza VDC,togliendolo al mio originale con VDC??
grazie a tutti in anticipo...
 
mi rispondo da solo :-D

allora ragazzi...
alla fine mi sono messo in ''moto'' ed ho scoperto da solo la questione...
in pratica esistono diversi tipi di contatto spiralato e diversi tipi di devioluce,invece su eper riporta dal 2001 al 2010 lo stesso codice per tutte,invece non e' a fatto cosi' :swear)
dunque veniamo al sodo,ci sono i seguenti tipi di contatto spiralato:
-contatto spiralato con comandi radio per versioni con VDC,
-contatto spiralato con comandi radio per versioni SENZA VDC,
-contatto spiralato SENZA i comandi radio per versioni con VDC,
-contatto spiralato SENZA i comandi radio per versioni SENZA VDC.
questo perche' ci sono anche tipi diversi di devioluci,o devioguida sgancio(che dir si voglia),e cioe':
-devioluci con sensore angolo sterzo x versioni con VDC,
-devioluci SENZA sensore angolo sterzo x versioni SENZA VDC.
e poialtra cosa e' che nella versione con VDC il connettore D47 e' posto sotto il piantone dello sterzo,mentre alla versione SENZA vdc il connettore D47 e' sopra il piantone dello sterzo.
in pratica nelle versioni con VDC,essendoci il sensore angolo di sterzo,con degli incavi ed un disco,quest'ultimo e' ''comandato'' da un ''piolino'' che e' presente SOLO nel contatto spiralato apposito con versioni VDC.
se qualcuno e' interessato a mettere i comandi radio alla propria auto ne puo' fare tesoro,in quanto io,ho acquistato un contatto spiralato con connettore nero(per i comandi radio)ma comunque alla fine non e' compatibile con la mia perche' il contatto non e' predisposto per il VDC,e a me HA IL VDC.a parte il fatto che comunque poi sarebbero diversi i cablaggi del claxon,infatti sul devioluci SENZA sensore angolo sterzo(NO VDC)ci sono delle linguette in rame per i contatti del claxon,mentre su quello con sensore angolo sterzo(SI VDC)non ci sono le linguette.
 
:up)

giusto x rendere visibile la cosa a tutti,non per altro,io la soluzione l'ho trovata e vorrei condividerla con tutti quelli che fossero interessati a montare i comandi radio al volante...
 
richiesta info

Ciao, il tuo post cade proprio al momento giusto.....
6 mesi fà ho avuto la brillante idea di montare lo sterzo con i comandi al volante sulla mia 147 del 2005-restyling, utilizzando i pezzi di una 147 + nuova, ma comunque restyling. Da allora non ho trovato + pace. Ho cambiato 4 devioluci in quanto mi salta sempre il relè interno del devio che comanda il tergilunotto posteriore il quale, o non funziona proprio o parte da solo e si ferma a piacimento, quando va bene, e il tutto mi stà costando un patrimonio.
Tengo a precisare che in blocco sulla mia, è stato montato volante, presa spiralata e appunto il devioluce con il sensore VDC il cui cavetto non è stato collegato in quanto non presente. L'unica modifica sostanziale che è stata fatta è che è stato cambiato l'attacco del clacson in quanto era diverso.
Chi mi ha fatto l'impianto mi ha detto che sicuramente c'è un problema elettrico e che si deve montare un relè esterno, ma secondo me non è così, perchè tale prtoblema si è presentato appena fatto l'impianto.
Poichè ho visto che in materia sei preparato, sei in grado di dirmi che modello di devioluce devo montare, calcolando che quando ho montato l'impianto il meccanico alfa mi ha detto che per forza di cose ha dovuto cambiare sia il devioluce che la presa spiralata? :wall) :grazie)
 
Giomar":mhgcyq30 ha detto:
Ciao, il tuo post cade proprio al momento giusto.....
6 mesi fà ho avuto la brillante idea di montare lo sterzo con i comandi al volante sulla mia 147 del 2005-restyling, utilizzando i pezzi di una 147 + nuova, ma comunque restyling. Da allora non ho trovato + pace. Ho cambiato 4 devioluci in quanto mi salta sempre il relè interno del devio che comanda il tergilunotto posteriore il quale, o non funziona proprio o parte da solo e si ferma a piacimento, quando va bene, e il tutto mi stà costando un patrimonio.
Tengo a precisare che in blocco sulla mia, è stato montato volante, presa spiralata e appunto il devioluce con il sensore VDC il cui cavetto non è stato collegato in quanto non presente. L'unica modifica sostanziale che è stata fatta è che è stato cambiato l'attacco del clacson in quanto era diverso.
Chi mi ha fatto l'impianto mi ha detto che sicuramente c'è un problema elettrico e che si deve montare un relè esterno, ma secondo me non è così, perchè tale prtoblema si è presentato appena fatto l'impianto.
Poichè ho visto che in materia sei preparato, sei in grado di dirmi che modello di devioluce devo montare, calcolando che quando ho montato l'impianto il meccanico alfa mi ha detto che per forza di cose ha dovuto cambiare sia il devioluce che la presa spiralata? :wall) :grazie)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Giomar":1p8o9q5w ha detto:
Ciao, il tuo post cade proprio al momento giusto.....
6 mesi fà ho avuto la brillante idea di montare lo sterzo con i comandi al volante sulla mia 147 del 2005-restyling, utilizzando i pezzi di una 147 + nuova, ma comunque restyling. Da allora non ho trovato + pace. Ho cambiato 4 devioluci in quanto mi salta sempre il relè interno del devio che comanda il tergilunotto posteriore il quale, o non funziona proprio o parte da solo e si ferma a piacimento, quando va bene, e il tutto mi stà costando un patrimonio.
Tengo a precisare che in blocco sulla mia, è stato montato volante, presa spiralata e appunto il devioluce con il sensore VDC il cui cavetto non è stato collegato in quanto non presente. L'unica modifica sostanziale che è stata fatta è che è stato cambiato l'attacco del clacson in quanto era diverso.
Chi mi ha fatto l'impianto mi ha detto che sicuramente c'è un problema elettrico e che si deve montare un relè esterno, ma secondo me non è così, perchè tale prtoblema si è presentato appena fatto l'impianto.
Poichè ho visto che in materia sei preparato, sei in grado di dirmi che modello di devioluce devo montare, calcolando che quando ho montato l'impianto il meccanico alfa mi ha detto che per forza di cose ha dovuto cambiare sia il devioluce che la presa spiralata? :wall) :grazie)

precisamente che modello e' la tua 147??
jtd con vdc ?jtdm? che versione e'? perche' hai fatto la modifica del claxon???
non ho ben capito...ma mi sembra di arrivare ad una conclusione:hai montato il devio di una 147 ''vecchia'' sulla tua resty con vdc...
 
Giomar":19rj3g9n ha detto:
Ciao, il tuo post cade proprio al momento giusto.....
6 mesi fà ho avuto la brillante idea di montare lo sterzo con i comandi al volante sulla mia 147 del 2005-restyling, utilizzando i pezzi di una 147 + nuova, ma comunque restyling. Da allora non ho trovato + pace. Ho cambiato 4 devioluci in quanto mi salta sempre il relè interno del devio che comanda il tergilunotto posteriore il quale, o non funziona proprio o parte da solo e si ferma a piacimento, quando va bene, e il tutto mi stà costando un patrimonio.
Tengo a precisare che in blocco sulla mia, è stato montato volante, presa spiralata e appunto il devioluce con il sensore VDC il cui cavetto non è stato collegato in quanto non presente. L'unica modifica sostanziale che è stata fatta è che è stato cambiato l'attacco del clacson in quanto era diverso.
Chi mi ha fatto l'impianto mi ha detto che sicuramente c'è un problema elettrico e che si deve montare un relè esterno, ma secondo me non è così, perchè tale prtoblema si è presentato appena fatto l'impianto.
Poichè ho visto che in materia sei preparato, sei in grado di dirmi che modello di devioluce devo montare, calcolando che quando ho montato l'impianto il meccanico alfa mi ha detto che per forza di cose ha dovuto cambiare sia il devioluce che la presa spiralata? :wall) :grazie)
Ciao vicino!
Sicuramente ha fatto pasticci chi ti ha fatto la modica !
la modifica la devo fare anche io se dai uno sguardo al topic sul Vdc aftermarket gia ho scritto i pin corretti da collegare ora non posso vederli sono con il tel.
 
dal topic viewtopic.php?f=4&t=50212&p=2876080#p2876080

"Prime complicazioni,
il contatto spiralato della mia è diverso da quello del devioluci con sensore angolo di sterzo nel connettore clacson / airbag,
la mia ha il connettore airbag dedicato a 2 pin mentre il clacson ha dei contatti che tramite collegamento interno fanno a finire sul connettore H5A pin 1 e 7,
Come da foto (ho sfruttato una che ho trovato qui sul forum) connettore "C" dell'airbag e piste indicate con freccia Verde per clacson e connettore "A" dietro la leva è l'H5A
dscf0078nj2.jpg

mentre l'altro contatto spiralato ha il connettore per i pulsanti al volante (anche se non presenti sul volante) D47 che ha i suddetti collegamenti integrati in particolare pin clacson 1 e 6
Penso che la cosa migliore da fare sia sfruttare il mio contatto spiralato (che va rovesciato per adattarsi al devioluci ) in modo da mantenere il connettore per l'airbag originale e inventarsi qualche collegamento tra contatto spiralato e connettore H5a per il clacson"

in pratica dovresti aver collegati i pin 1 e 6 del connettore D47 ai pin 1 e 7 del connettore H5A
dai un'occhiata vedi se è così casomai controlla con un tester che non ci sia qualcosa in corto
ovviamente prima stacca il polo negativo della batteria! e facci sapere!!
 
Salve ragazzi, dovrei acquistare anche io un contatto spiralato per i comandi radio per la mia 147 1.9 jtd m-jet 150CV con VDC. Qual'è la differenza visiva tra i contatti spiralati con/senza VDC? Sono solo i pernetti (indicate dalle freccette) o anche il numero di pin del connettore?
 
dunque...
io che li ho visti tutti e 2 i CS perche' sbagliai ad acquistarlo,ti posso dire:
-i piedini che vanno nel sensore angolo sterzo(segnati con freccia in foto)
-il connettore che e' fisicamente ''attaccato'' al CS,dove va inserito il d47,sono identici,tranne per alcune versioni che ce l'hanno bianco
il d47 in alcuni casi ha 6 fili attaccati,in alcuni casi 8,credo sia dovuto al fatto del claxon,(ma sono nelle versione pre restyling).
tu per andare sul sicuro quando compri il CS fatti dire in che posizione e' messo il d47,nelle restyling e' messo sotto nelle versioni pre rest,invece e' sopra(come nella foto che c'e' qui in questa discussione).
per andare sul sicuro,cerca il CS di un'alfa GT o di una 147 dopo il 2006...
occhio che mi sa che i CS dopo il 2010 mi sa che sono diversi...credo...ma non so il perche'...
 
Ok ti ringrazio per i chiarimenti....comunque un'altra cosa
maxxx147":1bs7qc9l ha detto:
allora ragazzi...
alla fine mi sono messo in ''moto'' ed ho scoperto da solo la questione...
in pratica esistono diversi tipi di contatto spiralato e diversi tipi di devioluce,invece su eper riporta dal 2001 al 2010 lo stesso codice per tutte,invece non e' a fatto cosi' :swear)
dunque veniamo al sodo,ci sono i seguenti tipi di contatto spiralato:
-contatto spiralato con comandi radio per versioni con VDC,
-contatto spiralato con comandi radio per versioni SENZA VDC,
-contatto spiralato che NON SUPPORTA i comandi radio per versioni con VDC,
-contatto spiralato che supporta i comandi radio per versioni SENZA VDC.
questo perche' ci sono anche tipi diversi di devioluci,o devioguida sgancio(che dir si voglia),e cioe':
-devioluci con sensore angolo sterzo x versioni con VDC,
-devioluci SENZA sensore angolo sterzo x versioni SENZA VDC.
e poialtra cosa e' che nella versione con VDC il connettore D47 e' posto sotto il piantone dello sterzo,mentre alla versione SENZA vdc il connettore D47 e' sopra il piantone dello sterzo.
in pratica nelle versioni con VDC,essendoci il sensore angolo di sterzo,con degli incavi ed un disco,quest'ultimo e' ''comandato'' da un ''piolino'' che e' presente SOLO nel contatto spiralato apposito con versioni VDC.
se qualcuno e' interessato a mettere i comandi radio alla propria auto ne puo' fare tesoro,in quanto io,ho acquistato un contatto spiralato con connettore nero(per i comandi radio)ma comunque alla fine non e' compatibile con la mia perche' il contatto non e' predisposto per il VDC,e a me HA IL VDC.a parte il fatto che comunque poi sarebbero diversi i cablaggi del claxon,infatti sul devioluci SENZA sensore angolo sterzo(NO VDC)ci sono delle linguette in rame per i contatti del claxon,mentre su quello con sensore angolo sterzo(SI VDC)non ci sono le linguette.
Il quarto tipo di CS ha come differenza.....che NON SUPPORTA i comandi radio per versioni SENZA VDC?
Perchè altrimenti risulta essere come il secondo CS, o sbaglio?
 
la foto che hai quotato l'ho messa io e li ci sono proprio il 3 e 4 tipo
ovvero
CS con comandi al volante senza VDC
e CS senza comandi al volante con VDC
 
Top