Congelamento Freno a mano!!

Lance

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
569
0
16
Bergamo
www.apriliarsitalia.it
Ragazzi, stamattina sono andato in semi panico! comincio col dire che appena ho acceso la macchina la temperatura della stessa mi segnava -7° (non so quanto affidabile, ma la vettura era tutta congelata). In questo caso sono riuscito a muovermi faticosamente e sono rimasto 3-4 minuti al sole. Fatto questo ho inserito e disinserito più volte il freno a mano e alla fine si è sbloccato! Visto che è la prima volta che mi capita mi potreste dare un consiglio? Ho letto in giro che in inverno si dovrebbe togliere il freno a mano e inserire solo la prima marcia (o la retro se in discesa).
 
L'unica soluzione sarebbe sostituire le funi, in quanto quelle che hai su probabilmente hanno la guaina usurata che lascia passare l'umidità, che con il freddo di questi giorni si ghiaccia di fatto bloccando il freno a mano.
Lo fa anche la mia da quando l'ho presa, semplicemente evito di utilizzare il freno a mano con temperature inferiori allo zero.
 
aleTS120":2blotwdj ha detto:
L'unica soluzione sarebbe sostituire le funi, in quanto quelle che hai su probabilmente hanno la guaina usurata che lascia passare l'umidità, che con il freddo di questi giorni si ghiaccia di fatto bloccando il freno a mano.
Lo fa anche la mia da quando l'ho presa, semplicemente evito di utilizzare il freno a mano con temperature inferiori allo zero.

Con la mia vecchia punto del 97 non ho mai avuto sti problemi! Non si fermava mai! Cmq a sto punto eviterò il freno a mano! Almeno in casa!
 
Se è per questo neanche con le due fiat Uno che avevo in precedenza mi era mai capitata una cosa del genere, sono auto differenti.
Ora non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che sulle alfa i due cavi nel loro percorso freno a mano- pinze posteriori si sovrappongono, il problema sta proprio li, il ghiaccio, complice la guaina ormai andata, li fa bloccare :(
 
aleTS120":1h4awqpq ha detto:
Se è per questo neanche con le due fiat Uno che avevo in precedenza mi era mai capitata una cosa del genere, sono auto differenti.
Ora non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che sulle alfa i due cavi nel loro percorso freno a mano- pinze posteriori si sovrappongono, il problema sta proprio li, il ghiaccio, complice la guaina ormai andata, li fa bloccare :(

Allora terrò il freno a mano sempre abbassato.. Di cambiarlo ora come ora nonmi va proprio visto che devo farci altri lavori!
 
A me oggi con temperatura -14° quando sono andato a tirare il freno a mano (lo faccio sempre con delicatezza) al primo scatto ho sentito uno "stunk!". Subito l'ho tolto e ho lasciato la macchina parcheggiata con la prima. Tornato a casa con temperature oltre i +4° l'ho provato e funziona correttamente. Per fortuna! Adesso che lo so quando vedo le temperature sotto i 0° non lo tiro più. Ho già l'abitudine di non metterlo mai quando ho la macchina nel box, adesso lo farò anche fuori in questi casi :OK)
 
non è tanto la guaina (o meglio il gommino soffietto finale ) rotto/a (quello peggiora si )
ma è l'umidità che si crea normalmente fra guaina e cavo interno che ghiaccia .. inchiodando il freno .
Quindi come già detto col gelo zero freno a mano :spin)
 
°maCHo°":38gta1xo ha detto:
non è tanto la guaina (o meglio il gommino soffietto finale ) rotto/a (quello peggiora si )
ma è l'umidità che si crea normalmente fra guaina e cavo interno che ghiaccia .. inchiodando il freno .
Quindi come già detto col gelo zero freno a mano :spin)

sulla 147 non ho bene in mente il "giro", mi era capitato sulla 145, faceva una bella pancia e dato che il soffietto non esisteva più...l'acqua entrava...
solo che l'ho scoperto sul Tonale a meno 8°..... :swear) 2 accendini...

da allora basta freno a mano d'inverno :D , o parcheggio in piano...o alla flinstons metto sotto un bel sasso :OK)
 
boxer17":2faumrm3 ha detto:
sulla 147 non ho bene in mente il "giro", mi era capitato sulla 145, faceva una bella pancia e dato che il soffietto non esisteva più...l'acqua entrava...
s
si , se in più hai rotto anche il soffietto/cappuccio entra + acqua sporco ..e col tempo succede anche che fà ruggine e tak si spezza la fune prima o poi nell'uso .
ciao Box.
 
ciao, è successo anche a me (e dopo un po si è anche rotta la fune, quindi attento, perchè se si rompe una non frena neanche dall'altra parte il freno a mano), io ti consiglierei di cambiare la funa, costa sui 15 euro mi pare, ed è un lavoro semplicissimo da fare, la tiri su con il crick, metti un cavalletto (non lavorare assolutamente con l'auto sollevata con il crick!!!), stacchi quello vecchio e metti quello nuovo, è un lavoro da 10 minuti, se ti va male da 15 più qualche santo che cade :lol2) :lol2) :dead)
 
Top