prezzo paraflu????ERA:valvola termostatica....

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve amici...
inizio questo nuovo anno con una spesuccia per la mia :inocchio) ,vorrei essere sicuro pero'...
veniamo al dunque...
dovrei acquistare la valvola termostatica,il ricambista mi vuole dare quella della jtd euro 3 116cv,mentre la mia 147 e' una multijet euro4 120cv 8v.
documentandomi un po' su internet e qui sul forum,ho visto che in effetti una piccola differenza nel codice c'e',in quanto:

cod.46790294 sarebbe la termostatica per la euro 3 116cv
cod.46790296 sarebbe per la mia,euro 4 120cv

mi sapete dire le differenze tra le 2?
il mio ricambista ha detto che ci sono solo differenze del bulbo,sensore temperatura,e che dovrei svitare il mio dalla vecchia valvola termostatica(che e' di colore verde)e montarlo al posto del nuovo bulbo sulla nuova valvola termostatica(che e' nero il bulbo nuovo).
voi cosa sapete dirmi in merito?
sono uguali i due termostati?
che differenze ci sono tra i 2 termostati?

:grazie) :grazie) a tutti ragazzi...
 
si è diverso per codice e dovrebbe essere anche leggermente diverso per forma, fosse solo per il bulbo avresti potuto rimetterci il tuo come ti ha anche detto lui, non puoi prendere direttamente il tuo apposito?
 
oltretutto, a sto punto visto che cambi la termostatica, meglio cambiare anche il bulbo... che male non fa.
io sulla 146 che avevo, causa bulbo difettoso, avevo bucato il radiatore...
cambia tutto prendendo il suo originale :)
non so se adesso sei a Milano o giù, se sei a MI vai da un altro ricambista...
 
rispondo ad entrambi...
sono giu' in basilicata...
in pratica il ricambista mi ha proposto quello della behr,che sarebbe quello originale,e me lo ha messo 47 euro,pero' e' quello della euro 3.
quello della euro 4 dovrebbe arrivare domani,spero...pero' mi ha detto che se prendo quella me la fa scontata,mentre quella della euro 4 dice che e' uguale cambia solo il bulbo e mi verrebbe qualcosa di piu'...

come forma ed attacco tubi dovrebbe essere identico,a detta sua...
voi cosa ne pensate?
 
non lo so, non ne ho idea, potrebbe essere corretto ma anche no, a scanso in questi casi preferisco prendere il codice esatto pago quel più che c'è e sto tranquillo
 
Ludutrus":3jm54exp ha detto:
non lo so, non ne ho idea, potrebbe essere corretto ma anche no, a scanso in questi casi preferisco prendere il codice esatto pago quel più che c'è e sto tranquillo
ciao luuud...
comunque a scanso di equivoci,nonostante lui mi abbia detto che se c'erano problemi in fase di montaggio me l'avrebbe cambiata,e mi aveva assicurato al 100% che era compatibile con la mia,esclusivamente cambiando il bulbo,l'ho appena chiamato e gli ho detto che mi ordinava quella con codice ''_____96'' e non qualla con codice''_____94''...
cosi' stiamo tranquilli...
 
ben fatta. anche perché, ripeto, cambia anche il bulbo.
non ha senso cambiare termostatica e rimettere su il bulbo vecchio.
credimi non è piacevole bucare il radiatore perché ti va in ebollizione l'acqua ma la ventola non si aziona... parlo per esperienza :mecry)
 
metti quello giusto è sempre meglio..
ho comprato la cinghia distribuzione per la mia dal ricambista, mi ha dato quella corretta con 199 denti, prima ho chiesto diversi preventivi su ebay e non ti dico quanti pur avendo il num telaio insistevano che la mia montava quella a 198..purtroppo a volte non hanno sempre ragione, con eper difficilmente sbagli
 
a me sembrano uguali ..posso guardarci max visto che le ho tutte e due le 147 .. €3 116-€4 120
o ormai apposto ?
 
°maCHo°":38hymmoy ha detto:
a me sembrano uguali ..posso guardarci max visto che le ho tutte e due le 147 .. €3 116-€4 120
o ormai apposto ?

ciao machooooo!!!!! :X) :X) :X)
cavoli 120 euro....
niente io l'ho presa ieri,ordinata telefonicamente,oggi vado a ritirarla,dunque,marca BEHR entrambe,quella della euro 3 mi veniva 49 euro(behr),quella della euro 4 mi viene 60 euro(behr),ho preso quest'ultima,non me n'e' fregato della 10 euro di differenza...
e' ovvio che nel caso vi servisse,basta che me lo dite e ve la compro,chi e' in zona milano e limitrofe gliela consegno a mano,chi vuole posso spedirgliela,ovviamente con fattura e/o scontrino...
non appena vado a prenderla oggi pomeriggio vi posto una foto su questa discussione cosi' vediamo insieme prima di smontare se e' quella giusta... :OK) :OK)
grazie a tutti ragazzi!!!! :grazie) :grazie)
 
yes :asd) !
---------
ok max .. per 10€ hai preso la sua e sei apposto ! :spin) ciaoooo
 
prezzo paraflu' up (11 rosso)

ragazzi sta mattina ho comprato 2 litri di paraflu' up,quello rosso puro,concentrato,
8 euro al litro,2 litri 16 euro????
mi hanno fregato vero????
 
maxxx147":168hluj7 ha detto:
ragazzi sta mattina ho comprato 2 litri di paraflu' up,quello rosso puro,concentrato,
8 euro al litro,2 litri 16 euro????
mi hanno fregato vero????


prezzo normale, casomai si può trovare in giro a meno ma in negozio costa questo prezzo quello concentrato
 
Riesumo questo post perchè dato che anche io devo cambiare la valvola termostatica ho deciso di procedere anche con la sostituzione totale del liquido per radiatore e volevo chiedere delle info riguardo il paraflu e precisamente:
- Quali sono le differenze tra paraflu up rosso e il paraflu 11 up rosso (se esiste)? O con paraflu 11 si intende esclusivamente quello di colore blu?....Dalla scheda del paraflu 11 non sono riuscito a capire di che colore è, ma si legge: Consente la massima protezione contro la corrosione di tutti i materiali metallici che costituiscono il circuito di raffreddamento (ghisa, alluminio, rame);
- ho acquistato il seguente paraflu up della petronas (-40°C + 125°C), può andare bene?

- dato che è puro, il negoziante mi ha detto di diluirlo non al 50% come da istruzione, ma di mettere - paraflu e + acqua, cioè circa 3 litri di paraflu e circa 4.2 litri di acqua....dato che nella mia zona le temperature invernali non sono molto rigide. E' una considerazione corretta?? :grazie)
 
ciao dunque...ti spiego un po'...
il paraflu' che sia up o up 11 basta che sia rosso,diciami,che e' la stessa cosa...
per quanto riguarda la diluizione...per non sbagliare io prima cosa con un annaffiatoio misi acqua pulita dalla vaschetta con tubo radiatore staccato,finche' non usci' solo acqua pura e pulita...
poi ho preso 2 bottiglie di cocacola da 2 litri e riempite x meta' di paraflu' rosso puro(quello che hai linkato in foto nella confezione blu),e per l'altra meta' di acqua distillata/demineralizzata,cosi' non si creano depositi calcarei ecc...
quindi...nel circuito ad occhio e croce un mezzo litro di liquido ti rimane sempre,ci metti 50% acqua distillata e paraflu e sei a posto...al massimo se vuoi stare piu' protetto,fai un giro tiri mezzo litro di liquido dalla vaschetta e ci metti tutto paraflu' puro(non diluito) come faro' io tra un po' che arriva il gelo a milano...
hai tutte le chiavi e la pazienza per cambiare la termostatica?
PS:il paraflu' nella foto e' ottimo :OK)
PS2: il circuito di raffreddamento sara' 4,2lt totale mi sa...o al max 4,5lt...quindi con 2 lt di paraflu' e 2 litri di acqua dovrebbe rimanerti un bel po' di lquido...
 
Mi sembra di aver letto che il paraflu up va sostituito ogni 2 anni mentre il paraflu 11 ogni 4 anni o 5.
Quindi dici che conviene comunque diluirlo al 50% anche se le temperature qui da me non sono molto rigide, raggiungono al max i -10° C? Non conviene risparmiare del paraflu dato che non ho bisogno di protezione contro le temperature estremamente basse?
maxxx147":a2a4wm9x ha detto:
PS2: il circuito di raffreddamento sara' 4,2lt totale mi sa...o al max 4,5lt...quindi con 2 lt di paraflu' e 2 litri di acqua dovrebbe rimanerti un bel po' di lquido...
In totale la capienza del circuito di raffreddamento compresa vaschetta d'espansione è di 7,2 litri sul jtd m-jet, secondo il manuale U&O o sbaglio?
Quindi dato che nel circuito un mezzo litro rimane, ne dovrei comunque preparare l'equivalente di almeno 6,5 litri
 
7 litri?
ora non ricordo c'e' scritto 7lt sul manuale UeM?
il liquido fai 50 e 50... perche' alza pure il punto di ebollizione il refrigerante...
 

Comunque le chiavi le ho e la pazienza un pò meno :clap)....mi mancano soltanto le fascette da sostituire a quelle che andrò a rompere, per caso sai dirmi quante ne servono e di che grandezza? o mi conviene iniziare a lavorare così vedo quante ne servono e di che grandezza e le vado a comprare prima di rimontare il tutto? Grazie mille, ho terminato con le domande :hail)
 
Top