egr staccata e niente anomalia

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
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Busto arsizio
.....raga do qsi sette anni e decine di pulizie egr oggi ho fatto una scoperta che mi da conferma che in alfa-fiat nn si puo avere la certezza di nulla......!infatti, una volta effettuata la pulizia dell'egr e visto che quet'ulima da smontata era chiusa(come dovrebbe essere),ho deciso di mettere in moto l'auto con lo spinotto staccato....sorpresa sorpresa l'auto nn da nessun tipo di anomalia ne spia accesa.......decido allora di farmi un giro in con diversi tipi di di guida......per un totale di una 15 di km e ancora niente spia......onestamente nn so cosa pensare........puntualizzo che l'auto è una 150 cv euro 3 del giugno2005.....qlla con la scritta 16v al posteriore....naturalmente serie1
 
ti si accenderà al terzo trip (cioè alla terza volta chemetterai in moto la macchina), non cantare vittoria troppo presto. ;)

P.S Potresti scrivere in modo migliore ed esteso per cortesia? Si fa fatica a leggere il messaggio.
 
.....madoooooooooo gia stavo facendo le capriole dalla gioia...adesso cmq esco per fare un po di spese.........direi che se supero 5 avvii stasera si brinda...naturalmente siete tt invitati :Ball)
 
....raga purtroppo alfa 1-massimo 0 al terzo avvio,come detto in precednza da giangirm,avaria spia controllo motore........ma nulla di che mi sa che me la terro per un po cosi vediamo come va l'auto!
 
max-mjet":5e0lui1x ha detto:
....raga purtroppo alfa 1-massimo 0 al terzo avvio,come detto in precednza da giangirm,avaria spia controllo motore........ma nulla di che mi sa che me la terro per un po cosi vediamo come va l'auto!
te lo ha detto Yugs :lol: :lol:
era inevitabile :ka) , anche una volta riattaccata l'anomalia non ti andrà via subito, ma dopo 3 cicli ;)
Traif1502":5e0lui1x ha detto:
Non rischi di far danni?
assolutamente no, è solo una noia la segnalazione ad ogni avvio
 
....lo dici per cognizione di causa o chiedi.......ti spiego.... l'egr è una valvola che viene comandata elettronicamente dalla centralina affinche i gas di scarico vengano mesi di nuovo in circolo nel motore tramite il condotto di aspirazione abbassando cosi i livelli di monossido di carbonio che andrebbero a finire nell'ambiente!il sistema ,concettualmente parlando, ha una sua efficacia tuttavia qsti gas di scarico,pieni di particolato o fuliggine nera, nn fanno altro che imbrattare il motore e far bloccare la valvola stessa che riempendosi di particolato col tempo finisce per bloccarsi...! adesso le cose sono due o ci si arma di buona volonta e ogni tot si provvede alla pulizia della valvola o si lascia tutto com'è facendo cosi che tt qlle brutte vicende che si conoscono su qsto forum accadano.....a voi i commenti!
 
quindi se stacco la spina dell'egr,e faccio 1000km senza spegnere l'auto,il motore,non dovrebbe accendersi la spia,ne dovrei avere problemi di niente,giusto? o rischio di rompere quacosa?
la mia e' un multijel 120cv euro 4 del 2005... :scratch)
 
max-mjet":2944rf0k ha detto:
scusa ma perche dovresti fare 1000km?per nn far accendere la spia?......

beh la staccherei prima di partire per milano...sono 1000km... :OK)
pero' se sono sicuro che non succeda niente e che non mi lasci a piedi...
 
non c'è alcun inconveniente se non il fastidio della segnalazione all'avvio a staccare la connessione della valvola, tantomeno c'è rischio di fare danni
 
Ludutrus":2fpv4hdg ha detto:
non c'è alcun inconveniente se non il fastidio della segnalazione all'avvio a staccare la connessione della valvola, tantomeno c'è rischio di fare danni

quindi se faccio 1000km con egr staccata(parte elettronica)non si accende la spia,ne spacco niente...
insomma potrei fare questo esperimento tranquillamente??
 
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