Rottura pompa acqua + Distribuzione

alesv8

Nuovo Alfista
22 Luglio 2009
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Scandicci (FI)
Ciao a tutti.
Alfa 147 JTDm 150 cv, 120000 km, ho rifatto la cinghia 3-4 mesi fa, per non rischiare di rompere tutto e ora mi ritrovo comunque con le valvole rotte!!! E sono dolori per il portafoglio. La diagnosi fatta dal meccanico è che si è bloccata la pompa dell'acqua e quindi si è rotta la cinghia e di conseguenza il resto (valvole e forse peggio). A parte il pericolo della rottura, perchè mi si è spenta la macchina mentre andavo con conseguente disattivazione del servosterzo e servofreno, mi sembra strano che:
1) non abbia sentito nessun rumore sospetto (si è rotto praticamente tutto sotto il cofano...);
2) (soprattutto) ma è possibile che non si sia accesa nessuna spia?!!! Anche ora, se giro il quadro, non c'è nessuna anomalia segnalata

Pensavo sinceramente che la rottura della pompa dell'acqua non potesse portare a queste conseguenze, insomma diffidavo un po' da quello che mi diceva il meccanico, ma leggo dalla vostra discussione che questo è possibile.

Inutile dire che non avevo intenzione di cambiare la macchina, perchè mi piace (e parecchio) e perchè ha un motore fantastico. E poi anche perchè cambiare ora significa spendere molto. Non so cosa fare.
 
Hai fatto la distribuzione e non hai cambiato la pompa? Il meccanico ti ha fatto un preventivo dei danni?
 
Gentile utente, sei pregato di modificare il titolo, evitando l'utilizzo del maiuscolo come da regolamento.
 
vexator":1p21hjsb ha detto:
si è rotta la cinghia servizi o distribuzione?
non capisco perchè si è bloccato il servosterzo...

Beh credo proprio che quando si rompe la distribuzione il motore SI SPEGNE :matto)
 
se ti aveva cambiato la pompa dell'acqua, credo tu abbia diritto a chiedere garanzia al meccanico.
chiaro che se per risparmiare gli avevi detto di non cambiarla, o gliene avevi portata tu una presa su ebay, ti attacchi.
questi casi fanno capire come spesso risparmiare non paghi...

@macho: infatti mi era venuto in mente proprio il caso di lud..

ps le spie si possono mettere fino a un certo punto. l'elettronica e l'automazione non fanno miracoli, non tutti i guasti, specie quelli puramente meccanici, possono essere rilevati, specie se totalmente meccanici.
l'unico modo è conteggiare il tempo di marcia e dare un allarme al superamento, e la macchina lo fa.
ti dice "manutenzione tra...".
anche se ti avesse diagnosticato la rottura, non avresti avuto il tempo materiale di intervenire.

e non parlo a vanvera, queste problematiche le vedo anche sul lavoro.
 
distribuzione appena sostituita!!

salve ho appena sostituito cinghia originale alfa e pompa valeo,uscendo dall'offficina ho avvertito un cigolio,il meccanico dice che è normale e con il tempo va via!! :jaw) . secondo me! da quello che so,la cinghia è stata tirata un po troppo ...quello che non so è se va via e se non non mi da problemi in futuro!!voi che ne pensate?? :wall)
 
maurizio mjet":4q63udo4 ha detto:
salve ho appena sostituito cinghia originale alfa e pompa valeo,uscendo dall'offficina ho avvertito un cigolio,il meccanico dice che è normale e con il tempo va via!! :jaw) . secondo me! da quello che so,la cinghia è stata tirata un po troppo ...quello che non so è se va via e se non non mi da problemi in futuro!!voi che ne pensate?? :wall)
Capita, è la puleggia albero motore che lo fa di solito, ... non può essere troppo tirata la servizi perchè c'è il tenditore automatico... dovrebbe sparire, altrimenti portala che in qualche modo si risolve
 
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