fischio turbina + olio su tubo superiore IC

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
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Udine
dovendo fare il lavoro della pompa frizione e pulizia EGR e avendo da parecchio un forte sibilo quando parte la turbina (tipo sirena di ambulanza per intenderci) ho smontato il tubo IC superiore per lavorare meglio e approfittarne per controllare se aveva buchi.
Togliendolo, ho notato un velo di olio (non un fiume ma cmq un bel velo spesso) nel tubo dove si aggancia all'intercooler.
Che ne dite? è proprio la turbina andata? :dead) :dead)
In teoria lì non dovrebbe esserci olio.
La macchina va lo stesso, certo magari tira qualcosina di meno rispetto a qualche decina di migliaia di km fa, però non ci sono grossi cali di prestazioni, al limite un po'di aumento dei consumi ma niente di eccezionale.
Devo prepararmi a un super esborso?
Immagino che montando una turbina rigenerata e facendo fare il lavoro, cmq meno di 1000 euro non si spendano...
La macchina è del 2004 e ha quasi 150.000 km. Non so neanche se una spesa del genere valga la pena.
Ho pagato la macchina 7000 euro 3 anni fa e aveva poco meno di 100.000.

Certo che sono proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
 
Un po di olio in aspirazione è una cosa assolutamente normale, finisce li dal ricircolo se non sbaglio. Che a 150 mila km ce ne sia un po non lo vedo come un problema. La turbina che fischia se fa un lieve sibilo è normale, se invece il rumore è forte e si sente chiaramente può essere un sintomo di danno.
 
ti dico, quando la macchina è fredda, sembra la sirena di un'ambulanza... tanto leggero non è come sibilo
 
al140":zg6vipks ha detto:
Un po di olio in aspirazione è una cosa assolutamente normale, finisce li dal ricircolo se non sbaglio.
si ma ci sarebbe in alto dove il tubo si attacca al collettore vicino all'EGR (e lì era pulito), invece era sul lato uscita dell'intercooler...
 
Un po di olio è comunque normale, se osservi il tubo IC inferiore noterai che toccandolo è unto poichè trasuda un po di olio, lo fa anche la mia e se cerchi nel forum scoprirai che è una cosa normalissima, un po di olio in aspirazione c'è, chiaro se è parecchio e la macchina fuma blu allora c'è un problema. Per il fischio se davvero è così forte probabilmente c'è un problema, però senza sentirlo è difficile giudicare dovresti sentire un meccanico.
 
infatti la farò sentire da qualcuno. no fumate blu non ne fa, fa solo fumate nere quando affondo dopo un po'di guida tranquilla, ma quello direi è normale non avendo io il filtro antiparticolato. E mi sembra anche che non sia meno prestante il motore.
Forse sta cominciando ad andare ma sicuramente non è ancora rotta.
 
ma sei proprio sicuro che non ci sia una crepa in un tubo IC? Perchè questo mi fa pensare un trasudo all' esterno del tubo + fischio e piccola perdita di potenza.

Se può essere utile, alcuni di quelli che hanno avuto un guasto alla turbina, poco prima hanno avuto un gran consumo di olio
 
mmmm , fischio forte anche da fredda > troppo olio nei manicotti = cuscinetti alberino turbina che trafilano .. ! la farei revisionare :nod)
ti consuma tanto olio ? tieni d'occhio astina kilometraggio .
la mia a quasi 300.000 sferraglia che è un piacere :asd) :dead) mi ha ceduto sui 240000..
 
il fischio lo fa soprattutto da fredda, quando è calda è più normale.
E l'olio per capirci non era all'esterno del tubo IC ma dentro... quindi anche secondo me sono gli alberini della turbina.
No, olio non me ne consuma praticamente niente... sempre che l'indicatore sul BC funzioni... guarderò anche l'astina ma in genere era sempre a posto anche quella. Revisionare la turbina dici... dove si può far fare come lavoro? Immagino che non te lo facciano né in alfa (lì metteranno solo turbine nuove originali) né da un meccanico generico (che te ne metterà una rigenerata).
 
da calda lo senti meno perchè l'alberino giranti gira su bronzine forate con cui galleggia insieme nell'olio ... quindi olio più caldo, più :specchio) !
Per il consiglio revisione passo , sò che in alfa hanno frizioni (volano però ) che turbine rigenerate :nod) .. un 30-40% meno se ricordo ..(forse in codice ricambi qui nel virtual c'è nei dati ! ;) )
però ti consiglio e aspetta qualcuno più esperto di me qui dentro di andare da uno che macina la faccenda in caso .. :OK) ..senti unmecca come diceva Al per un consiglio intanto :OK) ..ciao am78.
 
Prendi una turbina rigenerata ma non in Alfa ma dal un buon ricambista....
Comunque la Garret nuova sta 700-800 euro circa, in Alfa il doppio. Se la prendi rigenerata della Garret costa 450- 500 euro, se la prendi in Alfa costa quanto la Garret nuova...
Praticamente non devi andare in Alfa. La decisione va fatta tra prenderla nuova o rigenerata Garret che è quella originale. :OK)
 
ma non conviene fare revisionare la propria turbina prima che faccia il crack invece di prenderne una rigenerata?
 
abm77":182yiyme ha detto:
Se ti revisionano la tua devi trovare uno bravo ovviamente, che potrebbe fare un lavoro anche migliore.
Il mio problema infatti sarebbe non tanto trovarne uno bravo che la rigeneri, ma quanto trovarne uno, punto.
Vivo in una zona un po'sfigata e non mi risulta ci siano revisionatori di turbine.
Ci sono un paio di ditte che fanno rettifiche di motori, volani etc ma non credo facciano anche turbine.
Sul discorso Alfa, chiaro che non vado in Alfa. Non voglio farmi rapinare.
E cmq prima di fare una spesa del genere mi faccio fare almeno 3-4 preventivi.
 
am78_ud":1hqdkqcv ha detto:
abm77":1hqdkqcv ha detto:
Se ti revisionano la tua devi trovare uno bravo ovviamente, che potrebbe fare un lavoro anche migliore.
Il mio problema infatti sarebbe non tanto trovarne uno bravo che la rigeneri, ma quanto trovarne uno, punto.
Vivo in una zona un po'sfigata e non mi risulta ci siano revisionatori di turbine.
Ci sono un paio di ditte che fanno rettifiche di motori, volani etc ma non credo facciano anche turbine.
Sul discorso Alfa, chiaro che non vado in Alfa. Non voglio farmi rapinare.
E cmq prima di fare una spesa del genere mi faccio fare almeno 3-4 preventivi.

Su ebay mi sembra di aver visto una ditta molto seria e accreditata nel settore. Se non erro devi inviare la tua Garrett e loro te ne forniscono in tempi brevi una identica rigenerata e garantita.
 
sulla serietà di certe ditte su ebay scusa ma sinceramente ho i miei dubbi... se fossero tanto serie e affermate non avrebbero bisogno di ricorrere ad ebay.
Vedrò qualcosa nelle regioni vicine al limite... o farò un giro da qualche sfascia.
 
am78_ud":3bhpwzp7 ha detto:
abm77":3bhpwzp7 ha detto:
Se ti revisionano la tua devi trovare uno bravo ovviamente, che potrebbe fare un lavoro anche migliore.
Il mio problema infatti sarebbe non tanto trovarne uno bravo che la rigeneri, ma quanto trovarne uno, punto.
Vivo in una zona un po'sfigata e non mi risulta ci siano revisionatori di turbine.
Ci sono un paio di ditte che fanno rettifiche di motori, volani etc ma non credo facciano anche turbine.
Sul discorso Alfa, chiaro che non vado in Alfa. Non voglio farmi rapinare.
E cmq prima di fare una spesa del genere mi faccio fare almeno 3-4 preventivi.

Bene. :OK)
A questo punto io ne prenderei una nuova Garret.
 
Anche la mia a freddo, ma solo in pieno inverno è più rumorosa, non come i daily della raccolta rifiuti... Appena scalda un attimo, torna come le altre auto.
Per il resto tutto come prima, il meccanico ha fatto le domande di rito, dell'olio, del fumo, ma non è uscito nulla. Alla fine siamo rimasti che bisogna tener controllato l'olio. Fino all'ultimo tagliano (ora ne ho circa 150K km) non ne consumava nemmeno un filo, e generalmente lo faccio ogni 20K km. A 'sto giro l'aveva messo proprio sul livello massimi dell'astina, di solito ne metteva meno, di fatti alle volte segna che ne ho troppo..
Non fidarti troppo del display, ogni tanto segna che ne ho troppo, alle volte manca 1 tacca, alle volte 2, alle volte dice addirittura che manca...
Di recente si è fatta una trentina di km in autobahn, in 5' appena oltre il rosso del contagiri, ma non rumoreggiava minimamente, e dopo quel tragitto l'olio era ok, unica cosa, le scintille dallo scarico che illuminavano la strada..
 
riuppo questo mio topic in quanto, come scritto nel post seguente
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=122100&sid=0e403ebfc4313834c4da7deb8f62ec02
ho incidentato la mia :inocchio) e avendo dovuto togliere il paraurti e radiatore, valutavo se mettere mano sulla turbina in quanto fischia e mi fa forti fumate nere in accelerazione.

Posto che la turbina non la cambio, troppi soldi e lavoro troppo complicato per farlo io, mi sono accorto che sfiatava dal tubo IC inferiore, lato uscita turbina.
Infatti mettendo la mano sotto e accelerando, sentivo chiaramente un flusso d'aria.
Era la fascetta allentata (senza viti per poterla stringere) che ho cambiato.

Vi chiedo però:
questa è una foto della turbina.


tutto quell'olio non è certo normale . E' possibile però che sia dovuto allo sfiato dalla wastegate, dato che una piccola parte di vapori d'olio finisce cmq in aspirazione, e la macchina ha 150.000 km?
perché quel foro sembra tanto uno sfiato.

O dite che la turbina è proprio da buttare?

Proverò cmq a pulire bene in modo da poter controllare in quanto tempo tornerà a ridursi in quello stato.

Questo invece è il tubo che dal cassone di aspirazione va alla turbina. Anche questo molto imbrattato...

Mah!!
che ne dite?
 
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