Ecco il solito Ticchettio del 1.6 TS 105cv

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
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Bologna e Trento
Ciao a tutti, proprio mentre son li che penso a che modifiche apportare alla mia Alfa, mi trovo con questo bel rumore che vien dal motore.
Descrizione:
Ieri torno da un weekend intenso 1220km fatti, mentre metto l'alfa in garage sento un rumore costante una sorta di tac-tac-tac-tac...Mi dico mah...chissà che è, ero un po' cotto e mi riprometto di guardarci meglio oggi.
Oggi accendo l'Alfa a cofano aperto e il ticchettio è molto più forte! Cavoli ma abbastanza forte..sento chiaramente che vien dal centro del motore, non da di lato, ma da sotto il coprimotore..Provo ad accelerare un po' in folle e il ticchettio diciamo che segue l'andamento dei giri del motore..La frequenza del ticchettio è tipo quella che sentite quando mettete la freccia per svoltare, ma un po' più veloce tic-tic-tic e così via..
Col passare dei secondi il rumore si attenua, si sente meno, ma rimane comunque costante...
Ho provato a commutare da fermo GPL-Benzina e viceversa. Diciamo che il rumore persiste, a benzina si sente forse un po' di più dato che l'impianto GPL è spento e da acceso un po' di rumore lo fa di suo..
La mia Alfa è un 1.6 TS 105cv con impianti GPL Vialle dalla nascita praticamente. Km fatti in 2 anni e 3 mesi 32800Km...Ovviamente non ho mai avuto problemi fino ad oggi che la garanzia è scaduta da 3 mesi..arg!!! A Giugno ho fatto il secondo tagliando, ed era tutto ok.

Secondo voi che può essere?
Domani comunque chiamo l'autoofficina e sento quando possono curare la malata.

Ciaoo e grazie!
 
non sono espertissimo ma a me sembra che batta in testa. se aumenta con l'aumentare dei giri puo essere un sintomo.
 
Si,il video è dell'utente nitrous, a lui ha smesso di farlo cambiando la distribuzione(ma io sto solo a 32mila km) e il variatore di fase(che io non ho), forse allora è altro...Se batte in testa non so proprio che poterci fare...Domani sento l'autofficina e spero non mi chiedano un prelievo di sangue per sistemarla..
 
Spero solo che il GPL non abbia influito troppo sulla vita del motore, cavoli a soli 32800km mi pare strano che abbia creato dei problemi..è solo un dubbio, forse una paranoia, oggi cerco un'officina e vedo che mi dicono. Certo se fossero le punterie, non sono comunque tanti km e pensar che qualcosa tocca già ora mi demoralizzo non poco..vedremo..
 
Sembra praticamente il rumore riferito a questo post, solo che io il variatore di fase non ce l'ho:

viewtopic.php?f=4&t=116494&hilit=rumore+motore+punterie

Altra cosa ho controllato a freddo il livello dell'olio(a 22500km ho fatto il tagliando mettendo Bardhal xtc 5w40), in effetti è sotto la metà dell'astina... :scratch) e negli ultimi 3 mesi ho fatto praticamente 10mila km...
Dopo a freddo ne aggiungo e vediamo se la cosa migliora..vi aggiorno.

Ho cambiato il titolo del post, dato che mi pare che in tanti abbiano nel corso degli anni avuto rumori simili. :tired)
 
- Punterie (normale gioco, alias olio che manca all'inizio, appena metti in moto)
- Iniettori (che sono abbastanza rumorosi)
- Iniettori GPL (che sono piu' rumorosi di quelli benzina)
 
etnaskynet":rsps23ut ha detto:
- Punterie (normale gioco, alias olio che manca all'inizio, appena metti in moto)
- Iniettori (che sono abbastanza rumorosi)
- Iniettori GPL (che sono piu' rumorosi di quelli benzina)

Aggiunto quasi 1 Litro di olio Bardhal, appena accesa ha subito continuato a farlo, ma ora se scendo e apro il cofano non sento più il ticchettio anomalo, solo quello normale del TS.
Più tardi la riaccendo di nuov e da fredda proverò a risentire se lo fa ancora, ma già che a caldo non lo faccia vuol dire che l'olio gli ha fatto bene!Ora l'astina è al massimo!
Forse ero nella situazione 1 che hai elencato!
Vi aggiorno!
 
Che dire, Alfa ferma 2 ore, riaccesa, ma non ho più sentito il rumore in questione.
Si ok il normale rumore di punterie che sembra qualcosa di plastica che sbatte di continuo, ma prima era molto più forte e aumentava dando gas in folle..

A sto punto sarà stato l'olio basso, certo non immaginavo che pur non essendo arrivato al minimo, un livello dell'olio così potesse provocare certi rumori.

Faccio un esempio: se questa è l'astina con i pallini di min e max: --|-----------|----- il mio livello dell'olio sarà stato circa a questo livello --|---!-------|----- insomma per capirci sotto la metà, ma neanche al minitmo..Non so che dirvi, gli ho svuotato dentro quasi un'intera tanichetta da 1 Litro di Bardhal e ora il rumore non lo sento più..Se non sentite ulteriori aggiornamenti direi che il problema era li, come disse qualcUno:"date da bere agli assetati", ora io dico:"date l'olio alle nostre Alfa" ahhaha!
 
io ho risolto i tichettii cambiando ieri tutta la distribuzione! :D
erano i vari cuscinetti e tendicinghia..lo faceva già da nuova! :scratch)

ora il rumoraccio è sparito e si sente solo il terminale Supersprint! :D
 
Oddio non mi dite così, ho 32800 km la macchina a Giugno ha fatto 2 anni....mah..ovviamente ste cose escono appena finita la gazanria, e te pareva!!
La distribuazione non è a 60mila? Il tendicinghia vien cambiato con la distribuzione oppure ogni quanto?
Stasera la riaccendo dopo che è stata ferma per tutto il giorno e vediamo se a freddo fa ancora rumore.Già aggiungendo l'olio non lo faceva più da calda, cosa che invece prima si sentiva chiaramente.
 
Se lo fa a freddo e a caldo sparisce è rumore di punterie ''fredde'' appunto, niente di preoccupante...il tendicinghia fa parte della distribuzione, quindi quando si fa la distribuzione oltre alle cinghie si cambia il tendicinghia e i vari cuscinetti
 
ERC":27q2puox ha detto:
Se lo fa a freddo e a caldo sparisce è rumore di punterie ''fredde'' appunto, niente di preoccupante...il tendicinghia fa parte della distribuzione, quindi quando si fa la distribuzione oltre alle cinghie si cambia il tendicinghia e i vari cuscinetti

Stasera vi aggiorno...prima il rumore lo faceva sempre, infatti l'ho notato dopo 600 km di ritorno da Benevento...
Ora pare non farlo proprio più, la risposta ultima l'avrò stasera. :OK)
 
Prova

Allora che dire stasera la accendo, dopo una giornata intera ferma(ricordo che prima dell'aggiunta dell'olio il rumore c'era a caldo e a freddo), insomma accendo e non sento nulla a cofano aperto,sento il normale rumore..Vado davanti alla macchina sembra tutto ok..Risalgo e do due aacelerate, ecco che lo sento un tlac talc veloce con il ritmo dell'accelerata ache ho dato, durata un secondo e poi basta...rumore normale, mai più rifatto.
Spengo la macchian per 10 minuti, sempre a cofano aperto la riaccendo, ma niente non lo ha rifatto.
Tengo la macchina ferma un'ora e 20 minuti, riprovo la stessa cosa, ma il rumore non si sente più.

Boh non so che dire, è durato un secondo..se fossero le punterie potrebbe essere che l'olio alla prima ccensione non era ancora arrivato e allora ha fatto per un attimo il rumore, ma altro non saprei che può essere..
Forse priam con poco olio le punterie facevano rumore anche da caldo, poi ora che l'ho aggiunto non lo fanno più. Da fredda sarà durato 1 secondo massimo 2, poi rumore regolare.Voi che dite? Problemi o nella norma?
 
Perfect!

Come ti ho detto tra le varie cause, e' proprio la prima, punterie.

Quando il motore e' freddo, tra le punterie e la camma non e' detto che ci sia olio, beh, c'e' ma giusto una patina.
Non appena il motore fara' si e no 1 o max 2 giri gia l'olio arriva a bagnare per bene le punterie e non senti piu' il rumore
(anche se in realta' il rumore c'e' ma e' molto attenuato grazie all'olio che fa da "cuscinetto" tra i due organi metallici (punteria e camma)).

Ad ogni modo, non fare piu' prove, vai tranquillo.

Per rassicurarti, ti dico solo che il mio cherokee 1989 a benzina 4000 (6 cilindri), la mattina fa rumore di punterie per almeno 30 secondi...
E' il livello d'olio ed anche la sua gradazione.
 
CMQ se hai il piede abbastanza pesante l'olio scende di brutto.

Se e' cosi, prova a guidare con il piede molto piu' leggero e vedi che cambia...
 
etnaskynet":22gr6qx0 ha detto:
CMQ se hai il piede abbastanza pesante l'olio scende di brutto.

Se e' cosi, prova a guidare con il piede molto piu' leggero e vedi che cambia...

saranno gli iniettori del gpl anche i miei del metano fanno un ticchettio molto forte
 
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