mi ha abbandonato la frizione.......

simone-147

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2011
90
0
6
41
orosei
ciao ragazzi eccomi qui a condividere con voi il primo vero guasto della mia nasona.........
sabato sono andato con fidanzata e amici a sassari circa 200 km da dove abito io,all'andata tutto bene arriviamo all'auchan parcheggio tutto ok,di pomeriggio andiamo a prendere le makkine per andare a un'altro centro commerciale,entro schiaccio la frizione vado ad avviare il motore ed ecco ke la makkina si mette a camminare(avevo la prima messa...)e quasi vado addosso alla makkina del mio amico parcheggiata davanti alla mia...... spengo tutto,scendo apro il cofano e sorpresa......... nn mi è mica partito quel simpaticone di spingidisco idraulico ke si trova nel cambio....(ho il 1.6 twin spark) allegria!!! :swear) :swear)
di carro attrezzi manco a parlarne x riportarla a casa altrimenti mi sarebbe costato un patrimonio alla fine ci siamo messi e con calma l'ho riportata a casa senza usare la frizione(x fortuna era quasi tutta superstrada)
ho gia ordinato i pezzi,la frizione (visto i 150000 km e ke sto smontando il cambio tanto vale farla...)e il cuscinetto idraulico il tutto a 217 euro mentre la macchina ho iniziato oggi a smontarmela con calma
appena riesco magari metto qualke foto
 
se riesci a farle buona cosa ... anche all'inizio col simpaticone( :asd) ) rotto ..
buon lavoro :spin)
 
Bravo, se la fai da solo e riesci a scattare qualche foto postale che possono essere molto utili :OK)

Passa quando ti va nella discussione regionale Sardegna, di Nuoro adesso siamo piu di uno ;)
:ciao)
 
Ciao Simone sempre supporto a tutti gli alfisti. ho letto la tua storia, ti posso raccontare dalla mia esperienza cosa ho fatto io alla mia nasona.
Ho comprato la mia 147 diesel che aveva 50.000 km e posso dirti che ho trovato un affare tutto bene mai avuto dei problemi di frizione. a 60.000 ho modificato la macchina (non solo rimappatura) e dal di li mi sono sorti i primi problemi di frizione "scalino a meta frizione, irrigidimento e slittamento. Alla fine sono arrivato alla conclusione di cambiarla e intanto che facevo fare il lavoro al mio meccanico ho preso frizione rinforzata e volano nuovo. Da quello che ho visto quando mi ha cambiato la frizione ho notato che la frizione alfa "originale" è un pò un "cesso". Quando ha smontato abbiamo visto che dalla casa alfa negli ingranaggi era stato messo poco grasso ecco perchè molte frizioni danno dei problemi. quindi il consiglio che ti posso dare è dargli del grasso quando monti tutto. Poi come ho gia letto hai gia preso il tutto io se fossi stato in te intanto che ero li avrei preso la frizione rinforzata, con 100 euro in più ti toglievi il pensiero. ;)

Cmq seguo interessato il tuo lavoro facci sapere :OK) :OK)
 
allora stamattina ho finito di smontare il cambio,la guarnizione dello spingidisco è partita per cui la perdita d'olio mentre la frizione nonostante i 150k km era ancora in buone condizioni ma ormai si cambia,ho gia ritirato i ricambi e sto pom se mi va bene si inizia a rimontare
per il discorso frizione rinforzata si può fare sui diesel visto ke in molti casi parte ma sui benzina nn si rende necessaria e intanto ke il cambio è giu me ne approfitto per eliminare un trasudamento di olio dal coperchio della 5' marcia
 

Allegati

  • Foto0046.jpg
    Foto0046.jpg
    26.5 KB · Visualizzazioni: 1,800
  • Foto0047.jpg
    Foto0047.jpg
    25.4 KB · Visualizzazioni: 1,792
  • Foto0048.jpg
    Foto0048.jpg
    22.1 KB · Visualizzazioni: 1,803
  • Foto0049.jpg
    Foto0049.jpg
    26.3 KB · Visualizzazioni: 1,800
:bravo) :bravo) non sai che stima sto provando in questo momento nei tuoi confronti...una persona che riesce da sola a gestire e risolvere il 99% die problemi della 147(la frizione) senza ricorrere al meccanico e' da stimare :fluffle) ...cosi' sei sicuro del lavoro effettuato e soprattutto sei sicuro dei ricambi che hai usato.... :OK) :up) :up)
come vorrei essere al posto tuo!!! :clap)

buon proseguimento e soprattutto buon lavoro!!!!! :X) :X)
 
vero ... cmq mi sembra anche attrezzato oltre che capace .. :spin)

hai la buca li sotto no ??
 
grazie x i complimenti ragazzi,beh ke dire apparte x il fattore gomme e carrozzeria il resto mi sono sempre fatto tutto da solo (c'è da dire ke lo faccio come lavoro..... xò sui muletti le auto sono diciamo un'arrotondare :elio) ) e per rispondere a macho si quella ke si vede in foto è una buca ma ke comunque nn ho utilizzato nel lavoro
e sicuramente cosi sei sicuro dei pezzi di ricambio montati e del lavoro fatto
la nasona l'ho finita ieri sera alle 8 circa ed è tornata a scorazzarmi in giro(ke soddisfazione..)devo dire ke comunque mi ci era voluto meno tempo a fare la frizione di una nasona 1.9 jtd 120cv ke nn quella della mia 1.6 twin spark e avevo anche smontato meno roba cmq x la cronaca in tutte e due si riesce a smontare il cambio senza togliere il telaietto inferiore ;)
x nn parlare della punto ke avevo prima in una mattinata smontavo il cambio sostituivo la frizione e rimontavo il tutto........
 
simone ma di dove sei?se sei di milano vuoi diventare il mio meccanico di fiducia? :asd) scherzi a parte,se sei nella zona contatto te invece di farmi rapinare qui a milano.. :fluffle)
 
guarda se fossi stato di zona milano più ke volentieri,ma purtroppo per te abito in sardegna(nella provincia di nuoro x essere esatti) e mi sa ke portarmi la makkina qui x un guasto ti costerebbe un pelino di più ke farti rapinare dai meccanici di li.......... ;)
 
e allor< continuero' a fare come faccio ora,quando scendo x le vacanze faccio dare un'occhiatina al mio meccanico di fiducia,per dire giu' ho fatto fare tagliando e pompa frizione,e quando scendo ad agosto cambio la batteria x l'inverno e i freni,anche se non sono alla frutta... :OK)
 
Simone complimenti, missa che ti eleggiamo meccanico ufficiale del Virtual per la sardegna :hail)


Maxx se vuoi risparmiare i freni fatteli, è un operazione relativamente semplice, bisogna semPlicemente essere precisi nei passaggi, trovi nel forum un utilissima guida :OK)
 
sinceramente allo scooter ed al 112 che avevamo a casa x il paese,li facevo sempre io i frenie pure i dischi,però qui ho un pò paura perché ci viaggio sempre con la macchina... :OK)
 
Guarda io sono molto cagone su queste cose :cesso) , infatti ho ricontrollato tutto 3 volte cosa che un meccanico essendo routine per lui magari non fa.
Se sei preciso e hai criterio nel stringere bene i dadi è davvero fattibile, risparmi un 60€ buoni e avrai una soddisfazione.
Fidati è praticamente impossibile far danni se segui la guida :OK)
 
scusa...visto che mi hai convinto a fare sto cambio freni,''fai da me'' :asd) per punizione mi manderesti il link?? :grazie) :grazie)
 
Top