Curiosità su convergenza e volante dritto

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ciao a tutti ragazzi,
ho una curiosità da chiedervi che cercando sul forum non ho trovato risposta.
La mia domanda è: in fase di convergenza delle ruote, sulla 147, come si mette dritto il volante, agendo su qualche vite o bullone all'altezza delle ruote oppure agendo direttamente sul volante dentro l'abitacolo? :scratch)
 
no il volante si mette dritto a mano e poi si blocca con uno strumento e poi si va ad agire sulle regolazioni dei braccetti per regolare la convergenza delle ruote avendo degli strumenti montati sui cerchi.
 
Blocchi il volante e agisci sui tiranti dello sterzo di ogni ruota... se si girasse solo il volante fisicamente, avresti le gomme che rimangono metà nuove e metà liscie oltre al fatto che la macchina non ti tiene la strada
 
Grazie a tutti delle preziose informazioni.

Quindi ricapitolando si tiene lo sterzo dritto e si agisce su delle boccole (credo si dica così) per regolare tutte le ruote dritte comprese quelle posteriori.

:grazie) :grazie)
 
Quando giri il volante che ruote girano ? le posteriori non si toccano mai a meno che non succede qualcosa di particolare...per muovere le ruote tu agisci sul volante che a sua volta fa girare il piantone che a sua volta fa muovere una cremagliera che scorre a destra e sinistra che è collegata direttamente alle ruote tramite due barre filettate con in punta degli snodi sferici... quando vai a fare la convergenza agisci su queste barre filettate... spiegazione molto semplice, ho saltato l'idroguida che tanto con la convergenza non centra...
 
ERC":15sim0fo ha detto:
se si girasse solo il volante fisicamente, avresti le gomme che rimangono metà nuove e metà liscie oltre al fatto che la macchina non ti tiene la strada
oltre al fatto che giri in tondo
 
GiovanniJTDm":214ygt9n ha detto:
ERC":214ygt9n ha detto:
se si girasse solo il volante fisicamente, avresti le gomme che rimangono metà nuove e metà liscie oltre al fatto che la macchina non ti tiene la strada
oltre al fatto che giri in tondo
Se togli il volante metti le ruote che la macchia va dritta e rimetti il volante dritto ... non giri in tondo, vai dritto ma le ruote sono storte
 
ERC":1ug4yfra ha detto:
GiovanniJTDm":1ug4yfra ha detto:
ERC":1ug4yfra ha detto:
se si girasse solo il volante fisicamente, avresti le gomme che rimangono metà nuove e metà liscie oltre al fatto che la macchina non ti tiene la strada
oltre al fatto che giri in tondo
Se togli il volante metti le ruote che la macchia va dritta e rimetti il volante dritto ... non giri in tondo, vai dritto ma le ruote sono storte
Ah, si storte nel senso che se la convergenza era fuori resta tale... ok
 
Quindi sulle posteriori si regola solo la campanatura, giusto?! Mentre sono le anteriori che vanno regolate!
 
No, sulle posteriori e sulle anteriori fai incidenza e campanatura ma sulle posteriori a meno che non fai un incidente non sono da toccare.
 
vediamo di dare un po' una sgrosssata che qui sono state scritte un po' di corbellerie

per rispondere alla domanda: il volante può essere storto se la convergenza è fuori di parecchio, ma può essere storto anche a convergenza perfetta

procediamo per passi
1) quando c'è bisogno di fare la convergenza, va fatta SIA DAVANTI CHE DIETRO, facendo prima quella posteriore e poi quella anteriore
2) se il volante resta storto, supponendo che sia montato correttamente sul millerighe, resta da regolare il posizionamento della scatola sterzo che deve bastare a rimettere tutto dritto
3) la convergenza si fa con lo sterzo a 0 gradi (sterzo, non volante!), per favore non facciamo minchiate tipo raddrizzare il volante e poi fare la convergenza

e ricordate che sulle nostre macchine il parametro che più di tutti influisce sul buono o cattivo comportamento su strada è proprio la convergenza
 
:hail) grazie Diabolik, finalmene adesso mi è più chiara la faccenda.
Un paio di domande/curiosità:
1. il volante viene regolato dalla scatola dello sterzo, ma lo fa sepre colui che fà la convergenza, ossia il gommista?
2. come si fa a mettere lo sterzo a 0 gradi? Io in tutte le convergenze che ho fatto in passato ho visto che i vari gommisti mettevano il volante dritto,lo bloccavano e poi agivano sulle ruote.

:grazie)
 
riprendo questa discussione per chiedere qualche informazione.... premetto che ho fatto rifare la convergenza in un'officina audi ma ho seri dubbi sulla buona riuscita...

Diabolik":vstyvyb4 ha detto:
procediamo per passi
1) quando c'è bisogno di fare la convergenza, va fatta SIA DAVANTI CHE DIETRO, facendo prima quella posteriore e poi quella anteriore

il tipo mi ha detto che si fa solo avanti.... dietro cosa si regola e come si interviene?

2) se il volante resta storto, supponendo che sia montato correttamente sul millerighe, resta da regolare il posizionamento della scatola sterzo che deve bastare a rimettere tutto dritto

il volante è rimasto storto... per andare dritto devo tenerlo leggermente girato verso sinistra...

3) la convergenza si fa con lo sterzo a 0 gradi (sterzo, non volante!), per favore non facciamo minchiate tipo raddrizzare il volante e poi fare la convergenza
proprio quello che ha fatto il tipo in questione.... :splat)
 
fonzie, hai solo una cosa da fare: vai in un'altra officina, in quella lì non sanno neanche da che parte voltarsi per andare a pisciare ;)
 
Diabolik":3h5t5sz7 ha detto:
fonzie, hai solo una cosa da fare: vai in un'altra officina, in quella lì non sanno neanche da che parte voltarsi per andare a pisciare ;)
Sante parole MOD.... manca solo una perla di saggezza di DRIFTSK
 
Diabolik":2ede42wn ha detto:
3) la convergenza si fa con lo sterzo a 0 gradi (sterzo, non volante!), per favore non facciamo minchiate tipo raddrizzare il volante e poi fare la convergenza
In realta' tutti i gommisti fanno cosi', perche' partono dal presupposto che il volante sia rimasto correttamente montato sul piantone.
Se non hai smontato nulla, mettere il volante dritto equivale a mettere lo sterzo a 0 gradi.

Poi ci sono quelli bravi che quando cosi' non e', dopo aver messo il volante dritto se ne accorgono (e mi fanno il culo :baby) perche' sulla Punto TD col clima la guida non doveva essere simmetrica e io non lo sapevo ).
 
bigno72":29p13wcc ha detto:
Diabolik":29p13wcc ha detto:
3) la convergenza si fa con lo sterzo a 0 gradi (sterzo, non volante!), per favore non facciamo minchiate tipo raddrizzare il volante e poi fare la convergenza
In realta' tutti i gommisti fanno cosi', perche' partono dal presupposto che il volante sia rimasto correttamente montato sul piantone.
Se non hai smontato nulla, mettere il volante dritto equivale a mettere lo sterzo a 0 gradi.

Poi ci sono quelli bravi che quando cosi' non e', dopo aver messo il volante dritto se ne accorgono (e mi fanno il culo :baby) perche' sulla Punto TD col clima la guida non doveva essere simmetrica e io non lo sapevo ).

quindi come si mette lo sterzo a 0 gradi?
 
la vera domanda è: quindi dove si trova il mitico meccanico che sa fare sta convergenza, compreso mettere lo sterzo a zero?

mi basta un nome nella zona milano/torino/piacenza.


che sapere la teoria è bella e tutto, ma non sono mica io che devo andare a insegnare il lavoro a questi qui! io pago per un servizio.
 
Top