[RISOLTO]Cambio canterino? Supporti cambio andati?

cigga33

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2011
63
0
6
Eccomi qui ragazzi, ho un problemino con la mia nasona 16v del 2007: praticamente in accelerazione, di 2° e di 3° marcia, sento uno "ziiiiiiiii" meccanico dai 2000 ai 3500 giri circa che va a salire di tonalità/intensità fino a sparire (o viene coperto dal rumore del motore??)

Sembra tipo un rumore di cambio, di ingranaggi che girano velocemente, anche se devo ben testare se lo fa solo a freddo.

Idee? qualcuno che ha riscontrato lo stesso rumore? è normale? l'auto ha 38.000 km appena fatti, sicuramente ha ancora l'olio del cambio originale, è da cambiare secondo voi? e qual'è l'olio più indicato per il cambio a 6 rapporti?

In più... ho anche notato che a bassi regimi, tipo 1500 giri di 3°oppure 4° marcia, sento un leggero colpetto (tipo un leggero tu-tun) sulla leva del cambio alla pressione/rilascio dell'acceleratore, possono essere i supporti del cambio andati?

Grazie in anticipo per le risposte, infinitamente!

vs. cigga33
 
AGGIORNAMENTO:
Ragazzi dopo 7 mesi ho risolto ogni problema al cambio della mia 147, scusate se ho riesumato il topic ma magari a qualcuno capiterà il mio stesso problema e per riferimenti futuri può essere utile a qualcuno...
In poche parole ho risolto così: ho cambiato l'olio del cambio della mia 147, scaricato quello vecchio, ho messo olio del cambio Wynn's 75W90 additivato col Sintoflon Gear Lube, adesso gli innesti delle marce sono molto più morbidi e il pedale della frizione (non so cosa c'entri) è diventato una piuma, in più ho risolto tutti i rumori provenienti dalle ruote dentate del cambio!

P.S.: Mettere l'olio non è stato facile, dietro il cambio vi è una piccola asticina per controllare il livello, tolta quella l'olio si mette da lì, serve una grossa siringa di ottone con tubo di gomma morbido sull'ago, va messo da sotto, affidatevi ad un buon meccanico!

Ciao!
 
io lo avevo un fischio proveniente dal cambio che era legato ai giri, aumentava con loro, però non era un preoccupante "ziiiii" come descrivevi tu ma come detto, una spece di sibilo. scomparso totalmente dopo aver sostituito l'olio con il taf-x additivato a gearlube, insieme a questo la leva è diventata di piuma e sono scomparsi gli impuntamenti.. insomma la sostituzione dell'olio la consiglio eccome.
per il discorso che quando dai o lasci l'acceleratore la leva si muove è normalissimo e non va contrastata

io la sostituzione l'ho fatta con un tubo di gomma dal diametro esterno di 1cm (esatto per entrare nella sede dove c'è l'astina del controllo di livello che è per l'appunto il foro di carico). il tubo lungo 1m almeno e in cima un imbuto, ci vuole un pò data la scesa lenta ma nulla di esauriente, non è una cosa difficile
 
Top