avaria controllo motore

mircx86

Nuovo Alfista
30 Agosto 2009
2,080
0
36
38
Bergamo
ciao a tutti stasera mi è successa una cosastrana... stavo andando tranquillamente da un mio amico ( visto le strade ghiacciate) e dopo una decina di minuti e un paio di km mi si è accesa all'improvviso la spia di avaria controllo motore fissa... pur spegnendo e riavviando la macchina molte volte la spia rimane... quindi sono ritornato a casa e l'ho messa in garage... si potra che proprio nel week devono succedere ste magagne??? la macchina a 35000km ha fatto il tagliando 5000 km fa...è un 1.6ts 105cv con impianto gpl... cosa puo essere successo??? preciso che oggi pomeriggio ho fatto un pieno di gpl
 
fatti una 30 km a benza... con tirate belle lunghe... la spia rimane accesa ma la macchina non ha perso un filo di potenza.. tira a limitatore senza problemi... bah...
 
Benvenuto nel club dell'avaria motore :X) Pure io ho una macchina come la tua e ogni tanto mi si accende a caso la spia avaria motore senza motivo. La macchina va cmq che è una meraviglia. è molto probabilmente il gas che ti rompe le scatole. A me dopo un pò se ne va senza problemi. Falla controllare cmq da chi ti ha montato l'impianto perchè magari c'è qualche parametro del gas sballato. Vedrai che ora ti se ne andrà e tra sei mesi o due giorni ti tornerà :boxe) Per questo ti dico benvenuto nel club :drive)
 
mingo87":3cod93i2 ha detto:
Benvenuto nel club dell'avaria motore :X) Pure io ho una macchina come la tua e ogni tanto mi si accende a caso la spia avaria motore senza motivo. La macchina va cmq che è una meraviglia. è molto probabilmente il gas che ti rompe le scatole. A me dopo un pò se ne va senza problemi. Falla controllare cmq da chi ti ha montato l'impianto perchè magari c'è qualche parametro del gas sballato. Vedrai che ora ti se ne andrà e tra sei mesi o due giorni ti tornerà :boxe) Per questo ti dico benvenuto nel club :drive)


per ora non mi è ancora sparita... bah... domani sento qualche meccanico poi vedo il da farsi...
 
mircx86":ckjflb0n ha detto:
ciao a tutti stasera mi è successa una cosastrana... stavo andando tranquillamente da un mio amico ( visto le strade ghiacciate) e dopo una decina di minuti e un paio di km mi si è accesa all'improvviso la spia di avaria controllo motore fissa... pur spegnendo e riavviando la macchina molte volte la spia rimane... quindi sono ritornato a casa e l'ho messa in garage... si potra che proprio nel week devono succedere ste magagne??? la macchina a 35000km ha fatto il tagliando 5000 km fa...è un 1.6ts 105cv con impianto gpl... cosa puo essere successo??? preciso che oggi pomeriggio ho fatto un pieno di gpl

l'avaria in quel modo sulla 147 a gpl e di casa, vuol dire quasi nulla sta solo a significare che la taratura dell'inpianto e leggermente diversa da come dovrebbe essere a patto che l'auto continui ad andare come dovrebbe e niente borbottii o zoppicamenti e ptobabilmente se hai fatto il pieno da uno "sconosciuto" e proprio il gpl scadente (forse e meglio non chiamarlo gpl ma aria fritta :crepap) ) se è tutto ok appena il gpl e a meta riempi subito cosi si mischia
la spia sparisce da sola nel 99% dei casi di gpl cattivo, tempo 2- 3 giorni e 10 -- 15 accensioni
sono 6 mesi che non mi si accende e sono preoccupato che non la vedo :lol: :sgrat) :bonk)

il mecca piu che dirti la causa dell' errore P1177 P1178 miscela magra
e spegnerti la spia non puo fare se non e il tuo gasista
 
ciao il gpl l'ho fatto dove lo faccio sempre... ma la spia mi è apparsa una decina di km dopo il pieno di gpl non subito...e non mi era mai successo...ora andando a benzina la spia rimane... stando a cio che dici non dovrebbe spegnersi???
 
ciao, guarda la cosa migliore è andare a fare un controllo all'Examiner alfa, ma loro (a me è successo così) diranno che è il gpl.
quelli del gpl mi dissero che può esser il gpl "sporco", ma è strano il fatto che lo fai sempre li. a me era successo ma avevo fatto gpl in un posto nuovo...
Mi cambiarono gli iniettori del gpl...
 
mircx86":1r8xek6e ha detto:
ciao il gpl l'ho fatto dove lo faccio sempre... ma la spia mi è apparsa una decina di km dopo il pieno di gpl non subito...e non mi era mai successo...ora andando a benzina la spia rimane... stando a cio che dici non dovrebbe spegnersi???

allora quello che stai facendo tu è scorretto ammesso che l'auto a gpl va bene lo stesso

devi continuare ad andare a gpl se no l'auto mai ri riadatta tieni presente che la carburazione della 147 e gestita dal computer tiene in memoria tanti parametri man mano che si spostano (in primis la temperatura dell'aria) si auto adatta man mano che i parameri cambiano
devi girare a gpl oppure devi chiudere il rubinetto manuale sulla bombola se hai deciso di andare a benza per un po, perche con la bombola piena hai piu di 5 bar di pressione di gas e se non lo usi tutta quella pressione va a disturbare anche nel circuito dagli iniettori a gas ,
perche ogni volta che accendi l'auto (giri la chiave ) l'elettrovalvola sul serbatoio gpl viene aperta lo stesso

comunque ti consiglio di andare a gpl e nel malaugurato caso che ci fosse qualcosa di guasto tipo iniettore gpl rotto o qualcos'altro stai tranquillo che l'auto inizia a borbottare e a spegnersi

comunque ripeto se l'auto va bene a gpl vai tranquillo è una cosa da nulla pero come minimo un controllo visivo e col naso :crepap) a tutti i tubi di gomma del gpl gli va dato sopratutto se è qualche tempo che è su l'impianto
ricordarsi che in caso di perdita effettiva di gas devi spegnere l'auto e chiudere il rubinetto manuale sul toroidale
e pi scusa che ti costa solo un controllo di 10 minuti dal gasista, per essere sicuri che la pressione del riduttore sia ok almeno per le ferie stai tranquillo
 
avaria controllo motore ( forse risolto)

oggi sono andato dal meccanico ( non concessionaria alfa) e mi ha azzerato l'errore... praticamente mi ha detto che non è niente di che ma se dovrebbe uscire di nuovo di portarla che magari è qualche sonda lambda o la valvola egr..
l'errore riportato dalla diagnosi è: titolo miscela 1
sapete qualcosa a riguardo???
 
Top