Quadro strumenti

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
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Torino
Proprio qualche ora fa, ero in macchina (passeggero) con un mio amico, quando di fianco al semaforo noto una 147 Black Line, do una scannucciata all'interno e mi sono innamorato. Un quadro strumenti bianco e con una grafica 100 volte più bella di quella sulle serie 0 (come la mia). E siccome sulla mia ci sto proprio facendo l'estetica del restyling mi è venuto un dubbio:

Se mi procuro un quadro strumenti di una Black Line 1.6 120CV, posso montarlo senza troppe rogne al posto del mio vecchio quadro? Il riallineamento dei km non sarebbe un problema.
 
Non saprei, alla fine per chi guida non hanno tutto sto effetto, io manco me ne accorgo che ci sono. Per il passeggero invece non so se faccia più effetto vedere un pezzo di plastica (perchè col quadro della serie 0 dal lato passeggero non riesci a leggere nulla), o un bel quadro illuminato in stile Black Line. Ne approfitto per chiedere a qualche possessore di BL se può postare qualche foto decente che su internet non si trovano manco a pagarle :)
 
Mi viene un dubbio, ricordo che sulle impression prive di display riconfigurabile, in molti montavano i display di altre 147, il problema era però torvarne uno di una 147 senza asr ( come erano le impression) altrimenti veniva fuori l'avaria ASR, non è che montando il quadro di una 147 col VDC su una 147 che ne è sprovvista viene fuori l'avaria VDC ?
 
Ci avevo pensato ma in particolare del quadro più che il colore mi piace proprio la grafica della versione BL. Riguardo al discorso VDC, non saprei dire se la mia ne è dotata. Da che cosa lo capisco?
 
C'è una faq al riguardo mi pare, comunque basta guardare se c'è scritto sulla centralina ABS, oppure se c'è una seconda spia con triangolo con dentro un cerchio sul quadro e all'interno il disgno di un auto che slitta, sulle serie0 era optional su tutte le versioni, invece sulla serie1 è diventato di serie dal 2005 in poi, uindi tutte le black line probabilmente lo hanno, per questo mi è venuto il dubbio. Altrimenti cerchi della serie0 combianti con grafica bl/q2 :sbav)
 
Io ho sostituito il quadro strumenti con un quadro della 147 serie1 perchè avevo problemi al display centrale, fortunatamente trovai un ragazzo del forum che mi vendette il quadro.

I quadri sono intercambiabili ma:

- il nuovo quadro deve indicare meno km, examiner non fa tirare indietro i km (anche se c'è di sicuro il metodo per farlo... vedi concessionari farabutti :member) )
- Deve avere le stesse dotazioni dei sistemi di sicurezza: ASR o VDC
- Stesso carburante del motore (per la scala del contagiri motore)

Se la tua 147 non ha il VDC non hai nessun errore ma quando disattivi l'ASR e quando questo entra in funzione lampeggia la spia del triangolino invece che la spia della ruota che slitta (e a mio avviso non è un problema).
Dopo una certa data, credo inizi 2006 è stato spostato il pulsante ASR-OFF da tunnel a plancia di lato al volante e la spia di segnalazione è stata spostata nel quadro... così i nuovi quadri hanno la spia del VDC (triangolino) e la spia ASR (ruota che slitta) ma credo che anche per questi quadri non ci siano proiblemi a montarli su 147 senza VDC. Praticamente disattivando l'ASR si dovrebbe illuminare la ruota che slitta e quando entra in funzione l'ASR lampeggia la spia del VDC (il triangolino).
 
Ah dimenticavo.... non so se la tua 147 ha almeno l'ASR, io ho supposto di si. Se non cel'ha ti sconsiglio di fare il cambio quadro avresti avaria ASR perenne con logo di segnalazione di avaria e probabilmente anche avaria vdc.

IIn questo caso potrestri scambiare i fondini dei due quadri ;)
 
Io sapevo però che gli ovali della serie 0 non potevano montare sui quadri delle serie 1... se qualcuno però lo ha fatto evidentemente mi hanno detto qualcosa di sbagliato!

marko.gem":2ic6iyay ha detto:
I quadri sono intercambiabili ma:

- Deve avere le stesse dotazioni dei sistemi di sicurezza: ASR o VDC

Se la tua 147 non ha il VDC non hai nessun errore ma quando disattivi l'ASR e quando questo entra in funzione lampeggia la spia del triangolino invece che la spia della ruota che slitta (e a mio avviso non è un problema).

Mi puoi spiegare meglio questo passaggio? Ovvero, se metto un quadro per VDC su una vettura che non ce l'ha, ho la segnalazione avaria VDC ad ogni key-on (come accadeva sulle vetture senza ASR nel montaggio del quadro con display a matrice) oppure no?

marko.gem":2ic6iyay ha detto:
Dopo una certa data, credo inizi 2006....

Tutto esatto, ma le Blackline con quadro a fondo bianco sono tutte successive alla modifica.... e qui bisogna vedere se funziona tutto uguale oppure no!
 
dallas140cv":1ylupuvf ha detto:
Io sapevo però che gli ovali della serie 0 non potevano montare sui quadri delle serie 1... se qualcuno però lo ha fatto evidentemente mi hanno detto qualcosa di sbagliato!

Io li ho montati ;)
Non ricordo bene come ho fatto, ho scambiato anche la maschera fissata all'eletronica del quadro perchè altrimenti sotto agli ovali ci sarebbe stata comunque comunicazione tra i vari strumenti, cosa che la serie0 non ha.
dallas140cv":1ylupuvf ha detto:
Mi puoi spiegare meglio questo passaggio? Ovvero, se metto un quadro per VDC su una vettura che non ce l'ha, ho la segnalazione avaria VDC ad ogni key-on (come accadeva sulle vetture senza ASR nel montaggio del quadro con display a matrice) oppure no?

No non hai la segnalazione avaria VDC ;)
Secondo me quello che cambia è il modo con cui il quadro strumenti effettua il check iniziale, sempre secondo me:

- in caso di vetture con solo ABS è il quadro a dialogare con la centralina ABS e in caso di errori visualizzare la relativa avaria abs.
- in caso di vetture con ABS e ASR è il quadro a dialogare con la centralina ABS (con ASR) testando sia il sistema ABS (come sopra) sia quello ASR e in caso di errori visualizzare le relative avarie abs, asr
- in caso di vetture con VDC (e ASR) il quadro dialoga con la centralina ABS (con ASR e VDC) testando ABS e ASR nel modo sopra ma per il sistema VDC il quadro non effettua un test ma ne attende l'estito dalla centralina ABS(o meglio dal sistema VDC), in caso di esito di errore il quadro mostra l'avaria VDC.

Sulle vetture senza asr montando il quadro con spia asr compare l'errore perchè nella fase iniziale il quadro non trova il sistema ASR e quindi l'errore perenne. Sarebbe simpatico leggere l'errore riportato da examiner.
Sulle vetture con asr montando il quadrto con vdc non c'è l'errore per il terzo caso elencato sopra: il quadro attende dalla centralina ABS un eventuale errore da visualizzare che non arriva perchè la centralina ABS con ASR non tratta il VDC, quindi questo errore non può spedirlo! Ed il tutto fila liscio, con la differenza che quando si disattiva l'asr o entra in funzione lampeggia la spia del vdc.

marko.gem":1ylupuvf ha detto:
Dopo una certa data, credo inizi 2006....
dallas140cv":1ylupuvf ha detto:
Tutto esatto, ma le Blackline con quadro a fondo bianco sono tutte successive alla modifica.... e qui bisogna vedere se funziona tutto uguale oppure no!

Non lo sapevo, ma secondo me funziona, l'aggiunta della spia della ruota che slitta (ASR) non credo proprio che ha cambiato nulla.
Quella spia si illumina solo disabilitando l'asr, quindi per farla accendere/spengere avranno catturato i mesaggi "ASR-OFF"/"ASR-ON"... quando entra in funzione l'asr come tutte le 147 con VDC lampeggia la spia del VDC (triangolino).


Quindi se ha l'asr di serie, credo proprio che non ha problemi nel cambiare il quadro... in caso negativo gli consiglio di scambiare solo i fondini facendo un collage tra i quadri oppure di montare una centralina abs con asr che si fa anche abbastanza alla svelta ;) in modo che ha anche l'asr funzionante senza grandi sforzi
 
marko.gem":gy1x3mdw ha detto:
Scusate se mi intrometto,
io ho la famosa serie0 impression 105cv a cui ho cambiato il body con relativo errore ASR (non lo ho!!!), se cambio la centralina con una ABS+ASR sparisce l'errore e mi funziona anche l'ASR??? Se si, con il pulsante per disinserirlo come si fa???

Graaaazie
 
@fumavale: ci sono diverse discussioni dove ho spiegato come si fa. In ogni modo devi procurarti pompa e centralina (blocco unico) di una 147 serie0, la monti, effettui lo spurgo aria freni e hai già l'asr funzionante. Se hai il quadro con spia asr non hai più l'errore e quando entra in funzione l'asr ti lampeggia la relativa spia... tutto come se fosse di serie :) . Per la disattivazione controlli se alzando il moduletto porta monete sul tunnel centrale è presente un connettore elettrico bianco (se non erro 6pin), se presente(in genere è presente) ti procuri un moduletto portamonete con pulsante ASR-OFF lo monti ed hai il tutto funzionante ;) . Se non è presente quel connettore, allora devi controllare se ci sono i cavi almeno dal connettore sul tunnel centrale che portano alla centralina ABS, se ci sono basta sostituire il cablaggio su tunnel. Se non ci sono neanche i cavi che vanno alla centralina abs va realizzato il cablaggio dalla centralina abs nel cofano motore fino a dentro l'auto... ma non andiamo subito nel peggio... prima controlla se hai il connettore sul tunnel centrale, molto probablilmente c'è ;)

scusate :eek:fftopic)
 
dallas140cv":36d1nfrx ha detto:
Cosa sono le connessioni che ci sono nei nuovi fondini che le serie 0 non hanno?

Allora vediamo se riesco a farmi capire, la cosa è molto semplice:

L'elettronica del quadro ha un piano di appoggio per farci appoggiare il vetro del quadro strumenti. Nella prima serie c'erano gli oblò, in un il conta km nell'altro il contagiri ed al centro acqua e carburante. L'oblò del conta km è separato dalla zona acqua e gasolio che a sua volta è separata rispetto al conta giri. La separazione è effettuata da una maschera che segue proprio gli oblò.

Nella serie1 l'elettronica è identica ma cambia la forma esterna del quadro, non ci sono più gli oblò e le varie zone del quadro sono tutte in comunicazione. Quindi se si monta solo il vetro prima serie sul quadro della seconda serie c'è il problema che vedendolo di c'è comunque comunicazione tra le 3 zone del quadro...... cosa oscena

La differenza dei due quadri sono questa maschera, che non è altro che il coperchio superiore del quadro strumenti, dove sopra ci appoggia il vetro, nella serie 0 questa ha la sagoma degli oblò nella serie1 non ci sono oblò ed è tutto in comunicazione.
Non ho foto.... un sacco di scritte per dire una cosa semplicissima :)
 
marko.gem":149gb8je ha detto:
dallas140cv":149gb8je ha detto:
Io sapevo però che gli ovali della serie 0 non potevano montare sui quadri delle serie 1... se qualcuno però lo ha fatto evidentemente mi hanno detto qualcosa di sbagliato!

Io li ho montati ;)
Non ricordo bene come ho fatto, ho scambiato anche la maschera fissata all'eletronica del quadro perchè altrimenti sotto agli ovali ci sarebbe stata comunque comunicazione tra i vari strumenti, cosa che la serie0 non ha.
dallas140cv":149gb8je ha detto:
Mi puoi spiegare meglio questo passaggio? Ovvero, se metto un quadro per VDC su una vettura che non ce l'ha, ho la segnalazione avaria VDC ad ogni key-on (come accadeva sulle vetture senza ASR nel montaggio del quadro con display a matrice) oppure no?

hai foto del quadro con gli anelli :love) ???
 
Pandemico87":2ydq0jg3 ha detto:
hai foto del quadro con gli anelli :love) ???

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