Lampadina del clima

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Ho sostituito l'ennesima lampadina sul comando del clima (il ricambio costa 11 euro!). Adesso procedo alla modifica con un led, come indicato da TwinSpark82 nel lontano 01/12/2006. Qualcono l'ha già fatta?
 
xfeli":39fls96s ha detto:
Ho sostituito l'ennesima lampadina sul comando del clima (il ricambio costa 11 euro!). Adesso procedo alla modifica con un led, come indicato da TwinSpark82 nel lontano 01/12/2006. Qualcono l'ha già fatta?

Io l'ho fatta giusto l'altro ieri! Alla fine non è stato tanto complicato :OK)
 
Vorrei precisare che la nuova lampada acquistata all'Alfa, che ho già montato, è dotata di una micro resistenza (credo 1/8 di Watt) collegata in parallelo al filamento della stessa. Presumo sia una modifica attuata dall'Alfa per evitare che la lampada bruciata comprometta il corretto funzionamento del climatizzatore. La lampadina è di fatto un resistore (filamento) che attraversato da corrente si illumina. Se si brucia, si interrompe il circuito e non passa più corrente. Se la corrente non passa (lampada bruciata) c'è un circuito a valle che non la riceve. Di quì il malfunzionamento. Senza entrare nell'elettronica del sistema, la resistenza in parallelo permette (anche con lampada bruciata) un passaggio di corrente sufficiente al funzionamento del circuito a valle, e quindi del condizionatore (anche a lampadina spenta). Le altre lampade le ho sostituite con un led bianco ad alta luminosità + resistenza. Ho misurato la corrente che passa nella lampada tipo vecchio (senza resistore in parallelo): 38 mA (x 12V = circa 1/2 W). Il led, per funzionare correttamente deve essere attraversato da una corrente di circa 20 mA (se è inferiore si illumina poco, se è superiore rischia di bruciarsi in breve tempo). Un giusto compromesso è quello di mettere in serie al led (consigliabile utilizzarne uno da 3mm), con il metodo già descritto da twinspark82 < viewtopic.php?f=86&t=54420 >, una resistenza di 470 ohm. Se la trovate da 1/4 di watt va benissimo. La corrente che passa è di 21mA ed è sufficiente a far funzionare correttamente il clima. Bisogna tenere il più corto possibile il sistema led + resistenza (tenere i terminali più corti possibile) perchè altrimenti è troppo spostato in avanti e illumina una zona troppo ristretta della manopola. Sarebbe meglio avere a disposizione un saldatore con punta fine. Buon lavoro
 
se nn sbaglio è solamente il clima manuale che usa microlampadine a filamento, quello bizona dovrebbe avere i led :scratch) qualcuno me lo conferma?
 
KillBill86":2ux0rt3r ha detto:
se nn sbaglio è solamente il clima manuale che usa microlampadine a filamento, quello bizona dovrebbe avere i led :scratch) qualcuno me lo conferma?
io ho avuto entrambe le versioni, confermo :OK)
 
Top