cambio pastiglie posteriori

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
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montello (BG)
locky77.jimdo.com
ciao a tutti ragazzi , tra poco devo fare il tagliando di 60000km sulla mia nasona 1900 jtdm 150cv , oltre a quello devo cambiare dischi e pastiglie posteriori ma non so proprio come fare , il lavoro vorrei farmelo a casa uno per questione di costi e due perche' mi piace fare da me fin dove riesco... qualcuno lo ha gia' fatto? sapete come si fa' passo per passo? esiste magari qualche guida e se qualcuno ne e' in possesso sarebbe cosi' gentile da postarmela? grazie a tutti anticipatamente.
ciao. :) :)
 
ciao,
Se non sbaglio esiteva un thread al riguardo. Seguendolo ho sostituito anch'io le pastiglie. Si tratta prima di tutto di smontare le pinze svitando i bulloni.
Fatto questo puoi sostituire le pastiglie, è facile. Con la carta di vetro provvedi a smussare gli spigoli delle pastiglie. Questa è la parte facile. Il "problema" sta nel rimontare le pinze, dato che è necessario fare arretrare il pistoncino (le pastiglie nuove sono più spesse di quelle usurate).
Servono due cose:
1) Un morsetto da falegname
2) Un paio di pinze a pappagallo
Devi prendere la pinza del freno nel morsetto. Metti il morsetto in modo che l'impugnatura (e la vite) si trovi dalla parte del pistoncino. L'idea è quella di spingere il pistoncino dentro la pinza. Bada però che non basta stringere per farlo arretrare. Devi anche, servendoti della pinza avvitarlo. Un po' stringi, un po' avviti, fino a che il pistoncino non è rientrato a sufficienza. Non importa se rientra troppo, il gioco viene recuperato automaticamente con qualche pompata del pedale.
Rimonta la pinza, e dai qualche pompata per fare recuperare l'eventuale gioco. Io ci sono riuscito senza troppi patemi.
ciao
 
cavolo, grande ... mi hai gia' dato un ottima dritta in merito , infatti so' ke c'e' un sistema di avvitamento per farlo arretrare ma non mi sono mai fidato a farlo da solo appunto per questo motivo , sai se in commercio esistono strumenti particolari per tale operazione? comunque grazie infinite per la tua risposta .
 
ciao,
Non credo che sia il metodo ufficiale Alfa. Non ti so rispondere, ma in ogni caso il pistoncino della pinza non oppone molta resistenza all'avvitamento per cui anche la pinza a pappagallo è adeguata e non rovina nulla.
 
il_laureato":2hou7miu ha detto:
ciao,
Non credo che sia il metodo ufficiale Alfa. Non ti so rispondere, ma in ogni caso il pistoncino della pinza non oppone molta resistenza all'avvitamento per cui anche la pinza a pappagallo è adeguata e non rovina nulla.

si con il lanciafiamme....

per arretrare il pistoncino ci vuole un arretratore tipo questo:

2267570-2858907192.png


farlo con il pappagallo oltre a graffiare i pistoni e rischiare che poi la pinza perda e che vada sostituita, non fate una cippa perchè mentre uno ruota deve pure spingere.
 
Ragazzi però qui ha parlato di coppie di serraggio dei due dadi, sul Elearn dice che la coppia di serraggio di quei due se non ricordo male sta sera riguardo è di un untervallo compreso tra i 8/11 Nm, non ricordo bene e sta sera riguardo per essere sicuro ma il dato poco si discosta....io mi armerei anche di una chiave dinamometrica (anche ricevuta in prestito) perchè con una chiave a cricchetto normale come capisci quando è stretto a sufficenza????? sui freni non si scherza.....
 
se uno ha un po di manualità e non è la prima volta che va a toccare parti meccaniche, capisce quando il dado è stretto poco, abbastanza o troppo...

tipo sulle pinze se è stretto poco, il gruppo "balla su"; se è stretto giusto, nel tentativo di stringere ulteriormente non ci riesci; se lo stringi troppo rischi di spanare la testa del bullone e nel peggiore dei casi strappare il filetto...

ok la dinamometrica, ma secondo me è molto piu importante urarla in altre occasioni...

tu pensi che pure i meccanici la usino x qualsiasi vite che toccano della tua macchina? manualità ed esperienza aiutano moltissimo
 
Ti do ragione peró io le mie pastiglie anteriori le ho sostituite avvalendomi anche della chiave serrando i due dadi con 10Nm....ora ti riporto il caso di un mio amico di compagnia che ha una MiTo...l ha portata in carrozzeria per una rinfrescata tra vari graffi gibollini ecc ecc in piú gli ha chiesto di verniciare le pinze di giallo ... Bellissime se non fosse che dopo 30 km la pinza anteriore destra si e divelta girando libera per il cerchi spaccando cerchio, forando la ruota e rovinando irriparabilmente se stessa....il meccanico successivamente ha verificato le coppie di serraggio di tutti i dadi delle 4 pinze e si é messo a ridere ... Se riesco recupero la foto del danno :D
 
Danyar90":1ajpqvex ha detto:
Ti do ragione peró io le mie pastiglie anteriori le ho sostituite avvalendomi anche della chiave serrando i due dadi con 10Nm....ora ti riporto il caso di un mio amico di compagnia che ha una MiTo...l ha portata in carrozzeria per una rinfrescata tra vari graffi gibollini ecc ecc in piú gli ha chiesto di verniciare le pinze di giallo ... Bellissime se non fosse che dopo 30 km la pinza anteriore destra si e divelta girando libera per il cerchi spaccando cerchio, forando la ruota e rovinando irriparabilmente se stessa....il meccanico successivamente ha verificato le coppie di serraggio di tutti i dadi delle 4 pinze e si é messo a ridere ... Se riesco recupero la foto del danno :D
Ciao si è divelta perche' era lenta,quando è stretta non succedono queste cose,la dinamometrica si puo' usare,ma non ne vedo il bisogno,calcola che il bullone è un 8.9(regge fino a 8,9 kg poi si rompe),poi siamo sicuri che la dinamometrica è tarata giusta,se cosi' non fosse il bullone si rompe e resta il filetto dentro il portapinza,per carita' la sicurezza è importante,ma non fino a quel punto,posso stingere anche le gomme cosi',poi vai ad allentarle con la chiave stampata che ti danno(è un 11.9)
 
Fabio85BG":2olc4q6n ha detto:
se si è staccata vuol dire che i dadi non hanno tenuto... e se non hanno tenuto vuol dire che si sono o svitati o strappati.... e come avrebbe fatto a verificare le coppie di serraggio?

Tarantdo la chiave a 9 Nm se sviti la chiave scatta e non svita perchè la coppia è giusta, invece la chiave non scattava ...
 
ok. ma mi spieghi un attimo come possa aver fatto la pinza, se i dadi erano al loro posto, ad andare x i cavoli suoi e distruggere tutto quello che hai detto?

in teoria, da come dicevi, avrebbe dovuto anche con quella parte di macchina sporca di olio e l'impianto idraulico senza olio
 
I dadi che poi dadi non sono perche hanno la testa a forma tipo stella non ricordo come si chiamano non essendo stati stretti bene e quindi dopo un paio di frenate la pinza si è staccata... tutto li .... poi è stata verificata dal meccanico in presenza nostra la coppia di serraggio e non era nemmeno lontanamente vicina a quella che viene enunciata nel manuale d'officina .... non so come si caricano le immagini se no vi mettevo due foto ...
 
Anche mio padre a sempre cambiato lui le pastiglie senza chiave dinamometrica ... da quando aveva l'alfa sud ... però questo evento mi ha un pò suggestionato tutto li
 
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