Rumore tipo punterie

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
42
0
6
36
Biella
Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema.
Alfa 147 1.6 TS 120cv del 2004 con 70.000km.
Appena ritirata, tagliandata e garantita per 1 anno / 20000km.
Tutto in ordine, a parte i consumi un po' alti (20€ -> ~200km, media di 15 km/l su combinato). Ma l'avevo già calcolato. :matto)
L'unico problemino (lo è?) è un rumorino a partire dai 2500/3000 giri:
è un ticchettio (o 'sfarfallamento') proveniente dal cofano motore, simile a un rumore di punterie, come se picchiasse un po' in testa.
A finestrini su non si sente nemmeno, bisogna farci caso. Al minimo proprio non lo fa.
E il dramma è che non lo fa sempre. Capita che l'accendo e per parecchi km gira che è una bellezza.

Sicuramente è già capitato a qualcuno di voi.... cosa può essere? Si sistemerà da solo? :help)

PS. considerate che è in garanzia, quindi ogni controllo e intervento è gratuito ma non vorrei abusarne :)
 
Motore TS a BENZINA

No benzina. Il ticchettio è lieve, ti dico: a finestrini chiusi, dall'abitacolo non lo sento.
Alla mia vecchia Hyundai Coupè 1.6 erano saltate le punterie e faceva un rumore simile ma mooolto più forte.
Questo come dicevo è lieve e viene e va...
Posso chiederti spiegazioni? Problema con iniettori = ??? :grazie)
 
15 km/l consumi alti?Stai scherzando,spero.. :asd) sono bassissimi,a dir poco..
Per quanto riguarda il rumore,direi che potrebbe essere battito in testa..classico,soprattutto a caldo...le candele,son state sostituite?Hai fatto verificare l'effettivo kilometraggio dell'auto?Ti consiglio di farlo :nod) (in qualsiasi officina Alfa/Fiat,tramite examiner,in 5 minuti al max)
 
INIETTORI

ciao teknomotion,
sono stato oggi in officina Alfa Romeo autorizzata.
Ho parlato con il capoccia che mi ha confermato il kilometraggio: 74200km.
Ha ascoltato per 10 minuti buoni il rumore a vari regimi e mi ha confermato la tesi: INIETTORI. Una cosa normale.
E io: 'ma anche nuove fanno così?' E lui : 'ma certo, sono gli iniettori del ts che lavorano così'.
:p
Sono un po' più sollevato ora, comunque sì, si sente solo a caldo in effetti.
La macchina va benissimo anche se i consumi che ho scritto li sono quelli segnalati dal trip computer, quelli effettivi sono un po' più alti! :asd)
:grazie) Grazie a tutti.
 
Ah,ok...non guardare mai il trip,è inutile..i consumi,vanno controllati da pieno a pieno.. :OK)
Mi sembra strano siano gli iniettoi,i miei non si sentono nemmeno,a 135.000 km e parecchie modifiche.. :scratch)
Il battito in testa,si sente affonfdando il pedale del'acceleratore,ai bassi regimi,in II^ e III^ marcia..è tipo uno scampanellio di chiavi :OK)
 
teknomotion":3ft2n0jk ha detto:
Il battito in testa,si sente affonfdando il pedale del'acceleratore,ai bassi regimi,in II^ e III^ marcia..è tipo uno scampanellio di chiavi :OK)

quindi è ok, non è un problema? :14pc)
 
Consigli

Che additivo mi suggerisci?
E la V-power che differenza ha principalmente dalla normale SP?
Cosa faccio, metto 15 litri a serbatoio vuoto e provo? :scratch)
 
A proposito, approfitto del thread, confermo che pure la mia (GTA) fa un ticchettio ma non credo siano le punterie.

lo fa alla mia destra stando dentro l'abitacolo, lo sento, leggerissimo, pure a macchina chiusa e finestrini alzati in movimento (non sempre!), comincia che è un ticchettio piuttosto veloce, poi diventa velocissimo e poi stop. Finisce. Che diavolo sarà??? ripeto che non viene dal motore ma proviene dalla zona della ruota del passeggero. Bah! :ka)
 
vexator":39sj6o81 ha detto:
secondo me ha ragione tekno... è proprio il battito in testa.

Kapsula":39sj6o81 ha detto:
lo sento, leggerissimo, pure a macchina chiusa e finestrini alzati in movimento (non sempre!)

Vi ricordo che neanche a me lo fa sempre, ma solo a volte, e a motore caldo. E poi magari dopo un po' smette.

Però nessuno di voi mi ha ancora spiegato in cosa consiste questo battito in testa, se è grave, come risolverlo, perchè all'officina autorizzata mi hanno detto che sono gli iniettori (che convenienza avrebbero poi a dirmi così) e che è una cosa normale, et cetera.... :elio)

In ogni caso va che è un piacere.... a 130km/h sono quasi a 4000rpm, a lungo questo rovina il motore? Intendo... per viaggi lunghi è meglio stare sui 110km/h per usurare di meno, oppure le fa solo bene 'tirare' un pochetto?
Ho letto che eccedere con le tirate (ovviamente) la rovina, ma anche guidare sempre da pensionato. Le fa bene qualche corsetta ogni tanto vero? :drive)
 
E perchè mai non l'avrei spiegato..? :scratch)
In ogni caso,quello che ho descritto io,è esattamente quello che si sente,quando avviene il battito in testa..per il resto c'è Google,oppure wikipedia :D
 
la benzina, o meglio la miscela aria-benzina, nel cilindro può esplodere per due motivi: per compressione o tramite una scintilla (della candela). Se esplode per compressione ecco il battito in testa.
Il battito in testa non è sicuramente dannoso, cioè non rompe niente (ovviamente se non lo fa sempre), però peggiora le performance del motore e ovviamente i consumi aumentano.
Le benzine V-power o blu-super hanno un numero di ottani maggiore. Il numero di ottani misura il potere antideflagrante della benzina, quindi maggiore è, meno possibilità che la condizioni di battiti in testa si presentino.
Oppure cerca un additivo per la benzina per tale scopo... ce ne sono a bizzeffe negli ipermercati.

I T.Spark, avendo un forte rapporto di compressione e degli anticipi "spinti", soffrono di battito in testa, il busso non mi risulta proprio (anche perchè non roba fiat :asd) )....
 
Top