Rottura braccetto - disastro

tyger

Nuovo Alfista
15 Agosto 2010
13
0
1
Salve a tutti,
ieri sera mentre tornavo a casa mi è successo il tutto..
improvvisamente ( a 20 all'ora) ho sentito un botto.. morale della favola auto con la ruota girata di 90% verso il muro e due airbag scoppiati.. quello lato passeggero ha provocato anche la rottura del vetro(assurdo)
ma com'è possibile una cosa del genere.. la mia auto ha 100.000 KM (anno fine 2003) non faceva nessun rumore strano(sono sempre molto attendo)..
sicuramente braccetto rotto-- spero almeno che il semiasse sia intatto..
Assurdo.
Attendo info da voi esperti su costi e se vale la pena aggiustarla..
grazie.

Camminavo in una strada molto stretta e con i dossi..
andavo al max a 30 all'ora.. la ruota destra d'improvviso s'è ruotata e ha urtato nel muro causando il blocco improvviso dell'auto.. credo che in quel momento si siano aperti gli airbag.

tyger":1wrx5tw9 ha detto:
Salve a tutti,
improvvisamente ( a 20 all'ora) ho sentito un botto.. morale della favola auto con la ruota girata di 90% verso il muro e due airbag scoppiati.. quello lato passeggero ha provocato anche la rottura del vetro(assurdo)
ma com'è possibile una cosa del genere.. la mia auto ha 100.000 KM (anno fine 2003) non faceva nessun rumore strano(sono sempre molto attendo)..
Assurdo.
grazie.
purtroppo gli airbag scattano se c'è un fermo improvviso, come nel tuo caso, anche a velocità non esagerate... e l' airbag dx spara il suo coperchio verso il vetro (giustamente, non può andare in faccia al passeggero), spesso rompendolo.

Per la cifra non ti so aiutare, sicuramente hai da rifare 2 airbag, parabrezza e i braccetti anteriori...
Auto sicuramente riparabile con spesa credo inferiore al valore di un' auto pari età... considera anche che una 147 di 7 anni difficilmente la trovi in vendita col tuo chilometraggio, facile che ne abbia invece molti di più. :OK)

Strano che non abbia dato nessuna avvisaglia, nessun rumore, prima di aprirsi

Credimi niente di niente.. nessuna avvisaglia.. considera che era stata una settimana prima all'alfa per il tagliando dei 100.000.
Ad ogni modo avrei da farvi un'altra domanda: ma se non lo metto l'airbag lato passeggero? è reato? non credo visto che molte auto (vecchie) non lo hanno
grazie

altra domanda:
ma l'alfa non deve verificare queste cose???!!??
dico a fronte di un tagliando di 100.000 KM ad esempio

sarà stata la botta e ti si è rotta una testina hai lati del tirante sterzo (sopra il dado n°5) ... con i km di solito si usura e balla lo sterzo se giri destra sinistra o la ruota su ponte..
è anche una cosa da poche decine di €.. la testina ,le testine :nod) purtroppo ti è capitata la rottura :cry: sto ferragosto sta mietendo ... .. :tiè)
mah ? hai percaso frenato mentre beccavi il dosso ??
naread.exe

la spesa maggiore sono gli airbag .. per lo sterzo non dovresti aver fatto grossi danni .

vexator":2ax4foia ha detto:
consiglio un parabrezza di concorrenza (150-200 euro) e il resto usato su ebay...

grazie 1000. seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli.. pensavo di non farmelo mettere (per ora) l'airbag lato passeggero
costano un botto veramente..

che ne pensi?

ma quello passeggero hai rotto o il parabrezza davanti ?
in alfa
vetro laterale ant (5p):
- dx - 46558621 - 90.41 €
- sx - 46558622 - 90.41 €
poi se vai di usato 30-40€lo prendi

tyger":277yv0bx ha detto:
vexator":277yv0bx ha detto:
consiglio un parabrezza di concorrenza (150-200 euro) e il resto usato su ebay...

grazie 1000. seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli.. pensavo di non farmelo mettere (per ora) l'airbag lato passeggero
costano un botto veramente..

che ne pensi?
senza airbag io non ci andrei in giro

°maCHo°":1k88zupk ha detto:
ma quello passeggero hai rotto o il parabrezza davanti ?
in alfa
vetro laterale ant (5p):
- dx - 46558621 - 90.41 €
- sx - 46558622 - 90.41 €
poi se vai di usato 30-40€lo prendi

si in effetti mi sono spiegato molto male..

All'interno dell'auto si è rotto:

AIRBAG lato guidatore
AIRGAB lato passeggero

quello lato passeggero mi ha anche rotto il parabrezza..

grazie.

ho capito male anchi'io .. :D credevo ti fosse scoppiato quello a tendina laterale , ok ok ..
cmq allora nò vanno sistemati entrambi gli air :nod)

Non vorrei sbagliarmi ma credo vada cambiata anche la centralina degli airbag, se non monti uno degli airbag oltre ad essere fuorilegge sei anche a rischio della tua vita perchè se un airbag va in avaria non ne funziona nessuno, senza contare che nella malaugurata ipotesi ti servano gli airbag mentre hai a bordo un passeggero ti sentiresti di prendere la responsabilità di mettere a rischio la sua vita per una questione di soldi ? Comunque su ebay con un paio di cento euro li prendi entrambi, il parabrezza con altri duecento te lo prendi di concorrenza, l'unico pezzo originale rimane la centralina ma non è una spesa così enorme :OK)

l'airbag passeggero si disattiva con una serratura ma è pensata per la sicurezza di un bimbo :baby) col seggiolino controverso

se trasporti un adulto e picchi, se sopravvive ti manda in gabbia dopo :member)

tyger":1h5a8e8r ha detto:
Salve a tutti,
Assurdo.
grazie.

stento a crederci, quella parte dell'auto sembra impossibile che si spezzi con nulla, a meno che non sia stata gia lesionata in qualche incidente precedente
in che punto si e rotta?