147 Selespeed... guasto elettrico anomalo...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Primo vero problemino della Nasona: :mecry)
Messa in moto regolarmente fa subito un vuoto di corrente; :eek13)
Faccio un metro e tende a spegnersi, penso sia fredda ed invece lo rifà togliendo e ridando corrente a tutto il sistema; :?:
Per i primi 2 km è tutto un continuo blak-out di strumenti, cambio va in folle, candele, spia avaria motore... :mecry2)
Però non si spegne mai. :matto)
Tolgo radio, clima, fari e per i restanti 5 km ad arrivare a lavoro tutto rifunziona regolarmente. :matto)
Forse era meglio se mi fermavo in Conc, visto che è per strada, cmq parcheggio e spengo.
Adesso, a un'ora dall'arrivo non va più in moto, spie che si accendono e spengono, pompa benz che non sento partire e motore avviamento morto.
Corrente un pò ce ne, la radio va, ma la chiusura centralizzata no.
Appena apre la Concessionaria li chiamo, :hone) spero vengan a vederla qua e se ce la fanno a portarla in officina. :(

Secondo voi... :sgrat) che è successo? :scratch)

Batteria? Pompa benzina? Alternatore? :ka)
:grazie)
 
Ho sentito l'officina... :hone) dicono al 99% la batteria andata. :baby)
Alle 14 finisco il lavoro, provo metterla in moto... :drive) se non parte provo con un'amico a far ponte coi cavi... :?: :D :matto)
e se non parte...gli sparo :shakko) come si fa coi cavalli. :asd)
 
I sintomi sono chiari: è la batteria.

Fai attenzione che non ci siano collaterali imprevisti, tipo che la batteria è andata in crisi per guasto del raddrizzatore (e quindi l'alternatore non carica)... ma è assai probabile che si tratti dell'ennesimo semplice caso di batteria defunta.
 
E' così carina la batt originale... :D con le scritte AlfaRomeo... :clap)
Mi spiace tanto cambiarla... :baby) Perchè non mi metteranno sicuramente una uguale. :mecry)

Farò una foto ricordo del morto. :asd)
 
DriftSK":2a3o9f09 ha detto:
Puoi sempre recuperare l'adesivo Alfa Romeo e appiccicarlo sulla batteria nuova :D
Come suggerito all'omologazione RIAR ;) :asd)
 
Ciao,

si credo anche io sia la batteria, considera che se è veramente andata, sarà dura farla funzionare decentemente facendola partire con i cavi.
Al minimo, credo che la macchina abbia bisogno della batteria come riserva di corrente, perchè non gli basta quella dell'alternatore. In più la corrente della batteria, dovrebbe evitare i picchi di tensione dell'alternatore e mantenere più stabile la corrente.
Io sinceramente la lascerei li e andrei a comprarmi una batteria...o rubane una ad un tuo collega :spin)
 
:nod) ... Batteria ... :nod)

Costo... 165 euruzzi in Concessionaria Alfa Romeo.
Ho aproffittato per una sistemazione generale: :elio)
- Filtri polline, che non avevo mai cambiato;
- Tolto il Paramotore ormai da buttare... :matto) a breve prendo quello in alluminio; ;)
- Riprogrammazone sel Selespeed, la frizione staccava non sempre al punto giusto;
- Rimboccato i livelli dei liquidi;
:muaha)
 
Top