Bilstein b4 o b6?

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
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Prov. BA
Salve, dopo quasi 110.000 Km mi appresto a cambiare gli ammortizzatori alla mia 147.
Esclusi quelli a ricambio Alfa (prezzo indecente); vorrei montare, su molle originali, un ottimo ammortizzatore.
Ho da un annetto montato sulla mia Alfetta GTV :alfa) i Bilstein b4 e mi son trovato bene.
Ora sulla 147 sono tentato di montare i b6.
Gradirei pareri, consigli, opinioni, esperienze di chi li ha montati.
Grazie.
 
Ma di che anno è la tua 147?
io ho quasi 120 mila km e ancora gli ammortizzatori sono perfetti.
Ho cambiato solo i braccetti anteriori e la barra anteriore.
 
alfa1981":2aunlffq ha detto:
Ma di che anno è la tua 147?
io ho quasi 120 mila km e ancora gli ammortizzatori sono perfetti.
Ho cambiato solo i braccetti anteriori e la barra anteriore.
147 Selespeed anno 2001. Cambiati quasi tre anni fa braccetti e barra anteriore.
Gli ammortizzatori, fatti vedere dal mio meccanico, mi ha detto che sono oramai quasi alla fine.
 
BULLIT":16q289dh ha detto:
alfa1981":16q289dh ha detto:
Ma di che anno è la tua 147?
io ho quasi 120 mila km e ancora gli ammortizzatori sono perfetti.
Ho cambiato solo i braccetti anteriori e la barra anteriore.
147 Selespeed anno 2001. Cambiati quasi tre anni fa braccetti e barra anteriore.
Gli ammortizzatori, fatti vedere dal mio meccanico, mi ha detto che sono oramai quasi alla fine.

Invece la mia è del 2005....Bè allora su un'auto di 9 anni il cambio di ammortizzatori ci può anche stare.
 
sbenga":3orxgbpe ha detto:
Senza considerare che i B4 li paghi la metà dei B6...e su una macchina del 2001 non ci investirei troppo.

Magari lui ha intenzione di tenersela altri 10 anni.... :asd) :asd)
Quando la mia auto avrà 9 - 10 anni la cambierò di sicuro!
 
alfa1981":3ixoxuib ha detto:
sbenga":3ixoxuib ha detto:
Senza considerare che i B4 li paghi la metà dei B6...e su una macchina del 2001 non ci investirei troppo.

Magari lui ha intenzione di tenersela altri 10 anni.... :asd) :asd)
Quando la mia auto avrà 9 - 10 anni la cambierò di sicuro!

Infatti, la 147 la terrò per altri 10 anni almeno, comunque fino a quando andrà e si troveranno i ricambi. Considerato che in 9 anni ci ho fatto neanche 110.000 Km...
Quindi, ben sapendo della notevole differenza di prezzo tra i b4 e i b6, avevo chiesto un parere circa i due tipi di ammortizzatore, atteso che, per il discorso di prima, l'auto la terrò ancora parecchio e voglio mantenerla perfetta con ricambi al top anche se, ovviamente costano di più...
Per ciò mi ero posto il quesito tra i due ammortizzatori, anche perchè avendo guidato per 18 anni una Fiat Uno Turbo i.e. (che è il mio termine di paragone), che con l'assetto originale era molto più rigida della 147, che sin dal primo momento, l'ho trovata troppo morbida.
Ciò detto, sapendo che le strade da noi son quello che sono, che non ho intenzione di fare l'assetto, di abbassare ecc. , chiedevo se l'accoppiata b6-molle originali, fosse un giusto compromesso senza che la macchina diventasse una tavoletta, oppure prendere i b4 e buona notte.
 
Si può fare, se puoi spedere un pò di più a mio avviso merita: leggermente più rigidi, sono il giusto compromesso per chi cerca un pò di rigidità in più senza montare molle ribassate.
 
i B6 sono il 30% più frenati rispetto agli originali.....i B4 sono molto simili agli originali come taratura;

nel mio caso ho montato ammortizzatori bilstein B6 abbinati a molle originali e mi sono trovato molto bene :OK)
 
I kayaba exel-G dovrebbero essere circa un 15% più frenati degli originali, parecchi sul forum si sono trovati benissimo e diciamo che sono giusto una via di mezzo tra i b4 ed i b6. Io li consiglierei, considerando che costano esattamente quanto i b4 e quindi la metà dei b6.
 
I Kyb, come i B4, i sash, i boge etc. sono ricambi cloni dell'originale da cui ne copiano la taratura e quindi il freno idraulico.
Molte delle leggende di ammo più rigidi derivano dal fatto che sostituendo ammo progressivamente scoppiati, a cui ci si era abituati, con dei nuovi l'auto appare più rigida
L'importante è prendere un ammortizzatore di qualità che non scoppi dopo 20.000Km, quindi stare su marchi noti.

Io ci vedo in testa Kayaba perchè le cose jappo mi sono sempre piaciute, però anche i sash e i bilstein sono ottimi.
Boge non sfigura di certo.

Basta non prendere roba anonima.
 
Preferisco rimanere sulla Bilstein come marca; primo perchè mi sono trovato bene, come già detto con l'Alfetta, secondo perchè dal mio fornitore riuscirei a spuntare un buon prezzo.
Volevo solo esperienze in merito come scritto in precedenza circa la non eccesiva rigidità del b6 rispetto all'originale.
 
BULLIT":3a9vtoji ha detto:
Preferisco rimanere sulla Bilstein come marca; primo perchè mi sono trovato bene, come già detto con l'Alfetta, secondo perchè dal mio fornitore riuscirei a spuntare un buon prezzo.
Volevo solo esperienze in merito come scritto in precedenza circa la non eccesiva rigidità del b6 rispetto all'originale.

beh diciamo che i B6 sono già belli rigidi rispetto agli originali.....un 30% più frenati come avevo detto prima :OK)
 
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