Periodicità tagliandi sulla 147

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
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Moglia (MN)
boxer17":mk6v474h ha detto:
si può anche mettere la sesta, l'importante è non salire tanto coi giri e soprattutto usare l'accelleratore leggero, per non far lavorare tanto la turbina.
(e si anche a 30 all'ora se si schiaccia tutto gira di brutto anche a 1500 giri di motore, lei passa di molto i 100.000...)

e non fare i tagliandi a 20000 o a 30000...specialmente se si fanno in più di un anno...

ogni quanto circa i tagliandi??
 
vic_89":2tpzvvha ha detto:
boxer17":2tpzvvha ha detto:
si può anche mettere la sesta, l'importante è non salire tanto coi giri e soprattutto usare l'accelleratore leggero, per non far lavorare tanto la turbina.
(e si anche a 30 all'ora se si schiaccia tutto gira di brutto anche a 1500 giri di motore, lei passa di molto i 100.000...)

e non fare i tagliandi a 20000 o a 30000...specialmente se si fanno in più di un anno...

ogni quanto circa i tagliandi??
ogni 20000km per il 1.6 ts
 
pierfrancesco19":2jpzcioi ha detto:
vic_89":2jpzcioi ha detto:
boxer17":2jpzcioi ha detto:
si può anche mettere la sesta, l'importante è non salire tanto coi giri e soprattutto usare l'accelleratore leggero, per non far lavorare tanto la turbina.
(e si anche a 30 all'ora se si schiaccia tutto gira di brutto anche a 1500 giri di motore, lei passa di molto i 100.000...)

e non fare i tagliandi a 20000 o a 30000...specialmente se si fanno in più di un anno...

ogni quanto circa i tagliandi??
ogni 20000km per il 1.6 ts

per il jtd 120cv??
circa ???
scusate l'OT
 
rickino cambia la valvola termostatica, non chiude più bene... (al 99%) ma sui primi jtd (montati sulla 147) la temperatura di regime era 90° o ancora 80°?

So che sui libretti c'è scritto sui ts 20000 km o 24 mesi, e sui jtd-m e non 20000 o 24 mesi o su indicazione del computerino.....

poi ognuno è libero di far quello che vuole, ma se gira due pagine c'è scritto avvertenza olio motore (come sul libretto di qualsiasi auto o veicolo a motore) nel caso di, che, se e ma, sostituirlo più frequentemente...

E' qui che dipende, dato che il paragrafo sopra non sono tutte balle, e anche il meccanico magari ci smena un cambio olio, poi vi cambia la turbina...

Parere mio personale,
Se si fanno 20000 km all'anno senza frequenti tirate al collo, non solo autostrada, non solo città e non solo 5 km alla volta, o 2 per i benzina (c'è ci ci va solo al bar), con gli oli a libretto per il 105 cv, qualcosa di meglio per il 120 (variatore), almeno il racing per il 2.0 e il wr per il diesel, va bene.

Se si tira si può migliorare l'olio (usando il racing sui 1.6 o qualche altro sintetico sui diesel) o cambiarlo più spesso sul 2.0, per motivi di prestazione, ma se si fanno pochi km alla volta l'olio anche se non è sfruttato si deteriora, ossida e si allunga (sui diesel, specialmente quelli col dpf), quindi andrei a ogni 15000, anche se si fanno in più di 12 mesi (non in quattro anni ovvio)

Io stesso sulla 145 1.9 jtd (agip sint 2000 td, un buon semi sintetico, senza andare a prendere il mobil per dire) quando facevo 30.000 km all'anno su statale/provinciale lo cambiavo ogni 20000, poi cambiando lavoro ne facevo 15.000 ma pochi per volta, e lo cambiavo ogni 15000.
Dato che a 140000 km non consumava ancora un filo d'olio (in 15000 calava forse di un mm sull'astina, senza rabbocchi) ritengo che la meccanica sia stata preservata bene...
Poi chi la macchina sa che la tiene due anni e poi via...basta che fa il pieno, poi chi se ne frega

Dipende sempre dal piede e, soprattutto per i turbo (diesel e benzina) dal riscaldamento e dal "raffreddamento", non si intende di portare la turbina a 10 gradi, ma dopo una tirata o un pezzo d'autostrada, se ci si ferma, la parte della turbina a contatto dei gas di scarico è molto calda, ma è raffreddata dall'olio in circolo. Se ci si ferma e si spegne subito il motore, la girante per inerzia termica si riscalderà ancora di più data la mancanza del raffreddamento e può far bruciare l'olio (in media bruciano sopra i 250°, i gas in turbina arrivano anche a 600°...) brucia oggi brucia domani, poi non si cambia e alla fine l'olio non è proprio olio
Basta per dire quando si vede il cartello autogrill a 1 km, rallentare a 100 all'ora, arrivare tranquilli al parcheggio e fermarsi. Non tirare fino all'uscita, spegnere prima di passare le strisce del parcheggio e fermarsi

Poi c'è chi cambia i variatori ogni 40000, chi dice che cambiare la turbina per 1500€ a 100000 ci può stare, chi con la dedra di mio zio(per dire..)... va a fortuna e volontà

quello che ho cerco di farlo durare più che posso e il meglio possibile...poi...
 
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