Rumore tremendo all'avviamento

stefanojtd

Nuovo Alfista
23 Luglio 2009
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Ravenna/Napoli
Stamattina esco in macchina,faccio quello che devo fare e torno a casa...fin qui tutto ok...10 min. fa esco per riprenderla,inserisco la chiave giro e la macchina non si avvia facendo uno strano rumore....riprovo e la macchina si accende, ma è come se il motore stesse per cadere a terra,rumore e vibrazioni che mi fanno saltellare dal sedile...spengo, apro il cofano ma non noto niente di strano niente puzze e niente avarie dal bc...cosa può essere successo? Aiutatemi a capire :grazie)
 
o un supporto motore completamente andato, o il volano bimassa (dovrebbe farlo però più in fase di avviamento e basta, se hai il jtd ovvio). Strano si manifesti così all'improvviso.
 
si ho un jtd 8v,se fosse così,a quanto ammonterebbe la spesa secondo le vostre conoscenze? poi mi è venuta in mente una cosa....ieri sera ho fatto una frenata un po più forte del normale ed ho sentito,al momento dell'arresto, un rumore provenire dalla parte della ruota ant dx...può essere correlata la cosa?
 
Sono andato di nuovo ad aprire il cofano e ho notato,guardando il lato della cinghia servizi,che li sotto c'è tipo una molla, che arriva quasi a poggiarsi sul paramotore e che credo di non aver mai notato prima d'ora...toccandola sembra un tubo arrotolato a molla e per farmi intendere diciamo che somiglia molto alle molle ammo anche come dimensioni....raga sono in preda al panico eh..può darsi che l'oggetto misterioso che ho appena descritto sia sempre stato li
 
stefanojtd":8zhwc0x9 ha detto:
Sono andato di nuovo ad aprire il cofano e ho notato,guardando il lato della cinghia servizi,che li sotto c'è tipo una molla, che arriva quasi a poggiarsi sul paramotore e che credo di non aver mai notato prima d'ora...toccandola sembra un tubo arrotolato a molla e per farmi intendere diciamo che somiglia molto alle molle ammo anche come dimensioni....raga sono in preda al panico eh..può darsi che l'oggetto misterioso che ho appena descritto sia sempre stato li

quella dovrebbe essere la serpentina di raffreddamento dell'olio idroguida.

prova ad avviare il motore a cofano aperto e guardare (ocio a non mettere le mani vicino alla cinghia) se c'è qualche pezzo esterno al motore che vibra.
non penso sia qualcosa della trasmissione, se sei in folle a vettura ferma non girano i semiassi.
 
Ieri sono andato per seguire il consiglio di Yugs,cioè di mettere in moto e vedere se notavo qualcosa di strano col cofano aperto.....e indovinate un pò?? La macchina è tornata perfetta...l'ho spenta,riaccesa,fatto un giretto, ma di quel problema neanche l'ombra....adesso il mio quesito è! Cosa diavolo può essere successo? Qualche capriccio elettronico? Mi consigliate di andare comunque a farla controllare? ... o visto che era Halloween,qualcuno si era impossessato della mia :inocchio) :lol: :lol:
 
forse ho capito il tuo problema, lo fece anche a me 3 o 4 volte tempo fa. il difetto che mi si ripercuoteva era un tentativo di avviamento ma con vibrazione assurda di tutto il motore, come se andasse a 2.
andai ad intuito e pensai alla valvola antiscuotimento o quella a farfalla (jtd) se quella dovesse rimanere bloccata chiusa l'aria non circolerebbe dall'intercooler al collettore di aspirazione quindi non riuscirebbe a mettere in moto e provocherebbe vibrazioni. era bastato agire sul leveraggio esterno facendola aprire e chiudere ripetutamente ed il problema non mi si è più ripresentato.
se vuoi puoi fare una prova per simulare il problema. a cofano aperto tu la chiudi manualmente e chiedi a qualcuno di mettere in moto...

ciao
 
huntersub84":3bv7laja ha detto:
forse ho capito il tuo problema, lo fece anche a me 3 o 4 volte tempo fa. il difetto che mi si ripercuoteva era un tentativo di avviamento ma con vibrazione assurda di tutto il motore, come se andasse a 2.
andai ad intuito e pensai alla valvola antiscuotimento o quella a farfalla (jtd) se quella dovesse rimanere bloccata chiusa l'aria non circolerebbe dall'intercooler al collettore di aspirazione quindi non riuscirebbe a mettere in moto e provocherebbe vibrazioni. era bastato agire sul leveraggio esterno facendola aprire e chiudere ripetutamente ed il problema non mi si è più ripresentato.
se vuoi puoi fare una prova per simulare il problema. a cofano aperto tu la chiudi manualmente e chiedi a qualcuno di mettere in moto...

ciao
dove trovo questa valvola? e posso anche collegare il fatto che,non sempre ma spesso,quando spengo la macchina sento un forte scossone dal motore?
 
si esattamente intendevo proprio quella valvola che si vede in foto nell'altra discussione, falla muovere un po a mano perchè si incrosta facilmente, vedrai che non ti drovebbe più capitare per lungo tempo.. :OK)
 
Confermo allora che è quella valvola il problema,perchè ieri ho riavuto lo stesso problema e l'ho risolto subito giocandoci un po con le mani....ma se il problema persiste cosa dovrei fare? cambiare quel pezzo?
 
sono andato bene come diagnosta... :OK)
comunque niente di più semplice se il problema è solo incrostazione basta togliere la fascetta del manicotto dell'intercooler spostare il tubo, smotare le 3 brugole (se non ricordo male sto andando a memoria), e pulirla anche con dello spray per carburatori e asciughi, una volta linda i problemi non credo torneranno facilmente.

ciao
 
huntersub84":pg1g4lp3 ha detto:
sono andato bene come diagnosta... :OK)
comunque niente di più semplice se il problema è solo incrostazione basta togliere la fascetta del manicotto dell'intercooler spostare il tubo, smotare le 3 brugole (se non ricordo male sto andando a memoria), e pulirla anche con dello spray per carburatori e asciughi, una volta linda i problemi non credo torneranno facilmente.

ciao
Sei stato veramente di grande aiuto :grazie) e io che pensavo che il mio motore :dead) :dead)
 
Al 99,999999% è un problema che non potrai mai risolvere perchè non è risolvibile. A volte, quando accendi l'auto il motore parte a 3 pistoni e trema in maniera impressionante come se stesse per esplodere da un momento all'altro. Esiste una service nel circuito alfa che dice testualmente che per ovviare al problema, occorre insistere qualche secondo in più con la chiave ed il problema non si ripresenterà più. Io sono uno di quelli, che come te ha avuto il problema: recandomi in assistenza, il meccanico molto sciallato mi ha ricausato davanti ai miei occhi l'accensione "scimmiesca" e mi ha fatto vedere come evitarla....devi solo insistere 2-3 secondi con il motorino di avviamento :OK)
 
MarcoOk":xfvkl5ra ha detto:
Al 99,999999% è un problema che non potrai mai risolvere perchè non è risolvibile. A volte, quando accendi l'auto il motore parte a 3 pistoni e trema in maniera impressionante come se stesse per esplodere da un momento all'altro. Esiste una service nel circuito alfa che dice testualmente che per ovviare al problema, occorre insistere qualche secondo in più con la chiave ed il problema non si ripresenterà più. Io sono uno di quelli, che come te ha avuto il problema: recandomi in assistenza, il meccanico molto sciallato mi ha ricausato davanti ai miei occhi l'accensione "scimmiesca" e mi ha fatto vedere come evitarla....devi solo insistere 2-3 secondi con il motorino di avviamento :OK)
2-3 secondi mi sembrano davvero tanti, il motore sarebbe già in moto e rovini il motorino di avviamento.
Basta una frazione di secondo in più.
Credo che questo non sia il problema di questa discussione, a lui il problema mi sembra che permanga anche dopo diverse accensioni...
 
giangirm":tyng5ax1 ha detto:
MarcoOk":tyng5ax1 ha detto:
Al 99,999999% è un problema che non potrai mai risolvere perchè non è risolvibile. A volte, quando accendi l'auto il motore parte a 3 pistoni e trema in maniera impressionante come se stesse per esplodere da un momento all'altro. Esiste una service nel circuito alfa che dice testualmente che per ovviare al problema, occorre insistere qualche secondo in più con la chiave ed il problema non si ripresenterà più. Io sono uno di quelli, che come te ha avuto il problema: recandomi in assistenza, il meccanico molto sciallato mi ha ricausato davanti ai miei occhi l'accensione "scimmiesca" e mi ha fatto vedere come evitarla....devi solo insistere 2-3 secondi con il motorino di avviamento :OK)
2-3 secondi mi sembrano davvero tanti, il motore sarebbe già in moto e rovini il motorino di avviamento.
Basta una frazione di secondo in più.
Credo che questo non sia il problema di questa discussione, a lui il problema mi sembra che permanga anche dopo diverse accensioni...

Ti dico che può essere benissimo il problema in oggetto, perchè quando non sapevo come fare mi capitava molto spesso(tipo più volte a settimana) mentre adesso sono 3 anni che non mi è mai più capitato basta sapere come fare; il discorso credo sia ben noto anche a te
 
MarcoOk":gaokx77f ha detto:
il discorso credo sia ben noto anche a te
sì sì certo, infatti stavo per dirgli la stessa cosa tua. Ma questo è un problema che avviene sporadicamente, o le prime volte che hai l' auto nuova. Poi ti abitui e dovrebbe capitare davvero raramente.
A lui invece sembra sia diventata una costante.
 
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