interno abitacolo molto caldo

marioori

Nuovo Alfista
26 Luglio 2009
3
0
1
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia Alfa 147 2^serie del 2006 1.6 105 cv con clima manuale: dentro l'abitacolo c'è un caldo assassino (con ventola di riscaldamento spenta) che proviene dalle buchette di areazione, se accendo il clima l'aria rimane comunque bollente e non noto nessuna differenza. L'aria è talmente calda che si scaldano i pannelli che coprono la leva del cambio e per ridurre il calore non posso fare altro che staccare la cuffia del cambio per permettere al caldo di sbollentarsi circolando dentro l'abitacolo.

La temperatura dell'acqua è normale.

Le uniche cose che noto sono la spia del pulsante del ricircolo aria che non mi sembra si accenda/spenga correttamente e che quando lo premo sento un ronzio dentro la plancia come se ci fosse una paletta che sforza in movimento. Questo rumore lo sento anche appena accendo la macchina...

Qualche idea??? Mi sto cucinando!!!!

Ho recuperato un 147 DTE ma è della prima serie ed in ogni caso non ho trovato nulla a riguardo...
 
marioori":aziql3z1 ha detto:
Ciao a tutti. Ho un problema con la mia Alfa 147 2^serie del 2006 1.6 105 cv con clima manuale: dentro l'abitacolo c'è un caldo assassino (con ventola di riscaldamento spenta) che proviene dalle buchette di areazione, se accendo il clima l'aria rimane comunque bollente e non noto nessuna differenza. L'aria è talmente calda che si scaldano i pannelli che coprono la leva del cambio e per ridurre il calore non posso fare altro che staccare la cuffia del cambio per permettere al caldo di sbollentarsi circolando dentro l'abitacolo.

La temperatura dell'acqua è normale.

Le uniche cose che noto sono la spia del pulsante del ricircolo aria che non mi sembra si accenda/spenga correttamente e che quando lo premo sento un ronzio dentro la plancia come se ci fosse una paletta che sforza in movimento. Questo rumore lo sento anche appena accendo la macchina...

Qualche idea??? Mi sto cucinando!!!!

Ho recuperato un 147 DTE ma è della prima serie ed in ogni caso non ho trovato nulla a riguardo...
allora il calore dalla cuffia cambio si spiega se hai una progression senza la bocchetta posteriore.
In tal caso, hanno lasciato un tubo monco sotto il tunnel, e te ne accorgi con aria molto fredda o molto calda... la parte del tunnel vicino al cambio si fredda/scalda per quel motivo.
Perchè dal clima esca solo caldo non saprei. In molti casi si è registrato (strano ma è così!) che con una lampada della manopola fuliminata non uscisse più caldo.
Nel tuo caso penso ci sia un problema più complesso da vedere in officina
 
risolto

il problema era dovuto alle spie interne alle manopole del clima. le ho sostituite ed adesso è tutto ok!
 
marioori":2jtbj00e ha detto:
il problema era dovuto alle spie interne alle manopole del clima. le ho sostituite ed adesso è tutto ok!
erano fulminate?
Quindi oltre a non fare il caldo in inverno, le lampade fulminate possono causare anche niente freddo in estate? :?:
 
giangirm":3qmw3zyj ha detto:
marioori":3qmw3zyj ha detto:
il problema era dovuto alle spie interne alle manopole del clima. le ho sostituite ed adesso è tutto ok!
erano fulminate?
Quindi oltre a non fare il caldo in inverno, le lampade fulminate possono causare anche niente freddo in estate? :?:

Mi sembra di sì giangi, perché l'estate scorsa quanto ne ho cambiata una perché fulminata, se non ricordo male, il mio meccanico mi ha chiesto se il climatizzatore cmq funzionava (a me funzionava) perché spesso capita che smetta di funzionare per le lampadine fulminate...
 
33Boxer":23vnhqem ha detto:
giangirm":23vnhqem ha detto:
marioori":23vnhqem ha detto:
il problema era dovuto alle spie interne alle manopole del clima. le ho sostituite ed adesso è tutto ok!
erano fulminate?
Quindi oltre a non fare il caldo in inverno, le lampade fulminate possono causare anche niente freddo in estate? :?:

Mi sembra di sì giangi, perché l'estate scorsa quanto ne ho cambiata una perché fulminata, se non ricordo male, il mio meccanico mi ha chiesto se il climatizzatore cmq funzionava (a me funzionava) perché spesso capita che smetta di funzionare per le lampadine fulminate...
quoto tutto se hai le lampadine bruciate puo nn funzionare il caldo o il freddo (nelo mio caso funzionava cmq tutto)
 
clima

ecco qui il documento con spiegato tutto.
 

Allegati

  • clima147.pdf
    66.9 KB · Visualizzazioni: 256
ciao a tutti.
mi collego a questo thread in quanto anche io ho problema con il clima manuale.
da qualche giorno esce SOLO aria calda anche con regolatore su settori blu.
una lampadina bruciata c'è ed è quella del regolatore di velocità aria.il bottone ricircolo invece è correttamente illuminato.
provvederò allo smontaggio però è una cosa assurda che se mi si brucia una lampadina di quel tipo che anche se non funziona viviamo tutti benissimo mi si deve bloccare il regolatore di temperatura che invece è di grande importanza.
...meno male che siamo vicini all'inverno...se no, nel mio caso, facevo la sauna.

grazie cmq per i vostri know how per la soluzione dei problemi.
vi farò sapere se anche io risolvo.

ciao ciao
 
Top