problema cablaggio iniettori

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
Salve a tutti, l'altra sera in autostrada la macchina ha cominciato a strappare finchè si è accessa la sipa "anomalia sistema motore", stamattina sono andato in concessionaria è mi è stato detto che si tratta del cablaggio che non manda bene la corrente ad un iniettore,

ho pagato 26 euro per mezz'ora di manodopera durante la quale hanno cercato di sistemare il problema però mentre andavo a lavoro si è riaccesa la spia ed ha ricominciato s trappare (molto meno di prima), mi avevano avvertito che se fossero riusciti a risolvere avrebbero dovuto cambiare tutto il cablaggio

sicuramente domani mattina tornerò in concessionaria per fargli presente il tutto, volevo però chiedervi se affidarmi di nuovo a loro o magari cercare altrove, visto che ho paura che il cablaggio costi un sacco di soldi soprattutto di manodopera...


Grazie
 
Cablaggio..? :sgrat) 26 € x che cosa..non ho capito bene..cioè,tutto il cablaggio da cambiare,xchè non manda corrente ad un'iniettore..se vuoi un consiglio,cambia assistenza..con l'examiner,ti controllano eventuali errori,dopodochè,si passa alla diagnosi effettiva,mi sembra molto,ma molto strano quello che ti hanno detto.. :nod)
 
teknomotion":1i59qovj ha detto:
Cablaggio..? :sgrat) 26 € x che cosa..

26 euro sono per 1/2 ora di manodopera, ha fatto la diagnosi e smanettato con il connettore credo abbia messo uno spray per la pulizia dei contatti e addrizzato i contatti con un cacciavite, cmq stamattina ci sono tornato e all'ipotesi di ordinare il cablaggio sono andato via e lasciato la macchina da un meccanico che mi hanno consigliato.
 
Fermo lì!!
Mi è capitata la stessa cosa.....ti spiego...
Avevo lo stesso tuo problema...strattoni, vuoti e peggiorava sempre più....all'Alfa per questo non ci sono mai andato..il mio elettrauto ha visto con una semplice diagnosi che il problema era la 3^ iniettore...sì..esce anche il numero dell'iniettore con problemi...sono andato dal pompista...che ha smontato l'iniettore incriminato e ha visto che era ok...allora abbiamo staccato i connettori degli altri connettori..abbiamo visto che il 3^ iniettore aveva in connettore elettrico ossidato...ne aveva uno uguale..ha semplicemente tranciato i cavi poco sopra il connettore vecchio e risaldato il nuovo connettore...2 ore circa di lavoro...tra smontare, controlare gli iniettori e rimontare..meno di 40 euro totali e problema risolto!
E a te vogliono cambiare il cablaggio??? :jaw) :jaw)
 
abm77":1kh3z7os ha detto:
Fermo lì!!
Mi è capitata la stessa cosa.....ti spiego...
Avevo lo stesso tuo problema...strattoni, vuoti e peggiorava sempre più....all'Alfa per questo non ci sono mai andato..il mio elettrauto ha visto con una semplice diagnosi che il problema era la 3^ iniettore...sì..esce anche il numero dell'iniettore con problemi...sono andato dal pompista...che ha smontato l'iniettore incriminato e ha visto che era ok...allora abbiamo staccato i connettori degli altri connettori..abbiamo visto che il 3^ iniettore aveva in connettore elettrico ossidato...ne aveva uno uguale..ha semplicemente tranciato i cavi poco sopra il connettore vecchio e risaldato il nuovo connettore...2 ore circa di lavoro...tra smontare, controlare gli iniettori e rimontare..meno di 40 euro totali e problema risolto!
E a te vogliono cambiare il cablaggio??? :jaw) :jaw)


si è lo stesso problema , sulla fattura delle 26 euro c'è scritto proprio iniettore III, a dire il vero mi ha detto che se si trova in uno sfascio un vecchio cablaggio si puo tagliare il cavo e sostituire solo quello.
Forse mi ha prospettato di cambiare tutto perche infastidito dal mio insistere sul "fare qualcosa subito" in quanto la macchina mi serve per andare a lavoro....

spero che sto meccanico risolva come hai detto tu.

Grazie!
 
abm77":tfj85cyz ha detto:
Figurati...è una cavolata...i pompisti ne hanno a bizzeffe di questi connettori.. :OK)


Grazie ho risolto, ha trovato il falso contatto e sistemato senza cambiare niente :grazie)
 
abm77":1lp7nc86 ha detto:
Praticamente che cos'era che non andava?

mi ha parlato di un problema elettrico sul connettore che ha risolto senza sostituire il cavo , inoltre ha messo l'additivo per pulire gli iniettori perche il terzo non funzionava bene, secondo lui pulendolo dovrebbe andare a posto in caso contrario si deve smontare e mandare non mi ricordo dove, forse mi ha parlato di rettifica ma non ricordo bene...

io la macchina ce l'ho da un anno e non era mai andato cosi bene come adesso, sembra avere 20 cv in più :drive)
 
Attreyu":11vizdzq ha detto:
abm77":11vizdzq ha detto:
Praticamente che cos'era che non andava?

mi ha parlato di un problema elettrico sul connettore che ha risolto senza sostituire il cavo , inoltre ha messo l'additivo per pulire gli iniettori perche il terzo non funzionava bene, secondo lui pulendolo dovrebbe andare a posto in caso contrario si deve smontare e mandare non mi ricordo dove, forse mi ha parlato di rettifica ma non ricordo bene...

io la macchina ce l'ho da un anno e non era mai andato cosi bene come adesso, sembra avere 20 cv in più :drive)


Puliscono gli iniettori con gli ultrasuoni, dopo averli smontati dall'auto e messi su un'apposito macchinario. :nod)
 
abm77":2enachso ha detto:
Quindi alla fine non ha sostituito nemmeno il connettore...spero che non si ripresenti il problema...a me era ossidato.


ieri me l'ho ha rifatto :mecry) , stamattina sono tornato dallo stesso meccanico, ha staccato il connettore e pulito con lo spray per i circuiti ed è tornata a funzionare, adesso vuole smontare l'iniettore per vedere se ha dei problemi (deve portarlo da un pompista che ha un meccanirio apposito)

io ho provato a convincerlo che si deve cambiare il cablaggio ma non sembra molto d'accordo, soprattutto perchè sostiene che è difficle trovare un connettore uguale.

La macchina l'ho ripresa , ho paura che dopo che averlo smontato me lo faccia cambiare senza motivo...

per adesso spero che vada avanti per un po, avete qualche consiglio su dove cercare magari in rete questo benedetto connettore?

Grazie.
 
E ti pareva...allora se dopo avergli spruzzato sopra ha ricominciato ad andare è ovvio che è il connettore giusto?
Se è così devi solo cambiare il connettore...basta che vai da qualcuno che sistema e pulisce gli iniettori, uno che ne capisce qualcosa di iniettori e pompe gasolio insomma..
Il mio, è un centro Bosh, ne aveva un bel po' di connettori..

Guarda qui..le varie fasi di quello che è stato fatto..non ho la foto del tagli cavi del vecchi connettore ma fai il caso che sono stati tagliati a circa 5 cm dal connettore.

Motore privo della copertura insonorizzante..



iniettore...il connettore è già stato tolto..



varie foto del connettore ossidato...









:OK)
 

Allegati

  • DSC00502.JPG
    157.9 KB · Visualizzazioni: 5,635
  • DSC00495.JPG
    108.1 KB · Visualizzazioni: 5,592
  • DSC00498.JPG
    DSC00498.JPG
    52.6 KB · Visualizzazioni: 5,731
  • DSC00499.JPG
    56.6 KB · Visualizzazioni: 5,538
  • DSC00500.JPG
    DSC00500.JPG
    53.4 KB · Visualizzazioni: 5,799
  • DSC00501.JPG
    DSC00501.JPG
    55.9 KB · Visualizzazioni: 6,084
abm77":2kbcbppu ha detto:
E ti pareva...allora se dopo avergli spruzzato sopra ha ricominciato ad andare è ovvio che è il connettore giusto?
Se è così devi solo cambiare il connettore...basta che vai da qualcuno che sistema e pulisce gli iniettori, uno che ne capisce qualcosa di iniettori e pompe gasolio insomma..
Il mio, è un centro Bosh, ne aveva un bel po' di connettori..

Guarda qui..le varie fasi di quello che è stato fatto..non ho la foto del tagli cavi del vecchi connettore ma fai il caso che sono stati tagliati a circa 5 cm dal connettore.
:OK)

allora si è riaccesa l'avaria circa 60 km dopo aver pulito il contatto, quindi un problema sul connettore c'è, il grosso dubbio che possa essere anche un difetto sull'iniettore mi viene perchè quando me l'ha messo a posto 10 giorni fa mi ha assicurato di non aver toccato il connettore ma solo di aver messo il prodotto per la pulizia, se fosse solo il connettore ossidato perchè la macchina è andata bene, anzi mai andata cosi bene da quando ce l'ho ovvero un anno, per 10 giorni??

però d'altro canto se fosse un problema di iniettore perche se pulisci il contatto va bene per qualche km?

non ci sto capendo niente e credo come me anche il mio meccanico.

comunque ho visto dal sito bosch due officine autorizzate nella mia zona domani mattina vedo se riesco a farmi fare il lavoretto di sostituire il connettore.

ci aggiorniamo....
 
Ma scusate, molto semplicemente:

Vai da uno sfasciacarrozze, ti fai portare in una qualsiasi auto del gruppo fiat (doblò, panda, ecc....) apri il cofano e cerchi questo connettore, lo tagli e cambi il tuo come ti hanno suggerito. Se il problema si ripresenterà nuovamente è ovvio che c'è un problema all'iniettore....è una prova che costa poco e se vuoi fai anche da solo :OK)
 
MarcoOk":2zeajgja ha detto:
Ma scusate, molto semplicemente:

Vai da uno sfasciacarrozze, ti fai portare in una qualsiasi auto del gruppo fiat (doblò, panda, ecc....) apri il cofano e cerchi questo connettore, lo tagli e cambi il tuo come ti hanno suggerito. Se il problema si ripresenterà nuovamente è ovvio che c'è un problema all'iniettore....è una prova che costa poco e se vuoi fai anche da solo :OK)

non credo sia cosi facile, il cablaggio l'alfa lo vende intero al costo di 400 euro quindi lo sfascio non credo ti dia solo un pezzo, almeno dalla mie parti fanno cosi.
 
Attreyu":ccto0dvc ha detto:
MarcoOk":ccto0dvc ha detto:
Ma scusate, molto semplicemente:

Vai da uno sfasciacarrozze, ti fai portare in una qualsiasi auto del gruppo fiat (doblò, panda, ecc....) apri il cofano e cerchi questo connettore, lo tagli e cambi il tuo come ti hanno suggerito. Se il problema si ripresenterà nuovamente è ovvio che c'è un problema all'iniettore....è una prova che costa poco e se vuoi fai anche da solo :OK)

non credo sia cosi facile, il cablaggio l'alfa lo vende intero al costo di 400 euro quindi lo sfascio non credo ti dia solo un pezzo, almeno dalla mie parti fanno cosi.

Invece si, io mi sono trovato a sostituire il connettore del flauto superiore e andando dallo sfasciacarrozze, mi sono aperto i cofani di varie fiat e magia il connettore era bel bello in una panda modello vecchio....l'ho tagliato all'altezza desiderata per poter fare il trapianto con la mia, pagato 1€ circa e me lo sono autotrapiantato (i fili saranno di colore diversi ma sul connettore ci sono scritti i numeri dei pin e devi rispettare quelli). + semplice di così... :ka) :OK)
 
MarcoOk":2ssvbp37 ha detto:
Attreyu":2ssvbp37 ha detto:
MarcoOk":2ssvbp37 ha detto:
Ma scusate, molto semplicemente:

Vai da uno sfasciacarrozze, ti fai portare in una qualsiasi auto del gruppo fiat (doblò, panda, ecc....) apri il cofano e cerchi questo connettore, lo tagli e cambi il tuo come ti hanno suggerito. Se il problema si ripresenterà nuovamente è ovvio che c'è un problema all'iniettore....è una prova che costa poco e se vuoi fai anche da solo :OK)

non credo sia cosi facile, il cablaggio l'alfa lo vende intero al costo di 400 euro quindi lo sfascio non credo ti dia solo un pezzo, almeno dalla mie parti fanno cosi.

Invece si, io mi sono trovato a sostituire il connettore del flauto superiore e andando dallo sfasciacarrozze, mi sono aperto i cofani di varie fiat e magia il connettore era bel bello in una panda modello vecchio....l'ho tagliato all'altezza desiderata per poter fare il trapianto con la mia, pagato 1€ circa e me lo sono autotrapiantato (i fili saranno di colore diversi ma sul connettore ci sono scritti i numeri dei pin e devi rispettare quelli). + semplice di così... :ka) :OK)

avevi ragione, ho fatto un giro stamattina ed ho trovato 2 connettori dei vecchi jtd , c'è una striscetta rossa invece che gialla, che comunque si inseriscono perfettamente nell'iniettore.

Sono andato dal meccanico che mi aveva sistemato la macchina la prima volta per la modica cifra di 150 euro e ha subito detto che non vanno bene, allorchè mi sono un pò alterato visto che dopo 10 giorni ho la macchina alle stesse condizione di prima chiedendo visto i soldi che mi ha fottuto di fare almeno una prova ... e lui con la faccia come il :backb) ancora insisteva che prima del connettore si deve smontare per controllare se il problema sta nell'iniettore..........è facile immaginare dove l'ho mandato....

sono allora andato da un altro meccanico bosch che mi ha detto che il connettore va bene ma prima di venerdi non ha tempo per fare il lavoro, vabbè ci vogliono 10 minuti ma questi se la tirano manco fossero dei chirurghi...

si erano fatte le 10 e visto che avevo preso solo un' ora di permesso sono dovuto andare a lavoro, spero di trovare prima o poi una persona onesta che mi monti sto maledetto connettore senza cercare in tutti i modi di levarmi dei soldi....
 
Top