[Era:cinghia servizi ko?] -> news:forse rottura prigioniero?

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Oggi accendo l'auto...faccio 3-4 km e poi mi si accende la spia insuff.carica batteria + sterzo duro + cigolio di cinghia andata provenire dalla ruota anteriore dx (stando dentro all'auto)...presumo che sia la cinghia servizi giusto? o può essere solo il cuscinetto?
Devo dire che sentivo un minimo cigolio da ormai 6 mesi circa con macchina a freddo però non ci facevo troppo caso perchè l'auto ha solo 35k km ed essendo un M-jet non supponevo che potesse arrivare così presto questo problema...

Ora io ho dovuto riportare a casa la mia ragazza e poi sono andato a casa mia,in tot 12km al max...spero che non abbia fatto altri danni nel frattempo...voi da chi mi consigliate di andare? meccanico alfa o centro Bosch?entrambi sono vicini a casa... :grazie)
 
eh ho dato un'occhiata prima,grazie...ho visto che pure a te è successo con un kilometraggio irrisorio per un M-jet...il problema è che la mia auto ha 3 anni e quindi senza garanzia...però ho letto che la sostituzione per i m-jet è ai 120k km...quindi che faccio?devo pagare?
 
soloalfa":4votbhrl ha detto:
eh ho dato un'occhiata prima,grazie...ho visto che pure a te è successo con un kilometraggio irrisorio per un M-jet...il problema è che la mia auto ha 3 anni e quindi senza garanzia...però ho letto che la sostituzione per i m-jet è ai 120k km...quindi che faccio?devo pagare?
Be se e fuori garanzia mi sa che ti tocca...
E un lavoro che porta via al max mezzora, secondo me con un 100€ compresi i ricambi te la cacci...
Fossi qui da me anche con molto meno...
:nod)
 
mikoc147":1lhhqpyh ha detto:
Be se e fuori garanzia mi sa che ti tocca...
E un lavoro che porta via al max mezzora, secondo me con un 100€ compresi i ricambi te la cacci...
Fossi qui da me anche con molto meno...
:nod)

Leggevo che la causa è da imputare al tendicinghia difettoso...perchè presumo sia difettoso visto che a 35k km una cinghia non dovrebbe rompersi (e con tutta la manutenzione programmata eseguita)...ergo faccio chiamare un ispettore dell'alfa?bella raccomandata dall'avvocato?
 
soloalfa":3vrwqodd ha detto:
mikoc147":3vrwqodd ha detto:
Be se e fuori garanzia mi sa che ti tocca...
E un lavoro che porta via al max mezzora, secondo me con un 100€ compresi i ricambi te la cacci...
Fossi qui da me anche con molto meno...
:nod)

Leggevo che la causa è da imputare al tendicinghia difettoso...perchè presumo sia difettoso visto che a 35k km una cinghia non dovrebbe rompersi (e con tutta la manutenzione programmata eseguita)...ergo faccio chiamare un ispettore dell'alfa?bella raccomandata dall'avvocato?
Be certo ti conviene sentire un officina ufficiale magari te la passano in garanzia, magari previa ispezione....
;)
 
E' la cinghia servizi... sì è rotta troppo presto, ma non te la passeranno in garanzia.. cmq provaci, magari ti vengono un po' incontro (ma ne dubito)
Quasi sicuramente c'è da cambiare anche il tendicinghia.
Avresti dovuto fermare l' auto o quantomeno togliere quel che resta della cinghia, c'è il rischio che essendo mezza libera si ficchi altrove facendo danni (qualcuno ci ha rotto anche la distribuzione)
 
Allora sono stato in alfa e mi hanno detto quei cervelloni che se è il kit servizi mi costa circa 200€ perchè calcolano 1.5h di manodopera (questo nel migliore dei casi),sennò è possibile anche che si sia rotto un prigioniero che regge uno dei 2 cuscinetti (?!?) e allora li dovrebbero tirar giù il motore e la spesa aumenterebbe in modo esponenziale...

...ora mi chiedo...ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi stanno raccontando?mi stanno prendendo per il :backb) giusto?oppure è possibile tutta sta manfrina?
 
soloalfa":1ia5qhnr ha detto:
Allora sono stato in alfa e mi hanno detto quei cervelloni che se è il kit servizi mi costa circa 200€ perchè calcolano 1.5h di manodopera (questo nel migliore dei casi),sennò è possibile anche che si sia rotto un prigioniero che regge uno dei 2 cuscinetti (?!?) e allora li dovrebbero tirar giù il motore e la spesa aumenterebbe in modo esponenziale...

...ora mi chiedo...ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi stanno raccontando?mi stanno prendendo per il :backb) giusto?oppure è possibile tutta sta manfrina?
no, devono semplicemente vedere che è successo, non c'è univocità fra guasto e causa del guasto.
Anche a me si ruppe la prima servizi perchè si ruppe il bullone del tendicinghia.
La spesa fu elevata, man on fu necessario smontare il montare, solo staccare la piastra (e sostituirla)
 
quanto elevata fu la spesa,gian?
Il problema è che se si tratta di 200€ è un conto,se la spesa supera i 500€ è un altro,xchè in quel caso non ho tale disponibilità...
Ma poi mi dico io...fanno i furbi e sparano problemi e cifre tot diverse da quelle che leggo qui,xò non mi posso neanche mettere li a discutere tanto...ci provano sempre a spennarti
 
soloalfa":399aazkk ha detto:
il problema è che non conosco nessun meccanico generico,quindi tra un meccanico qualunque e quello alfa preferisco quest'ultimo solo perchè ho fatto i tagliandi li....aimè non posso che fare così...
Non conosco la tua zona ma un meccanico generico lo trovi ovunque :OK) e sei certo del lavoro che fa :nod)
 
Si può fare una ispezione visiva in qualche modo (non troppo complicato) per verificare un eventuale usura e agire prima che si rompa completamente??? Anche io a volte la mattina che fa parecchio freddo sento lo stridore classico della cinghia lenta, in modo molto leggero e per pochi istanti. Ho sempre pensato fosse per via del freddo intenso anche perchè scompare quasi subito.
 
Barbossa":2b4gp2ud ha detto:
Si può fare una ispezione visiva in qualche modo (non troppo complicato) per verificare un eventuale usura e agire prima che si rompa completamente??? Anche io a volte la mattina che fa parecchio freddo sento lo stridore classico della cinghia lenta, in modo molto leggero e per pochi istanti. Ho sempre pensato fosse per via del freddo intenso anche perchè scompare quasi subito.
Togli la ruota anteriore dx, smonti il locaro e ti trovi di fronte la cinghia...
;)
 
mikoc147":na2dzack ha detto:
Barbossa":na2dzack ha detto:
Si può fare una ispezione visiva in qualche modo (non troppo complicato) per verificare un eventuale usura e agire prima che si rompa completamente??? Anche io a volte la mattina che fa parecchio freddo sento lo stridore classico della cinghia lenta, in modo molto leggero e per pochi istanti. Ho sempre pensato fosse per via del freddo intenso anche perchè scompare quasi subito.
Togli la ruota anteriore dx, smonti il locaro e ti trovi di fronte la cinghia...
;)

Grazie mille ma il "locaro" cos'è??? :ka)
 
Barbossa":12lz0tv6 ha detto:
mikoc147":12lz0tv6 ha detto:
Barbossa":12lz0tv6 ha detto:
Si può fare una ispezione visiva in qualche modo (non troppo complicato) per verificare un eventuale usura e agire prima che si rompa completamente??? Anche io a volte la mattina che fa parecchio freddo sento lo stridore classico della cinghia lenta, in modo molto leggero e per pochi istanti. Ho sempre pensato fosse per via del freddo intenso anche perchè scompare quasi subito.
Togli la ruota anteriore dx, smonti il locaro e ti trovi di fronte la cinghia...
;)

Grazie mille ma il "locaro" cos'è??? :ka)
La protezione sotto il parafango, in plastica...
:OK)
 
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