problema al cambio irrisolvibile e pericoloso

uglypanda

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
28
0
1
Roma
Salve a tutti,
8 mesi fa non riuscivo più a innestare le marce..arrivai dal meccanico e mi disse che a causa della frizione completamente andata mi doveva cambiare frizione, volano bimassa e blocco cambio che avevo spaccato. Quest'ultimo lo ha messo usato. Totale 1750 euro.
Dopo 4 mesi circa capitò che la quinta in autostrada a velocità elevata scappava, non restava in sede, sgranava e andava a folle (le altre marce entravano ma un fastidioso effetto di forzatura in effetti c'era). Il caso era irripetibile ovviamente dal meccanico che diceva che non era possibile, o scappa sempre o mai.
Dopo un pò non entravano più le marce, se non con forzature terribili, nessuna marcia, proprio si impiantava il cambio!! E quando mi successe in autostrada sulla corsia centrale mi son davvero spaventato; son andato dal meccanico e gli ho piantato un casino assurdo. Il cambio non funziona, riparamelo, sono in garanzia un anno no? Dopo qualche giorno la riprendo, dice che non c'è nulla che non va e che comunque ha dato una controllata ai leveraggi. La macchina va ma dopo un pò stessa storia. La riporto e senza dilungarmi sui casini, la riprendo dopo una settimana. Dice che ha cambiato il selettore. Guidando sento il cambio molto più fluido, forse è la volta buona. Beh, stasera dopo due settimane non mi si riblocca il cambio???? Non so più che fare. Se la portassi ad un'officina alfa chiedendo di controllare il problema, pagando ovviamente il tempo e la manodopera, potrebbero poi dirmi cosa non va e poi riportarlo al meccanico dove sono ancora in garanzia? Mi rode, ma non voglio rischiare la vita. Che mi consigliate? :sgrat)
 
Bella rogna !! da esaurimento :cry:
All'inizio ti si è inchiodato e poi rotto il cuscinetto reggispinta :nod) e a sparato le biglie in giro maciullandoti la frizione e bucandoti il carter adiacente del cambio ! ( mi è successo uguale ,fortunatamente senza cambio )
e fino a qui ci siamo purtroppo !
il problema,(non sono un mecca ma ipotizzo ) ...che poi ti si trascina, è che quel carter cambio usato che a messo a qualche grosso problemino, sia di rettifica ,che di assemblaggio da parte del "tuo" mecca nei vari componenti ... e mischiando i tuoi pezzi ,non nuovi ,con un carter usato di un'altra ,non scocca l'amore :fluffle) ( :asd) come sono romantico)
e mi sà che con tutta la volontà di chiunque non si risolva cosi da....... :Ball) con i pezzi che hai ora ( quindi non andare da altri , non sapendo l'operato sarebbe peggio la diagnosi €€€ anche solo per vedere!!)
certo che se sei ancora in garanzia .. tutto và a tuo favore (teoria) , il problema grosso ma grosso è del mecca , che dovrebbe montare carter cambio ingranaggi tutto nuovo o per lo meno rettificato intero da uno ! ma stiamo parlando di migliaia di euro .... cosa che il tuo mecca sta cercando di sviare
Consiglio: :ka) :asd) !------ :worship) :p
Con tanta ma tanta pazienza e tempo insistere sulla risoluzione e sostituzione del cambio , ispettori alfa da chiamare sarebbe la strada , ma penso che tu abbia
una garanzia dell'usato da un mecca/conce giusto !??
se invece è ufficiale / ispettore dell'alfa e tutto nuovo ! :ammonito)
Ti faccio un imbocca al lupo, e spero di sbagliarmi sulla diagnosi ... :) saluti.


"qualche dritta o versione per uglypanda raga?? :spin)" :ciao)
 
ciao, mi duole dirlo ma se il problema effettivamente è sul pezzo che ti è stato montato usato e come dici te per un po' dopo che te lo ha montato andava tutto bene..

..il meccanico che ha lavorato non è imputabile, se il pezzo era esteticamente ok e non presentava danni evidenti, se te sei stato poi informato da subito che il pezzo era usato.. aime hai avuto sfortuna.. o meglio sei stato sfig...
..ma il mecca non è imputabile.. anche normalmente il mecca non è imputabile e il pezzo lo cambia l'azienda produttrice e non il meccanico di tasca sua..

.. in ogni caso prova a importi un po' e vedi cosa ne viene fuori
:ciao)
 
......L'azienza produttrice ?? :sgrat) mica glielo regala l'alfa il cambio al meccanico ! non è in garanzia ufficiale alfa quell'auto !
è un rivenditore (magari non alfa) che col suo meccanico gli ha fatto una garanzia interna sull'usato di un'anno ,
poi di sfiga al cliente gli si è rotta la frizione/ cambio e non avendone uno nuovo ha recuperato pezzi usati
la responsabilitè è di chi gliela venduta.. mica della sfiga :)
 
quanti km e anni ha la tua macchina? L'hai presa usata da un venditore o nuova?

La frizione può essere rognata di suo, e lasciamo stare le cose in garanzia ufficiale .....

Quando ti ha sostituito il cambio te l'ha messo usato...usato nel senso tolto da un'altra macchina e messo sulla tua oppure ha messo un cambio "revisionato di rotazione"? nel primo caso ti ha messo o avete deciso di mettere per ovviamente spendere meno, un cambio vecchio che aveva già qualche problema e alla fine adesso da rogne a te, solo nel secondo hai diritto a una garanzia. Nel primo al massimo se hai la macchina usata (non coperta dalla garanzia ufficiale o l'anno di garanzia del venditore che te l'ha venduta usata) puoi solo sperare che il meccanico ti venga incontro quando la sistema del tutto.

Ovviamente cambiando il "selettore" intesa come leva cambio, tutto è più fluido, ma solo a livello di comando, il tuo problema è interno al cambio, e probabilmente anche alla frizione.

Probabilmente hai qualche problema ai sincronizzatori per le marce che si sfilano...per quello che si inchiodano...l'olio dentro al cambio c'è?
Se non entrano probabilmente è la frizione che fa qualche scherzo, magari il pistone attuatore (che se non è stato cambiato assieme al resto) adesso può perdere e in pratica non fa staccare del tutto la frizione. Ma son cose da vedere sulla vettura.
Per il fatto che non lo fa sempre, può darsi che lo fa quando riscalda( il bloccaggio), mentre lo sfilaggio, per dir così, ti può capitare quando sei magari in leggero rilascio...prova ad andatura costante in piano a spingere molto lievemente la leva come per far uscire la marcia. Se il sincronizzatore è a posto deve offrire una certa resistenza, prima di uscire, viceversa con un soffio va a folle. E in autostrada basta un giunto preso in rilascio a farla saltare...

Comincia a capire cosa può essere.
Se la macchina devi tenerla vedi di sistemare frizione e monta un cambio revisionato, non usato.
se devi tenerla per poco fai aprire il cambio e sistema i sincro andati
Putroppo è una bella rogna
 
°maCHo°":2d1t56l5 ha detto:
......L'azienza produttrice ?? :sgrat) mica glielo regala l'alfa il cambio al meccanico ! non è in garanzia ufficiale alfa quell'auto !
è un rivenditore (magari non alfa) che col suo meccanico gli ha fatto una garanzia interna sull'usato di un'anno ,
poi di sfiga al cliente gli si è rotta la frizione/ cambio e non avendone uno nuovo ha recuperato pezzi usati
la responsabilitè è di chi gliela venduta.. mica della sfiga :)

non sò se hai letto bene o se mi sono spiegato io male.. era un esempio di come non è quel caso
anche perchè.. scherziamo? se io compro un componente marchiato alfa (nuovo) e lo monto a te.. tra un mese il pezzo si rompe te vieni da me e io me lo faccio cambiare dall'alfa.. mica i meccanici non hanno garanzia e sono li ha rimetterci loro per i difetti di produzione
.. in questo caso il pezzo è usato e dunque senza garanzia alcuna per il meccanico.. il meccanico se ha dato un'anno di garanzia al cliente (l'utente qui in questione) la garanzia è scritta o verbale..? perchè se verbale......
 
Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti per la passione dei vostri interventi e soprattutto la preparazione tecnica, che se il meccanico a cui purtroppo mi son rivolto ne avesse avuto la metà della vostra sarei già più tranquillo. Avete centrato il punto cmq: niente garanzie ufficiali nè dell'auto nè dei pezzi di ricambio! Il meccanico mi disse di aver messo la frizione nuova ed il volano bimassa nuovo (spiegandomi che era necessario al cambio della frizione proprio per la compatibilità dei due componenti purtroppo). Quando venne fuori che anche il cambio l'avevo spaccato, mi disse che ne avrebbe messo uno usato, ed io credo che significhi 'preso da uno scasso', la parola 'rigenerato' non l'ho mai udita da lui, ma magari è così. Fatto sta che i due pezzi nuovi mi costarono 1300 euro, il cambio usato 400 euro. La garanzia di un anno su tutto fu verbale, niente di scritto. Quando son tornato successivamente, la seconda volta cioè, ho pagato ulteriori 400 euro di tagliando completo, ma per il problema cambio ha solo (dice) agito sui leveraggi, cioè olio e bulloni insomma. E per questo non ha preso nulla. La terza e ultima volta (dice) ha cambiato il selettore, e non mi ha chiesto nulla. Quindi sembra che almeno la parola sulla garanzia la stia mantenendo, per carità. La questione è se lui ha capito il problema (e vuole sviare per non accollarsi ulteriore spese) o non lo ha capito perchè non è capace. Prima di tornare la quarta volta allora, vorrei capire io di più per dirglielo, ma mi tocca andare da una officina autorizzata alfa. Se mi dice bene, magari è una cosa banale che con poca spesa mettono a posto anche loro e dal mio meccanico non torno più. Ma questa ipotesi, dai vostri post, la vedo dura, sigh!! In alternativa, il meccanico alfa mi dice cos'è, mi fa un preventivo, me la richiude, gli pago la manutenzione cioè il tempo perso e vado dal mio meccanico, gli dico che sono andato al centro alfa che mi hanno spiegato cos'è, gli dico che è un incapace, lo minaccio fisicamente e lo obbligo a riparare secondo i canoni alfa!!
Secondo voi è possibile/fattibile/auspicabile o c'è qualcosa di bacato nel mio ragionamento da profano? Ancora grazie mille, che bravi che siete!! :clap)
 
Secondo me, se vai dai un altro devi pagargli la manodopera, e non credo ti convenga. Farei ancora un tentativo col tuo
 
da quello che hai detto sicuramente hai un problema ai sincronizzatori e forse anche alla frizione.

In un officina alfa, salvo sfighe particolari, dato che paghi tu e non c'è di mezzo la garanzia, non hanno problemi a risolverti i problemi, solo che ovviamente li devi pagare per intero e non costano poco. Però magari puoi farti fare una diagnosi per un preventivo e poi dire quando ho i soldi te la porto... e te ne vai...

Avuta un'idea precisa del problema, puoi andare dal tuo meccanico e chiedergli di farti l'intervento venendoti incontro...purtroppo se il cambio era stato preso da una vecchia vettura, probabilmente era già danneggiato e adesso sta partendo del tutto. Solo che non si può dar la colpa al meccanico, dato che prima gli si era chiesto di risparmiare. potrebbe solo venirti incontro, dati i soldi che gli hai dato.

comunque presumendo di tirare giù il cambio bisogna mettere in conto di:

1) smontare l'avantreno
2) staccare il cambio
3) revisionare il cambio, smontandolo pezzo per pezzo, sostituendo i sincronizzatori usurati e le varie parti ammalorate e riassemblandolo
4) verificare la frizione e i relativi leveraggi
5) rimontare il cambio e nell'eventualità sostituire paraoli, cuffie o altri particolari che sono già danneggiati o magari si rovinano nello smontaggio (i paraoli dei semiassi sarebbero da cambiare comunque, se no magari fra 1000 km cominciano a sputar fuori olio) con un'occhio alle sospensioni, già rognate di loro
6) eventuale convergenza, dipende da "quanto" smonta per far scendere il cambio, col 2.0 ts bisogna tirar giù tutto data la conformazione maggiorata della coppa, il jtd non so di preciso

Con 300 € non te la cavi di sicuro, purtroppo :cry: , a meno che: non si risolve il problema, il meccanico dica che ha fatto ma non ha neanche guardato, o che trovi uno che lavora a 6 euro l'ora (se ci sono da cambiare alcuni sincronizzatori non ci stai dentro comunque) . Poi si sa che in italia ci sono i tuttofare...
 
boxer17":3g07p40q ha detto:
Però magari puoi farti fare una diagnosi per un preventivo e poi dire quando ho i soldi te la porto... e te ne vai...
Prima di tutto credo che domandando cosa può essere, senza smontare, glielo dicano anche gratis, ma possono dare indicazioni abbastanza vaghe, come possiamo fare noi. Sulla macchina in questione credo occorra lavorarci.

Per me cmq è un problema di leva o cavi del cambio o al massimo di frizione o pompa frizione, non di sincronizzatori. Fossero usurati questi (poi dubito lo siano tutti insieme), avrebbe fischi in scalata o difficoltà a inserire una o due marce. Non può essere che tutte smettano di entrare.
Imho il problema non è quindi il cambio usato, nè il livello dell' olio al suo interno.
 
se vedi il post precedente, non questo sopra, imputo al cambio il fatto che le marce gli escono...e alla frizione che non entrano, per quello ritengo che vanno guardati tutti e due
In 29000 km ho già cambiato due frizioni, ormai se vuoi la tiriamo giù insieme :D (sto scherzando ovviamente, ma di sincro sfribrati sui mezzi ne ho già provati, e purtroppo...bam..vedi un buco molli...baam...riaccelleri e vai a fondo scala...poi sta a capire quanto sono andati, un buon meccanico serio lo capisce se il cambio va aperto o no, quantomeno)
Con questo non voglio dire che puoi beccare il problema al volo, dati tutti i vari leveraggi e tolleranze possono essere una somma di cose...è che son soldi mondo boia...
 
boxer17":kzzlx5yn ha detto:
da quello che hai detto sicuramente hai un problema ai sincronizzatori e forse anche alla frizione.

In un officina alfa, salvo sfighe particolari, dato che paghi tu e non c'è di mezzo la garanzia, non hanno problemi a risolverti i problemi, solo che ovviamente li devi pagare per intero e non costano poco. Però magari puoi farti fare una diagnosi per un preventivo e poi dire quando ho i soldi te la porto... e te ne vai...

Avuta un'idea precisa del problema, puoi andare dal tuo meccanico e chiedergli di farti l'intervento venendoti incontro...purtroppo se il cambio era stato preso da una vecchia vettura, probabilmente era già danneggiato e adesso sta partendo del tutto. Solo che non si può dar la colpa al meccanico, dato che prima gli si era chiesto di risparmiare. potrebbe solo venirti incontro, dati i soldi che gli hai dato.

comunque presumendo di tirare giù il cambio bisogna mettere in conto di:

1) smontare l'avantreno
2) staccare il cambio
3) revisionare il cambio, smontandolo pezzo per pezzo, sostituendo i sincronizzatori usurati e le varie parti ammalorate e riassemblandolo
4) verificare la frizione e i relativi leveraggi
5) rimontare il cambio e nell'eventualità sostituire paraoli, cuffie o altri particolari che sono già danneggiati o magari si rovinano nello smontaggio (i paraoli dei semiassi sarebbero da cambiare comunque, se no magari fra 1000 km cominciano a sputar fuori olio) con un'occhio alle sospensioni, già rognate di loro
6) eventuale convergenza, dipende da "quanto" smonta per far scendere il cambio, col 2.0 ts bisogna tirar giù tutto data la conformazione maggiorata della coppa, il jtd non so di preciso

Con 300 € non te la cavi di sicuro, purtroppo :cry: , a meno che: non si risolve il problema, il meccanico dica che ha fatto ma non ha neanche guardato, o che trovi uno che lavora a 6 euro l'ora (se ci sono da cambiare alcuni sincronizzatori non ci stai dentro comunque) . Poi si sa che in italia ci sono i tuttofare...

ragazzo.. 300€ per avere una sola diagnosi da un altro meccanico, dato dovrebbe aprire il cambio ;)
 
Certo che è una bella situazione rognosa, sinceramente non saprei cosa fare, al limite se si trovasse un cambio che funziona bene si potrebbe provare a scambiare i 2 cambi in modo da isolare il problema o vedere se le avarie dipendono anche da altro.
 
E siamo infatti arrivati al problema che mai avrei voluto. Sono tre giorni che sta li, ed ogni giorno mi dice di chiamare il giorno dopo e puntualmente il giorno dopo o non ha avuto tempo di guardarla, o la sta ancora guardando o l'ha guardata (certo, ci ho fatto un giro piccolo e non l'ho smontata, mica posso perde na giornata de lavoro se apparentemente non c'è nessun problema!!!!) e non c'è nessun problema.
Il tempo della pazienza e della fiducia è terminato. Ormai ho capito la situazione: questo i soldi l'ha ormai presi tutti la prima volta, non so cosa abbia fatto realmente allora e ora non vuol più perderci tempo e soldi, contando sul fatto che ha a che fare con una persona perbene e vorrà vincere per sfinimento (io che vado altrove) o per scadenza della garanzia (a luglio mi manderà al diavolo). Sono veramente indignato per il modo in cui questa porcata va avanti e se esistesse un perito, un meccanico o una qualsiasi figura professionale che - ovviamente a pagamento - fosse in grado di fare una perizia scritta che abbia valore legale, gliela porterei e vorrei vedere poi...ecco..sti soldi li spenderei a sto punto ma per una questione etica e vorrei vedere poi cosa ancora si inventerebbe...peccato che ste cose esistano solo nei film e che non ho mai sentito di vittorie legali su un meccanico tramite avvocato.
Amareggiato Vi saluto e grazie a tutti
 
Massima solidarietà, purtroppo quando succedono queste cose c'è ben poco da fare, se lui si è comportato così e non riesci a metterti daccordo, porta via la macchina e digli che non ci mettereai più piede. E poi cerca una nuova officina con un pò più di competenza.
 
boxer17":1nj6ysol ha detto:
si ma con 300 € tiri giù il cambio e lo smonti...poi?

basta leggere la discussione.. l'utente ha detto:

vado in alfa, faccio smontare e mi faccio dire il problema. poi torno da questo meccanico e faccio risolvere

io gli ho risposto che non gli conveniva che avrebbe speso 300€ solo per una diagnosi e che non conveniva

STOP

non c'è molto da dire ancora no? :D
 
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