[PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e lato pas

_marcolino_

Nuovo Alfista
21 Marzo 2007
46
0
6
Viterbo
Qualcuno può dirmi come smontarle e quanto costano nuove? Ho sostituito tempo fa quella lato guida dal carrozziere ma mi ha chiesto una cifra che mi sembra esagerata, sui 150 euro se non ricordo male, e cambiarne 3 mi costa come un treno di gomme....



Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
dovrebbero costare sui 25-30€, prova a dare un'occhiata su eBay, mentre per smontarle devi forzatamente smontare anche il pannello porta ;)
 
Re: [PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e lato

Dipende a quali cerniere ti riferisci..ci sono quelle sul telaio che costano sulle 25€ ma sono saldare e da verniciare, quindi 150€ ci sta...a me se ne ruppero 2 in garanzia, ma il preventivo era di 320€ :)
 
Re: R: [PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e l

Avete ragione, è la cerniera centrale quella a molla per intenderci....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
_marcolino_":1grbb7w2 ha detto:
Avete ragione, è la cerniera centrale quella a molla per intenderci....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
...il tirante quindi.... :OK)
 
Re: R: [PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e l

Si ed infatti con il cerca non riuscivo a trovare il thread eventuale già aperto.... ce ne sono altri 2 almeno :grin: .....ora, ho capito che costano circa una ventina di euro ma non sono riuscito a capire se bisogna o no smontare il pannello porta (su una serie 0) per reggere i 2 bulloni che non cadano all'interno, c'è chi dice di si e chi dice di no...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
si, devi smontare i pannelli..
comunque ci vogliono 5 minuti a tirare giù un pannello.. niente di preoccupante..
 
_marcolino_":2ghdab51 ha detto:
Si ed infatti con il cerca non riuscivo a trovare il thread eventuale già aperto.... ce ne sono altri 2 almeno :grin: .....ora, ho capito che costano circa una ventina di euro ma non sono riuscito a capire se bisogna o no smontare il pannello porta (su una serie 0) per reggere i 2 bulloni che non cadano all'interno, c'è chi dice di si e chi dice di no...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
tranquillo,ci sono solo due dadi dall'esterno,all'interno della porta non può cadere niente!!!! :OK)
e come dice giustamente elvis,bisogna smontare il pannello :OK)
 
Re: R: [PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e l

Ah nessun problema allora.... 50 euro ivato però non sono pochi!!!!

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
Re: R: [PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e l

Montata in mezz'oretta.... a breve foto

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
Re: R: [PROBLEMA] Tunk tunk su cerniere porte posteriori e l

Solo l'anteriore, le posteriori vengono 24 euro e spicci + iva l'una.... non chiedermi perché :?:

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
Guida passo passo per sostituzione tirante lato passeggero

Eccoci qua, illustro di seguito come cambiare il tirante lato passeggero anche se credo che la procedura sia tranquillamente applicabile alle altre porte.

4ki5.jpg


1) Smontare il pannello porta rimuovendo il comando alzacristalli, svitando le due brugole della maniglia, rimuovendo la mostrina della leva di apertura e smontando la luce pozzanghera. Ora il pannello si può rimuovere forzando per svincolare i perni in plastica lungo tutto il perimetro. N.B.: RICORDARSI DI SCOLLEGARE LA LAMPADINA DELLA LUCE POZZANGHERA DAL PANNELLO PRIMA DI APRIRLO DEFINITIVAMENTE!!! :OK)

6i5i.jpg

bcnh.jpg

otbk.jpg

if8e.jpg

9dhf.jpg

w419.jpg

0rkj.jpg

qxzv.jpg

ph23.jpg

pxjk.jpg


2) Smontare il woofer.

nob7.jpg


3) Svitare i bulloni del tirante: lato motore la chiave è una 13, lato porta è una 10. :thk)

za2i.jpg

zbgs.jpg


4) Infilare la mano all'interno del vano del woofer per prendere il tirante, farlo ruotare di 180 gradi e sfilarlo dalla sua sede. N.B.: VI RIMARRA' IN MANO LA GUARNIZIONE IN GOMMA DEL TIRANTE CHE COMPRENDE DUE PSEUDO RONDELLE IN CORRISPONDENZA DEI BUCHI DEI BULLONI!!! :asd)

5) Montare il tirante nuovo procedendo a ritroso. :bravo)

0z45.jpg


Buon lavoro :smokin)
 
Ottima guida, proprio oggi mi sono cimentato nel cambiare quella lato guida della mia 147 restyling 3 porte, costo cerniera 45 €, codice 50512115 (costava 50 € di listino).
Comunque proprio per essere pignoli ci sarebbero da svitare altre 4 viti nella parte inferiore del pannello (almeno nelle restyling), come da foto.
u6kn.jpg

L'unica parte dove ho perso un pochino di tempo è stata nello sganciare il pannello dalla guida dei finestrini, in quanto ci vuole abbastanza forza e avevo paura di far danni :eek13), ma alla fine è andato tutto per il verso giusto :ubriachi).
Avrei solo una domanda: Il "tunk tunk" è dovuto alla scanalatura cerchiata nella foto qui sotto, che si è formata con il passare del tempo?? Oppure a cosa?
3p98.jpg


Grazie ancora per questa guida :grazie)
 
Top