Impianto BOSE non rilevato su rete CAN

capyuri

Nuovo Alfista
17 Aprile 2013
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Roma
Ciao a tutti,

il problema sorge perche' sono smanettone e sono entrato nel menu' assistenza del connect per vedere la presenza di errori ed ho trovato che sotto la voce "impianto Bose" la casella e' rossa con scritto assente, nonostante sia installato di serie e (credo) funzionante correttamente.

Per fare un controllo incrociato, ho collegato la diagnosi ed interrogando il nodo Nit, vengono fuori gli errori su tutti e quattro gli altoparlanti, come se fossero mancanti o non collegati, restando il fatto che accendendo la radio si sente.

Ora direte, che ti frega se si sente? Tanto cosi per avere le cose tutte a posto e perche' mi piace risistemare le cose.
(Dal tunnel centrale all'altezza della leva del cambio, fino a sotto i sedili posteriori, ho rimosso un cavo audio morto che era stato passato..forse per altre casse???)

Consigli??
 
sei sicuro che sia uscita di fabbrica con il bose?
il bose dovrebbe essere collegato ad una giunzione cortocrcuitante poi collegata al body
e forse il body rileva l'assorbimento e quindi la presenza del bose altrimenti
non ha nulla a che fare con la linea can !
 
Sisi, l'impianto e' il suo, esatto e' collegato alla giunzione cortocircuitante (che se non sbaglio e' proprio il nodo della linea CAN).
La curiosita' di questa cosa e' che se scollego fisicamente il connettore da uno degli altoparlanti, l'errore che leggo tramite FES, rimane lo stesso con la differenza che non esce suono da quella cassa.
 
Allora, nel momento in cui si installa il bose si staccano le casse dalla radio e le si attaccano all'ampli.
le uscite della radio che andavano alle casse andranno adesso all'ampli.
Ma l'ampli non ha intelligenza a bordo e non comunica con la radio, percio' la radio non puo' sapere se hai staccato le casse dall'ampli.
Dal punto di vista elettrico, per la radio le casse sono sempre staccate perche l'ampli le fa "vedere" un'impedenza piu' alta.
Quindi la presenta degli errori e il fatto che non cambi nulla staccando le casse e' normale.

Detto questo, e' la prima volta che sento parlare di errori della radio e di presenza Bose vista dal BC.

La radio "sa" che c'e' il Bose attraverso un pin specifico ("booster in" si chiama) che messo a +12 indica appunto la presenza del Bose.
In questo caso adatta il suo funzionamento (equalizzazione e livelli di uscita) al Bose, e magari non si sono preoccupati di gestire correttamente i parametri che hai visto tu.

Pero' nessuno ha mai parlato di questi errori e quindi non so come si comporti normalmente.

Se tu sulla radio NON hai a disposizione l'equalizzatore e la funzione SVC, vuol dire che il Booster In e' collegato a +12 e il software della radio sta lavorando in modalita' Bose.
Se e' cosi', vuol dire che come dicevo non si sono mai preoccupati di gestire correttamente i parametri che hai letto (segnalazione presenza Bose e mascheratura allarmi casse).
 
capyuri":2pqjgc7b ha detto:
giunzione cortocircuitante (che se non sbaglio e' proprio il nodo della linea CAN).
Assolutamente no, la linea CAN e' sempre collegata alla radio e non ha nessuna giunzione cortocircuitante.
L'unica giunzione cortocircuitante che c'e' e' quella che collega il Booster In (pin 2, connettore A) a +12 in caso di presenza del Bose.
 
Tra poco scendo a fare una foto della schermata nel Connect, stando alla terminologia Fiat, le giunzioni cortocircuitanti sono i nodi CAN (ho installato degli impianti collegati alla rete su altre vetture e cosi venivano chiamati) a cui sono collegate le varie utenze (centraline, sensori e cosi via...) Probabilmente non intendiamo la stessa cosa.
Per quanto riguarda questo "booster" se mi dici da dove proviene e dove e' collegato gentilmente,lo controllo, di connettori A immagino ce ne siano decine in macchina! :elio)
 
Stando alla terminologia FIAT le giunzioni cortocircuitanti sono.... giunzioni cortocircuitanti! :lol:
che c'e' da cortocircuitare in un nodo CAN?
In alcuni casi ti ritrovi con un connettore maschio con alcuni fili che devono essere colelgati (magari neppure in ordine, oppure in maniera variabile a seconda degli allestimenti) al altri fili presenti su un altro connettore maschio.
la giunzione cortocircuitante e' un connettore femmina senza cavo, al quale si collegano i due connettori maschi, e che realizza al suo interno le connessioni che ci servono.
I nostri impianti ne sono pieni.
capyuri":oaem4a6a ha detto:
nodi CAN..........a cui sono collegate le varie utenze (centraline, sensori e cosi via...)
Una centralina E' un nodo CAN che si collega alla rete CAN.
O meglio, un nodo CAN e' un oggetto in grado di collegarsi alla rete CAN, e le varie centraline sulle nostre auto sono nodi CAN.
I sensori si collegano alle centraline quindi non sono nodi CAN.
Non conosco a memoria sensori che si colleghino alla rete CAN, ma potrebbero esistere. In tal caso non sarebbero semplici sensori ma dovrebbero implementare tutti i livelli previsti dal protocollo CAN, a partire dal fisico.
Per quanto riguarda questo "booster" se mi dici da dove proviene e dove e' collegato gentilmente,lo controllo, di connettori A immagino ce ne siano decine in macchina! :elio)
Ovviamente intendevo il connettore A della radio, che poi e' lo stesso dove trovi i doppini della rete CAN.
E' specificato anche sull'adesivo che trovi sulla radio.

Il 2 (booster in) e il 5 (alimentazione antenna) di questo connettore vanno al 5 e 6 rispettivamente di un altro connettore che si trova in zona BC.
Il 5 di questo connettore attraverso una connessione cortocircuitante (che si trova sotto al sedere del guidatore e serve anche l'antifurto) torna al BC, connettore E, pin 39.


Ora sinceramente non ricordo in ASSENZA di Bose quale sia la parte mancante, se c'e' una giunzione cortocircuitante diversa, se manca il filo che arriva alla radio o altro.
Di sicuro in presenza di Bose devi avere 12V sul pin 2 del connettore A della radio, quale e' lo trovi come ho detto anche sull'adesivo della radio, e nelle FAQ trovi le istruzioni per tagliarlo per escludere il Bose.

Piu' di cosi' si muore. :D
 
Si grazie della spiegazione, so come funziona una rete CAN, faccio mea culpa per aver chiamato erroneamente una giunzione cortocircuitante, nodo, ma e' sempre la che volevo arrivare. Chiudiamo l' off topic e torniamo sul BOSE.

Detto questo, e' la prima volta che sento parlare di errori della radio e di presenza Bose vista dal BC.

Non dal Body bensi, dal Connect stesso, come dicevo, sia entrando nel menu assistenza, sia attraverso diagnosi con Fes.
Questa la schermata:
wp000022q.jpg


wp000024f.jpg


Appena dopo pranzo guardo le connessioni dietro al connect

Piu' di cosi' si muore.

Tranquillo, nessuno chiede tanto! :OK)
 
devi controllare che sia collegato il pin 2 (booster in)
questa immagine proviene da una radio cd presumo non so se il connect ha un pinout leggermente diverso

radioschema.jpg
 
dicdic":3t1ogofn ha detto:
non so se il connect ha un pinout leggermente diverso
Giusto, non lo so neppure io, mi era sfuggito che si stesse parlando di connect, pardon.
 
Ecco i connettori per il Connect




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Non mi convince per niente questo schema, anche perche' i pezzi indicati sotto non si collegano al Connect
 
Si, confermo che lo schema e' leggermente differente tra autoradio e connect, in comune restano i tre connettori giallo/verde/blu, anche se il famoso pin 2 si trova sul connettore A come detto da Bigno (connettore A e' il primo dei due neri).

Allora, ho sfilato il Connect e sorpresa, dopo aver scollegato il conn. A ho trovato questo: del nastro ad isolare il pin 2

wp000026t.jpg


Rimosso il nastro ricollegato tutto ed ora il sistema rileva correttamente il BOSE

wp000027sw.jpg


wp000028b.jpg


Solo che adesso non viene piu' visto il caricatore CD!!! :swear)
Ho trovato il pinout dei connettori del Connect, ora lo posto

Un grazie a tutti!


@bigno

Confermo che ora le funzioni loudness ed equalizzatore non sono piu' disponibili.
 
Il precedente propietario era di quelli che pensano di saper equalizzare meglio dei signori Bose e quindi lo aveva disattivato. :OK)

Ecco spiegato l'errore sulle casse: il sistema pensando che non ci fosse il Bose si aspetta di vedere le casse, ma non le vede perche' sono collegate all'ampli Bose.
 
bigno72":2iinlsja ha detto:
Il precedente propietario era di quelli che pensano di saper equalizzare meglio dei signori Bose e quindi lo aveva disattivato. :OK)

Ecco spiegato l'errore sulle casse: il sistema pensando che non ci fosse il Bose si aspetta di vedere le casse, ma non le vede perche' sono collegate all'ampli Bose.
Quindi basta un semplice +12 per attivare la modalità bose?

cioè invece di andare a ritrovare la giunzione circuitante d97g o come cavolo si chiama e dove cavolo si trova
mi basterebbe ponticellare il pin 5 (ant. aut.) al 2 :D
(5min. e 5c di cavo contro una mezza giornata)
 
Grazie ragazzi, ora scendo di nuovo cercando di capire cosa non vada col caricatore CD...(sicuramente ora le casse sparano molti meno bassi, prima tenevo il selettore Bass quasi al minimo!!)

Di seguito viene rappresentata la disposizione dei connettori
dietroconnect.jpg


A - Connettore radio
B - Connettore radio
C - Connettore radio
D - Connettore servizi
E - Connettore antenna GSM
F - Connettore antenna GPS
G - Connettore antenna Radio
H - Fusibile da 10 Ampere
I - Perno di centraggio
L - Dissipatore di calore


Pin out
Pin-out del gruppo.
pinoutconnettori.jpg

(i numeri non si vedono proprio nell'immagine generale ma per i connettori A e B i pin dovrebbero essere n.1 in basso a destra e n.8 alto a sinistra)


Connettore A (8 vie)
1 - Bus B-CAN (B)
2 - Input da amplificatore BOSE
3 - Bus B-CAN (A)
4 - Input chiave inserita (+15)
5 - 12V per antenna automatica
6 - N.C.
7 - 12V permanente
8 - GND Alimentazione (massa )

Connettore B (8 vie)
1 - Altoparlante posteriore DX (+)
2 - Altoparlante posteriore DX (-)
3 - Altoparlante anteriore DX (+)
4 - Altoparlante anteriore DX (-)
5 - Altoparlante anteriore SX (+)
6 - Altoparlante anteriore SX (-)
7 - Altoparlante posteriore SX (+)
8 - Altoparlante posteriore SX (-)

Connettore C (20 vie)
1 - N.C.
2 - N.C.
3 - N.C.
4 - N.C.
5 - N.C.
6 - 12Vsotto chiave per amplificatore BOSE
7 - N.C.
8 - N.C.
9 - N.C.
10 - Input 1 per tasti su volante
11 - Input 2 per tasti su volante
12 - Riferimento per tasti su volante (massa)
13 - Ricezione CD-Changer
14 - Trasmissione CD-Changer
15 - 12V permanenti per CD-Changer
16 - 12V sotto chiave per CD-Changer
17 - GND (massa) CD-Changer
18 - Riferimento audio da CD-Changer (massa)
19 - Segnale audio L da CD-Changer
20 - Segnale audio R da CD-Changer

Connettore D (18 vie)
1 - N.C.
2 - N.C.
3 - N.C.
4 - N.C.
5 - N.C.
6 - Hook (input da cornetta intimity) (informazione di cornetta sollevata)
7 - Segnale audio (output verso cornetta intimity)
8 - Ingresso microfono (input da cornetta intimity)
9 - Ingresso Microfono
10 - N.C.
11 - N.C.
12 - GND (massa )
13 - N.C.
14 - N.C.
15 - N.C.
16 - Riferimento Audio (input da cornetta intimity)
17 - Riferimento microfono (output verso cornetta intimity)
18 - Riferimento microfono
 
dicdic":2ed57139 ha detto:
Quindi basta un semplice +12 per attivare la modalità bose?
Sono 9 anni che sono sul forum e sono 9 anni che lo diciamo :asd)
cioè invece di andare a ritrovare la giunzione circuitante d97g o come cavolo si chiama e dove cavolo si trova
mi basterebbe ponticellare il pin 5 (ant. aut.) al 2 :D
(5min. e 5c di cavo contro una mezza giornata)
Si, ma perche' farlo?
Non hai le casse bose, non hai l'ampli bose... sentiresti solo un po' piu' piano e probabilmente con una equalizzazione errata.
 
cazzius e diverso si mica mi ero accorto!!!! devo riprovare i collegamenti, anche del bose a me non mi va il tweeter di sx ed puo essere dal booster in non collegato staasera ci riprovo, il mio problema è che ho delle scariche allucinanti e il volume altissimo e con l iphone non lo posso gestire come faccio?????
 
Scusa quali sarebbero le differenze tra i connettori "normali" e quelli del Connect?
Sono identici!
Occhio che dire "input da amplificatore bose" e' sbagliato, probabilmente una grossolana traduzione da Booster In, che non singifica "ingresso booster" ma "c'e' il booster".

Ripeto, sono identici (a parte ovviamente il connettore aggiuntivo, che non e' neppure nella posizione indicata dallo schema messo precedentemente e che non mi quadrava.
 
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