Perchè si chiama serie 0?

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
o perchè viene comunemente chiamata così?

nei fatti è la prima serie e il restyling la seconda, perchè invece si parla di serie 0 e di serie 1 per il restilyng

può esserci un discorso di serie 0 inquanto "origine", ma è comunque curiosa come cosa. la golf I è golf I non golf 0
 
io la chiamo serie 0, ma solo per evitare che chi mi ascolta si confonda
 
Gli amanti del modello la chiamano "serie 0" col sottinteso intento di ritenere come unica solo la "prima" 147.
Essendo un auto unica non gli poteva essere che dato il numero 0(numero che non ha precedenti e successivi).
Questa è la mia interpretazione,fantasiosa ma non troppo,credo ;)
 
Il perchè specifico si parta dallo 0 mi pare non sia riportato, ma nelle pagine del club si fanno le tre distinzioni:
serie 0 la prima coi fari e il resto alla prima maniera
serie 1 il restyling 04
serie 2 le ultime restyling dal 06 se non sbaglio (avevano il baffo cromato nella griglia del radiatore)

ci sono anche le varie differenze
 
rdieci":8flt5as1 ha detto:
o perchè viene comunemente chiamata così?

nei fatti è la prima serie e il restyling la seconda, perchè invece si parla di serie 0 e di serie 1 per il restilyng

può esserci un discorso di serie 0 inquanto "origine", ma è comunque curiosa come cosa. la golf I è golf I non golf 0
golf 1 perchè tu parti dal primo modello, qua ci si riferisce allo stesso modello, pre-restyling, post restyling, e lifting :asd) ormai è uso chiamarla così, come sia partito sinceramente non so :ka)
 
trattandosi di un forum adottiamo la terminologia tipica dei calcolatori elettronici, ovvero il sistema a codice binario zero uno :muaha)

01000001 01101100 01100110 01100001 00100000 00110001 00110100 00110111 (Alfa 147)
 
Deriva dal codice MVS (anche detto Sincom) del modello.

Tutti i modelli del Gruppo hanno dei codici che li identificano, nel formato XXX.YYY.Z, dove XXX è il codice del modello, YYY quello della versione (motorizzazione e allestimento), e Z quello della serie. L'acronimo MVS significa appunto Modello-Versione-Serie. La serie parte sempre da 0, e cambia in occasione di aggiornamenti importanti, facelift, restyling, o model year.

Su 147 il codice modello è 190, e per quanto riguarda le serie si arriva fino alla 4.
 
In Gran Bretagna le ciamano anche MK1 (prima serie) e MK 2 (seconda serie). Giusto per creare un pò di confusione. :matto) :elio)
 
oltre alla 1 (intesa come restyling) avevo letto delle successive (su sto forum tra l'altro). comunque differenze (estetiche) talmente minime da rendere il tutto troppo forzato
 
chissà magari è da attribuire alla pubblicità alfa romeo

non essere un 1 qualunque :).....ma 147......sfotteva forse la bmw serie 1 :D
 
boxer17":iqptvhgi ha detto:
MacGeek":iqptvhgi ha detto:
......Su 147 il codice modello è 190, e per quanto riguarda le serie si arriva fino alla 4.
Ostrega, la 3 e la 4 saranno la Q2 e le ultime versioni :sgrat)
Non so quanto sia affidabile, ma ti copio questo pezzo preso da Wikipedia:

Nel mese di novembre 2005 nasce la 147 serie 2, con ridotte differenze di contenuto rispetto alle precedenti. L'allestimento Progression a tre porte non ha più lo spoiler di serie, mentre tutti gli allestimenti le Distinctive vengono dotatei dei comandi radio al volante. Anche la versione Exclusive viene aggiornata nell'allestimento, mantenendo le ruote da 17" e sostituendo tutti i contenuti precedentemente elencati con il Connect Nav+ ed i comandi radio-telefono al volante.

Nel settembre 2006 viene invece presentata la 147 serie 3. Nulla varia sul fronte degli allestimenti e dei motori; la novità consiste nel ritorno dei baffi cromati sul frontale, scomparsi sul restyling; inoltre la griglia frontale è cromata ed è presente una cornice cromata sulla calandra. Vengono rivisitate alcune serie speciali.

A Novembre 2008 viene invece messa a listino la 147 cinque porte Serie 4.
 
questa e' la risposta: :D

MacGeek":yqxu3l7n ha detto:
Deriva dal codice MVS (anche detto Sincom) del modello.

Tutti i modelli del Gruppo hanno dei codici che li identificano, nel formato XXX.YYY.Z, dove XXX è il codice del modello, YYY quello della versione (motorizzazione e allestimento), e Z quello della serie. L'acronimo MVS significa appunto Modello-Versione-Serie. La serie parte sempre da 0, e cambia in occasione di aggiornamenti importanti, facelift, restyling, o model year.

Su 147 il codice modello è 190, e per quanto riguarda le serie si arriva fino alla 4.
 
forse dipende dal progetto alfa.
ogni progetto ha un indice di revisione.
di solito la prima revisione (quella di emissione o issue) è la 00
almeno questo nel campo degli impianti industriali (sia parte meccanica che parte elettrica).
 
Top