Rumore Portellone Posteriore (RISOLTO)

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
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Ragazzi ultimamente ho avuto un problema col portellone posteriore che mi ha mandato letterlamente al manicomio... Ho svuotato tutto il portabagagli, tolto la ruota di scorta, controllato i pistoncini, fatto prove su prove. Ma niente, il rumore su strada dissestata si manifestava sempre.
Allora mi decido a smontare la plastica interna del portellone posteriore. Ad un certo punto mi accorgo che in modo impercettibile e inspiegabile si erano allentati i perni da 10 che mantengono ancorato il meccanismo di apertura e chiusura del portellone! :ka)
Una bella stretta ai 2 perni e tutti i problemi si sono risolti. Quindi controllate molto bene anche voi prima di farvi prescrivere una visita dallo psichiatra! :OK) :lol2)
 
questa musi ? 3e4 ?
naread.JPG

aggiungo il link qui
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=120456&start=25 ;)
 
Anch'io ho il portellone leggermente storto ma fa parte della tolleranza Alfa :sedia)
 
Anche il mio portellone è storto assai: a destra,oltre che ad arrivare più giù rispetto al filo della carrozzeria,avrà una luce di mezzo cm rispetto alla parte sinistra,la quale,come se non bastasse,non chiude a filo(nonostante abbia provato a regolare i pistoncini). Risultato? Il rumore è assicurato :lol:
 
Se il portellone posteriore è storto per sistemarlo bisogna agie sull'ancoraggio delle cerniere, hanno un gioco che permette dei movimenti di registrazione.
Ciao
 
Già fatto,spostando le cerniere anche di pochi mm rispetto alla posizione in cui si trovano,il portellone non chiude più. Tant'è che una volta persi il pomeriggio intero per ritrovare la posizione delle cerniere(storta..) che permettese al portello di chiudersi.
 
ma anche spostando lo scontrino (in foto mia n° 2) della serratura ?
cioè allenti cerniere allenti scontrino .. e vedi se il portello va dritto !

PS: quando apri da pulsante che fà il primo scatto ed esce di pochi cm è storto uguale ?
 
Sti portelloni fanno veramente pietà ma mi avete dato un'idea. Da qualche giorno infatti sento un rumore maledetto di vibrazione, come quello derivante dai famosi tamponcini ma amplificato.
E' anche vero che da qualche tempo sbloccando il portellone esso non si alza più quanto si apriva prima (sempre poco, perchè la serratura struscia da nuova sul battivaligia, a testimonianza della stortezza dei lamierati di queste vetture). Controllerò la serratura, fra l'altro la plafoniera del baule ha preso a fare una roba strana: se apro il portellone, si accende, ma non si accende più nella posizione "sempre accesa".
Vai a capire se dipende da questa cavolo di serratura.....
 
come portellone non ho problemi, invece ho un leggero scalino tra cofano ant e paraurti tra le due parti del fregio per capirci..come si sistema quello?premtto che il cofano sembra ben allineato rispetto ai parafanghi(auto NON sinistrata al 100%)
 
Ho risolto il mio problema di vibrazioni. Praticamente facendo come feci con la prima 147 e cioè svitando i tamponi, ingrassandoli e rimontandoli si che sporgano un pó di più. È vero che l'allineamento del cofano non è ottimale ma almeno lo sbatacchiamento da nevrosi è scomparso.
 
Ragazzi se vi può interessare, io ho apparentemente risolto il problema del rumore metallico del portellone...in pratica anche io pensavo provenisse dai tamponi ma alla fine ieri ho deciso di smontare il rivestimento del portellone ed ho notato (con mio immenso stupore :asd) ) che il rumore proveniva da una clip reggicavo inserita nella lamiera!In pratica muovendola provocava un rumore simile allo scricchiolio tra vetro e lamiera (da qui pensavo infatti che fosse dovuto alla vibrazione del portellone stesso). Pare abbia risolto il maledetto rumorino

In pratica ora siamo a:

Soloalfa (1) : Pomigliano d'Arco (49) :asd)
 
soloalfa":1clotrpu ha detto:
Ragazzi se vi può interessare, io ho apparentemente risolto il problema del rumore metallico del portellone...in pratica anche io pensavo provenisse dai tamponi ma alla fine ieri ho deciso di smontare il rivestimento del portellone ed ho notato (con mio immenso stupore :asd) ) che il rumore proveniva da una clip reggicavo inserita nella lamiera!In pratica muovendola provocava un rumore simile allo scricchiolio tra vetro e lamiera (da qui pensavo infatti che fosse dovuto alla vibrazione del portellone stesso). Pare abbia risolto il maledetto rumorino

Siccome Martedi devo portare la macchina dal carrozziere per altri lavori se mi spieghi meglio in quale punto hai agito magari di faccio dare una controllata o se posso lo faccio io stesso, tu hai scritto: che il rumore proveniva da una clip reggicavo inserita nella lamiera!In pratica muovendola provocava un rumore simile allo scricchiolio tra vetro e lamiera
Ma hai smontato a destra o sinistra fammi capire se è una cosa fattibile o magari lo spiego al carrozziere...

Ho acquistato anche i TASSELLI del Portellone nuovi per farli sostituire visto che il problema potrebbero essere anche loro, però non ho capito se devo farli ingrassarre o farli avvitare meno in modo che escano piu' fuori e appoggiano maggiormente nella sua sede (paraurti).

Una prova che sicuramente devo fare è quella dei Feltrini, da posizionare nella sede dove allogiano i Tasselli questa è un'ottima idea...

Fammi sapere :color)
 
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