Pastiglie che fischiano, mi devo preoccupare ?!?

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti ragazzi,
qualche gg fà ho sostituito le pastiglie anteriori della mia nasona con le ferodo premier, le ho sostituite io stesso, da allora ci ho fatto circ 500km, e oggi dopo una 60ina di km di una strada tutta curve e tornanti, ho notato che verso la fine della frenata fischiavano.
Dopo che ho parcheggiato la macchina,e l'ho ripresa dopo qualche ora, non fischiavano piu, a cosa puo essere dovuto ? Mi devo preoccupare ?!?

Si preoccupati :?: :eek:hmamma) °°°°°°°° :asd)

Hai limato le pastiglie prima di metterle ? se il disco è usarato dalle vecchie di conseguenza quando metti le nuove ! sfrega :fluffle)
poi dopo una bella scaldata in montagna !(cosa non consigliata da poco montate/ovalizzi ) si stanno assestando e vibrando un pò sul vecchio fischiano tutto qua
se persiste dovresti rettificare lo scalino e superficie del disco. :ciao)

Allora,
dopo averle montate ci ho fatto circa 500km come dicevo, quindi penso si siano assestate...o sbaglio ?!?
Il disco non è assolutamente usurato o rigato,le ho cambiate in tempo le precedenti.
Le nuove le ho limate con la carta abrasiva, per quanto possa aver abraso,ma non credo sia un operazione idispensabile, tant'è vero che molti non lo fanno, è solo una credenza popolare (la migliore abrasione la si ha col disco in frenata)

Cmq la cosa strana è che me lo ha fatto solo ieri ben a caldo (ricordo la strada di montagna) oggi per es, niente, non un fischio, insomma nell'uso quotidinao come città, statali etc etc niente di niente....

Che ne pensate ?!?

Borghese":gmjuinvh ha detto:
Cmq la cosa strana è che me lo ha fatto solo ieri ben a caldo (ricordo la strada di montagna) oggi per es, niente, non un fischio, insomma nell'uso quotidinao come città, statali etc etc niente di niente....

Che ne pensate ?!?
posono fischiare temporaneamente anche per un po' di sporco...

Se le pastiglie non sono originali alfa è quasi normale che fischiano....ad esempio le ferodo scaldano in un attimo olio freni e fischiano alla 3 frenata...ho avuto il tuo stesso problema quando ho montato le ferodo premium.....dopo una settimana di fischi ho provato a scambiarle con un amico che aveva un altra marca e magicamente nessun fischio...rimontate le mie punto a capo,ogni frenata un fischio!

infatti io monto proprio le ferodo premier....(immagino ti riferissi a quelle)!

non mi dire che me le devo tenere cosi per 50000km perche le sto andando a cambiare!!!

ale20886":x3lkxmfb ha detto:
Se le pastiglie non sono originali alfa è quasi normale che fischiano....ad esempio le ferodo scaldano in un attimo olio freni e fischiano alla 3 frenata...ho avuto il tuo stesso problema quando ho montato le ferodo premium.....dopo una settimana di fischi ho provato a scambiarle con un amico che aveva un altra marca e magicamente nessun fischio...rimontate le mie punto a capo,ogni frenata un fischio!

L'olio dei freni non c'entra con i fischi,vorrei capire come potrebbe farlo.. :scratch)
E' una questione di mescola della pastiglia+assienza amianto x legge (da un pò di anni a questa parte..)

teknomotion":2zflmxbw ha detto:
ale20886":2zflmxbw ha detto:

L'olio dei freni non c'entra con i fischi,vorrei capire come potrebbe farlo.. :scratch)
E' una questione di mescola della pastiglia+assienza amianto x legge (da un pò di anni a questa parte..)

Quasi quasi le ricambio.....

djufuk87":3op4802k ha detto:
Ma stralasciando il fischio.. come sono le ferodo premier?

A freddo frenano bene o vogliono essere scaldate?
Se le stressi un po' reagiscono bene?

Non mi piacciono, non hanno molto mordente, meno delle originali a mio avviso, la frenata è lunga, dolce ma lunga, e se ci dovesse essere da pestare di brutto non so come reagirebbe....

Poi il fischio sarebbe la goccia che fà traboccare il vaso!

Borghese":1a7x5ech ha detto:
djufuk87":1a7x5ech ha detto:
Ma stralasciando il fischio.. come sono le ferodo premier?

A freddo frenano bene o vogliono essere scaldate?
Se le stressi un po' reagiscono bene?

Non mi piacciono, non hanno molto mordente, meno delle originali a mio avviso, la frenata è lunga, dolce ma lunga, e se ci dovesse essere da pestare di brutto non so come reagirebbe....

Poi il fischio sarebbe la goccia che fà traboccare il vaso!

:?:

Allora tralasciando il fischio non sono un granchè..
E come mai tutti le consigliano abbinate ai brembo lisci? :scratch)
Non è che il problema risiede altrove (pompa dei freni , olio ecc) ??

e come potrei verificarlo ? L'olio è ancora originale, rabboccato un paio di volte in 80000km, dite che è il caso di cambiarlo ? La pompa dei freni da cosa potrei accorgermi che non funge piu a dovere ?!?

djufuk87":3bdl64g6 ha detto:
:?:
Allora tralasciando il fischio non sono un granchè..
E come mai tutti le consigliano abbinate ai brembo lisci? :scratch)
Non è che il problema risiede altrove (pompa dei freni , olio ecc) ??

Tuttti,tutti,direi proprio di no..io,le sconsiglio sempre.. :asd) piuttosto le Textar

Borghese":39nf22qr ha detto:
e come potrei verificarlo ? L'olio è ancora originale, rabboccato un paio di volte in 80000km, dite che è il caso di cambiarlo ? ?!?
Eh direi proprio di si!! :asd)

SUlla mia vecchia auto mi accorsi che la pompa dei freni trafilava perchè a freddo la frenata era buona.. dopo un po' di utilizzo dei freni (andatura un po' allegra, niente di trascendentale) man mano che l'olio si scaldava... l'auto frenava sempre meno!
Infatti quando provai a fare 6 frenate consecutive 100km/h --> 0km/h alla 2° volta già frenava poco, alla 3° frenata non frenava più un caxx... :sedia)

Però è strano davvero, tempo fa c'erano stati diversi acquisti comunitari di Ferodo Premier abbinate a Brembo lisci e Brembo Max... non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato, ne di fischi, ne di frenate lunghe!

Qualcuno che partecipò a quegli acquisti, può postare la sua esperienza?

PaoloXP":1hpm7tj6 ha detto:
Però è strano davvero, tempo fa c'erano stati diversi acquisti comunitari di Ferodo Premier abbinate a Brembo lisci e Brembo Max... non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato, ne di fischi, ne di frenate lunghe!

Qualcuno che partecipò a quegli acquisti, può postare la sua esperienza?

Eccomi! Brembo Max + Ferodo Premiere, zero fischi, frenata molto valida anche a freddo e poca polvere rilasciata. Le ho su da 35.000Km
Ora mi fischiano le posteriori che sono originali, ma ho già pronte le Premier anche per il posteriore :)

non so che dirvi....oggi vi riporto nuovamente la mia esperienza:

Viaggio all'andata di 30km di strada statale ad andatura piu che tranquilla, pastiglie ok, nessun fischio!
Al ritorno andatura un pò piu allegrotta, un paio di pestate, ma niente di che, da circa 130 km/h (al ritorno ero in autostrada,non avevo nessuno davanti e dietro e ho voluto provare il mordente a velocita un pò elevata) e ok, in effetti la pinzata c'è e pure buona, per cui nessun problema.
Dopo altri 5 km circa, andatura di nuovo tranquilla in statale,ed ecco che per fermarmi al primo semaforo....fischiano come un rumore di ferraglia!

Non capisco proprio, posso provare a spurgare l'impianto e mettere il liquido nuov, ma dubito fortemente di risolvere !

Le mie fischiano anche se sono quelle originali e se sono nuove :asd) Poco per fortuna ma fischiano :mad2)