Display del clima fa le bizze, su 147 JTD

marco g

Nuovo Alfista
2 Novembre 2006
156
0
16
VICENZA
Ciao a tutti
Ho un problema con il clima della mia 147jtd del 2003; il display del clima automatico impazzisce. I numeri non si leggono più in modo corretto ma alcumi led (pur non essendo bruciati) non vengono visuallizzati; ecco che allora diventa impossibile capire a quanti °C e impostato il clima.
Ultimamente i led funzionano anche a pulsazione.
Nel cek-up all'avvio dell'auto i °C si leggono corretamente per pochi secondi e subito dopo cominciano i problemi.
Tutto sommato fisicamente fa freddo d'estate e caldo d'inverno.
Qualcuno sa darmi la spiegazione/soluzione.
Grazie

passa dal conce

passa dal conce o in officina e fatti fare un reset degli errori della centralina .A volte si risolve ; una domanda, per caso qualche lampadina delle manopole si è fulminata ?

Sono stato in concessionaria per fare altre cose e ho posto il problema del clima. Mi hanno risposto che si deve cambiare tutto il pezzo scheda display e manopole di regolazione. Costo 400€. Ma questa risposta non mi convince anche perche non hanno smontato nulla per vedere di trovare il problema. Adesso non so come mai ma da un giorno ha cominciato a funzionare correttamente; speriamo duri

siamo in 2

ciao marco, ho anch'io il tuo stesso problema...
un paio di mesi fa ha iniziato a farmelo 1 volta ogni tanto, poi sempre più spesso, alternandosi a periodi in cui invece era ok; ora però i 3 display sono costantemente "impazziti"

ho sempre rimandato a portarla dal conce sia perchè il freddo non era ancora arrivato, sia per mancanza di tempo e inoltre mi scoccia lasciarla dei giorni in officina :(
ma visto quello che hai scritto mi conviene andarci prima che scada la garanzia!

:thk) ....anche se, dico la verità, ho sempre avuto il sospetto che possa essere un problema di qualche connettore che si muove o non fa bene contatto

qualcuno sa quanto tempo ci vuole a smontare il tutto e provare a smuovere qualche cavo?

marco g":345po6gp ha detto:
Sono stato in concessionaria per fare altre cose e ho posto il problema del clima. Mi hanno risposto che si deve cambiare tutto il pezzo scheda display e manopole di regolazione. Costo 400€. Ma questa risposta non mi convince anche perche non hanno smontato nulla per vedere di trovare il problema. Adesso non so come mai ma da un giorno ha cominciato a funzionare correttamente; speriamo duri

Eventualmente prova a cercare una centralina clima bizona su ebay e te la monti da solo. E' veramente una sciocchezza farlo. Mal che vada la paghi 50 € ed hai risparmiato un bel po' gdi grana. E se funzia di nuovo non dimenticare di mandare a quel paese il conce con ricevuta di ritorno...

per smontare la centralina

per smontare la centralina, togli la cornicetta del portabicchieri infilando un cacciavite piatto tra la cornicetta stessa e il bordo della plancia, ( non ti preoccuapare se la plancia si deforma un po , poi ci passi il dito e torna come prima ) , poi afferri il porta tessere con le mani e lo tiri con decisione verso di te : tranquillo,non rompi nulla e quando senti lo scatto viene via.Ora svita le due viti superiori che tengono la centralina ( quella dove stanno le manopole ) e estraila dalla sede. capovolgila e trovi i connettori. controllali , staccali, metti lo spray a secco disossidante e riattaccali.Rimonta il tutto e stacca la batteria per 5 minuti.Riattacca la batteria e aspetta altri 5 minuti perchè la centralina del clima inizi a lavorare di nuovo.Riprova e fammi sapere ( magari era un conttatto difettoso e con quello spray risolvi ) .lo trovi nei negozi di elttronica ed è quello che si usa per i potenziometri e tutti i circuiti integrati

Ciao ragazzi
Se qualcuno trova la soluzione a questa grana me lo faccia sapere.
Grazie per i consigli quando ho un po di tempo provo a smontare e ricollegare i cavi utilizzando lo spray.

io ho deciso che andrò in officina visto che sono ancora in garanzia...
oggi sono passato al fiat/alfa center di rimini e nei prossimi giorni gliela lascierò; un meccanico ha dato un'occhiata veloce dicendo che sicuramente cambierà la centralina del clima...
beh, facciano loro ;) spero solo che abbiano dei tempi rapidi (oltre a sistemare la cosa definitivamente)

500":1pf50r3h ha detto:
io ho deciso che andrò in officina visto che sono ancora in garanzia...
oggi sono passato al fiat/alfa center di rimini e nei prossimi giorni gliela lascierò; un meccanico ha dato un'occhiata veloce dicendo che sicuramente cambierà la centralina del clima...
beh, facciano loro ;) spero solo che abbiano dei tempi rapidi (oltre a sistemare la cosa definitivamente)

Hai parlato con gabriele ???
stai tranquillo sei in buone mani ..
fattelo cambiare in garanzia se l'auto è in garanzia .. in meno di 2 ore te la sostituiscono ..
anzi ci vuole anche di meno ..
si leva lo stereo i portabicchieri si svitano 2 viti si ricollega tuitto e si d ail riallineamento proxy con l'examiner..
per altri lavori o ricambi tieni conto che l'officina è convenzionata con il virtual...

mowax":1de8d89w ha detto:
Hai parlato con gabriele ???
stai tranquillo sei in buone mani ..

si ho parlato con lui, è stato molto chiaro sull'"iter" necessario per la riparazione in garanzia

PS: abbiamo anche scambiato una battuta sulla pagina del forum (quella delle convenzioni) stampata ed appesa in bacheca ;)

Io pultroppo non sono in garanzia;
Quando sistemate il problema con la concessionaria fatevi dire cosa hanno cambiato.
Spero non tutta la centralina perchè andrei a spendere una cifra.

marco g":2p5182oz ha detto:
Io pultroppo non sono in garanzia;
Quando sistemate il problema con la concessionaria fatevi dire cosa hanno cambiato.
Spero non tutta la centralina perchè andrei a spendere una cifra.

purtoppo è quella che va cambiata....
ti conviene prenderla usata su ebay o allo sfascio ..
nuovo costa un put......

E il discorso che faceva MAX14716 (...magari era un conttatto difettoso e con quello spray risolvi ); secondo te può essere vero?
su ebay non la trovo; mi aiuti

mi re-intrometto x un aggiornamento sul mio caso...
torno adesso dall'officina, dove dopo aver analizzato il problema mi è stato detto che sostituiranno la centralina in garanzia e l'hanno già ordinata ;)

tra l'altro... (e qui vado un po' OT), pensa un po' il caso, ho avuto l'occasione di conoscere il simpaticissimo mowax che si trovava nella stessa officina con la sua 147 (molto bella tra l'altro, anche se restyling :p); se ricapiterà l'occasione e non avrò fretta come oggi, mi fermerò volentieri a fare 4 chiacchiere ;)

il mio caso è chiuso x fortuna: centralina climatizzatore sostituita in garanzia :OK)

un grazie a Gabriele dell'Alfa Center di Rimini che ha fatto il lavoro in tempo da record