Problema Quadro strumenti (trovato problema)

solookki

Nuovo Alfista
6 Giugno 2006
80
0
6
sicily
Raga, ho uno strano problema elettrico alla 147 serie 0, Non si accende il computer di bordo nemmeno il contakilometri niente quadro totalmente spento tranne spia motore e airbag... tutto questo dopo che ho staccato i morsetti della batteria per ricaricarla. Cosa può essere? prima tutto funzionava regolare. :mad2)
 
Re: Aiuto Strano Problema elettrico

batteria in corto? oppure completamente scarica? CAMBIALA e metti na BOSCH che è meglio.....il problema non può che essere quello visto che hai messo mani là.....speriamo non si sia fottuto il bc...la macchina parte?
solookki":3kmjlpe7 ha detto:
Raga, ho uno strano problema elettrico alla 147 serie 0, Non si accende il computer di bordo nemmeno il contakilometri niente quadro totalmente spento tranne spia motore e airbag... tutto questo dopo che ho staccato i morsetti della batteria per ricaricarla. Cosa può essere? prima tutto funzionava regolare. :mad2)
 
da qualche parte qui nel forum avevo letto che staccando i morsetti della batteria in modo errato (non mi ricordo se bisogna staccare prima il positivo e poi il negativo o viceversa) il problema che si verificava era proprio questo............body computer :dead)
 
ho ricaricato la batteria nello stesso modo un sacco di volte stacco solo il polo negativo, poi non è solo il body computer ma anche l'illuminazione del quadro, cmq la macchina parte
 
Sono il primo ad Avere Questo Problema? :mad2) :wall) non posso usare l'auto così non Funziona il contagiri temp acqua e livello carburante... Lunedi Collego il test-pc vediamo che esce fuori.
Grazie Comunque
 
rugantino82":zbed5kmt ha detto:
da qualche parte qui nel forum avevo letto che staccando i morsetti della batteria in modo errato (non mi ricordo se bisogna staccare prima il positivo e poi il negativo o viceversa) il problema che si verificava era proprio questo............body computer :dead)
bisogna staccare prima il negativo (nero cavo piccolo) poi il positivo (rosso cavo grande), nel rimontare una nuova batteria prima il positivo poi il negativo.
 
Ragazzi io ho trovato il problema... ma non riesco a repererire il componente elettronico... qualche esperto che può aiutarmi??? fatemi sapere che posto tutto! Aspetto
 
allora primo problema alimentazione e saltato un diodo in smd RS08N ho provato a cercare il datasheet ma non lo trovo... cmq dovrei cercare un'equivalente
 
solookki":3lo4myga ha detto:
allora primo problema alimentazione e saltato un diodo in smd RS08N ho provato a cercare il datasheet ma non lo trovo... cmq dovrei cercare un'equivalente
Hai provato nel catalogo RS? :lol:
(Scusa, battuta pessima, ovviamente sto scherzando).

mmmhhh.... se sei sicurissimo che e' un diodo (lo so.. lo so... chi ha un po' di feeling con l'elettronica i componenti spesso li intuisce al volo),
secondo me in parte sei stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a trovare un componente "bastardo" (alias: introvabile), ma in parte sei stato fortunato perche' un diodo
e' un diodo, e lo puoi sostituire con un equivalente "a occhio": in base alla dimensioni (ma a quewsto punto credo siano "piccole") stimi la corrente che e' in grado di reggere.

Certo che se fosse uno zener.... in uno stadio di alimentazione ci puo' anche stare... potrebbe essere usato come riferimento in tensione.
Hai provato a vedere se attorno c'e' un integrato?

Altrimenti prova a sostituirlo con uno generico... Dovresti valutare se buttarti su un SMD o un TMD cercando di adattarlo.

Questo imho.

Byyyeeee,
Marco.
 
Schultz":c13wa1nl ha detto:
bene a sapersi!
Comunque un diodo vale l'altro salvo usi particolari tipo radiofrequenza ecc..

no ti sbagli perchè non è un semplice diodo.... sono diodi chiamati SCHOTTKY BARRIER RECTIFIER
 
no ti sbagli perchè non è un semplice diodo.... sono diodi chiamati SCHOTTKY BARRIER RECTIFIER

Cambia il tipo giunzione e ha maggior potenza a quanto ricordo però la ruggine nella memoria è molta. Comunque il principio dello schottky è lo stesso. Sicuramente uno normale si romperebbe prima.L'ideale è sempre montare come hai fatto tu il componente originale originale.
Hai fatto bene a precisare anche perchè se era uno zener la cosa cambiava parecchio e non è sostituibile con uno normale.
Anche a me piace metter mano all'elettronica (lo faccio per lavoro ma anche per hobby) .
Se fossi andato dal concessionario mi sa che ti avrebbe pelato per un guasto del genere.
Io però non so se avrei avuto il coraggio di aprire mezzo cruscotto (anche perchè ho ancora la garanzia...)
 
infatti il concessionario alfa mi ha detto che dovevo lasciare l'auto perche si trattava di un guasto non identificato quindi poteva essere il body oppure solamente il quadro poi ha aggiunto che poteva dipendere pure dalla centralina :shrug03) .... io dato che con l'eletronica me la cavo parecchio.. rispondo ok prossima settimana la porto, corro a casa e smonto il quadro e trovo all'istante il guasto, cmq il quadro l'avevo già smontato in quanto ho sostituito i led con quelli bianchi :asd)
 
solookki":1hixurqa ha detto:
problema risolto ragazzi... ho trovato l'equivalente il quadro adesso funziona benissimo come prima :nod) :asd)

mm avresti vogliadi fare un riepilogo dettagliato di problema e soluzione (magari con un paio di foto) a beneficio del forum (una FAQ in pratica)? ;)
 
Top