stamamattina (dopo altri tentativi non riusciti) mi sono messo alla ricerca
del relè che apre il bagagliaio, il mio bagagliaio
non si apriva piu elettricamente ne dal pulsante sulla plancia ne dal portachiavi
nonostante si sentisse il clik del rele, per trovarlo ho dovuto smontare la centralina portafusibili in blocco,
è in una posizione assurda forse e raggiungibile dal disotto la pedaliera smontando le due viti che tengono
la moquette e molta pazienza;(purtroppo ci sono arrivato dopo)
:mecry) è "infilzato" con i contatti verso il basso è nero da 20 ampere 4 contatti simile a quello
nero vicino a i fusibili (quello degli anabaglianti) costa 3 euro , e il cofano adesso si
apre di nuovo elettricamente il fusibile originale era danneggiato (in modo bastardo) nonostante che "scatta" non fa passare
abbastanza corrente, messo in funzione con i 12 volt e misurato con un tester se chiudeva come interruttore
dava 500- 1000 homs di resistenza invece di zero homs
per curiosità l'ho aperto rompendo la plastica per vedere la causa del malfunzionamento, ma non si notava nulla
all'apporenza perfetto nessuna traccia di ossido.
Visto che avevo smontato la centralina ho aperto anche questa per curiosita, la centralina e composta da due scatole
che si inseriscono una nell'altra quella che ha i fusibili molto pesante ma all'interno non ha nulla soltanto
barrette di metallo che collegano i fusibili niente chip o transistor
l'altra invece e il "cuore elettronico della macchina" funziona con una frequenza di processore di 6,7 megaertz
insomma niente di extraterrestre tutto sommato c'e piu roba in un cellulare da 100 euro che nel body e pensare
che te la fanno pagare migliaia di euro :motz)
se qualcuno deve propio farlo, smontare la centralina non e difficile ma nemmeno troppo facile una chiave
esagonale per le 3 viti staccare sempre la batteria e riattaccare tutti i connettori che fortunatamente
ognuno e diverso dall'altro (quelli che hanno la levetta di sicurezza vanno inseriti con la levetta aperta)
la centralina non si leva facilmente ma bisogna girarla nella posizione giusta
ha tre connettori dietro oltre a quelli davanti
nella foto si vedono il relè con la centralina spostata di lato e in basso il body aperto lato componenti
si apre senza svitare nulla solo linguette di plastica
del relè che apre il bagagliaio, il mio bagagliaio
non si apriva piu elettricamente ne dal pulsante sulla plancia ne dal portachiavi
nonostante si sentisse il clik del rele, per trovarlo ho dovuto smontare la centralina portafusibili in blocco,
è in una posizione assurda forse e raggiungibile dal disotto la pedaliera smontando le due viti che tengono
la moquette e molta pazienza;(purtroppo ci sono arrivato dopo)
:mecry) è "infilzato" con i contatti verso il basso è nero da 20 ampere 4 contatti simile a quello
nero vicino a i fusibili (quello degli anabaglianti) costa 3 euro , e il cofano adesso si
apre di nuovo elettricamente il fusibile originale era danneggiato (in modo bastardo) nonostante che "scatta" non fa passare
abbastanza corrente, messo in funzione con i 12 volt e misurato con un tester se chiudeva come interruttore
dava 500- 1000 homs di resistenza invece di zero homs
per curiosità l'ho aperto rompendo la plastica per vedere la causa del malfunzionamento, ma non si notava nulla
all'apporenza perfetto nessuna traccia di ossido.
Visto che avevo smontato la centralina ho aperto anche questa per curiosita, la centralina e composta da due scatole
che si inseriscono una nell'altra quella che ha i fusibili molto pesante ma all'interno non ha nulla soltanto
barrette di metallo che collegano i fusibili niente chip o transistor
l'altra invece e il "cuore elettronico della macchina" funziona con una frequenza di processore di 6,7 megaertz
insomma niente di extraterrestre tutto sommato c'e piu roba in un cellulare da 100 euro che nel body e pensare
che te la fanno pagare migliaia di euro :motz)
se qualcuno deve propio farlo, smontare la centralina non e difficile ma nemmeno troppo facile una chiave
esagonale per le 3 viti staccare sempre la batteria e riattaccare tutti i connettori che fortunatamente
ognuno e diverso dall'altro (quelli che hanno la levetta di sicurezza vanno inseriti con la levetta aperta)
la centralina non si leva facilmente ma bisogna girarla nella posizione giusta
ha tre connettori dietro oltre a quelli davanti
nella foto si vedono il relè con la centralina spostata di lato e in basso il body aperto lato componenti
si apre senza svitare nulla solo linguette di plastica