Sostituita puleggia

eurofighter

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Bologna
Ciao a tutti,

nelle scorse settimane a freddo la cinghia dei servizi mi cigolava stranamente.
Quando ho portato la macchina a fare la sua seconda :ubriachi) revisione il meccanico me l'ha oliata un po' ed il rumore è scomparso.
Salvo che dopo due giorni ha cominciato a vibrare tantissimo a minimo. La vibrazione spariva salendo di giri.

Stamattina l'ho portato dal meccanico che quando mi ha visto ha detto "che strano rumore che fai!".
Morale la puleggia che porta il moto dal motore alla cinghia dei servizi ha terminato la sua vita dopo 120.000km... :dead)

Il mecca mi ha detto che normalmente muoiono tutte tra i 100 e i 150.000. La nuova con cui me l'ha sostituita (originale) è stata ridisegnata. Dice che di queste nuove non se n'è rotta neanche una fino ad ora.

150 euro di prima mattina e passa la paura.

Intanto mi ha anche trovato un'usura anomala delle gomme anteriori. Martedì sono dal gommista per inversione e convergenza!

Buona Pasqua a tutti!
:ciao)
 
si per il jtd la puleggia della cinghia servizi sull'albero motore è stata sostituita a ricambi nel 2006 con un nuovo tipo. A breve farò la distribuzione e approfitterò per montare anche la puleggia nuova.
 
M-jetnasona2":vxf6ttxg ha detto:
Ma la puleggia non è quella dell'alternatore????

no, è quella grande sull'albero motore che al suo interno ha uno smorzatore. Si logora con il tempo e l'uso e può generare vibrazioni come lamentato dall'utente più in alto. Nel 2006 ne hanno introdotta a Ricambi una versione nuova.
 
yugs":fahmt4y1 ha detto:
M-jetnasona2":fahmt4y1 ha detto:
Ma la puleggia non è quella dell'alternatore????

no, è quella grande sull'albero motore che al suo interno ha uno smorzatore. Si logora con il tempo e l'uso e può generare vibrazioni come lamentato dall'utente più in alto. Nel 2006 ne hanno introdotta a Ricambi una versione nuova.

Verissimo.
La nuova pesa la metà della prima, è diversa come disegno e come materiali.
Spero di non doverla più cambiare per i prossimi 200.000km!
:ciao)
 
Aggiornamento

Il lunedì di Pasquetta, ossia solo 2 giorni dopo aver cambiato la puleggia, mia moglie torna a casa e mi dice: "dovresti far controllare l'Alfa 147, oggi mi ha fatto uno strano rumore come se avessi preso un ramo ma ero ferma in fila nel traffico e a terra non c'era niente".
Continua: "subito dopo lo sterzo si è indurito poi mi sembra è uscita una scritta sulla batteria..."
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ho avuto un momento di panico:
- batteria = alternatore
- sterzo = idroguida
mi è subito venuta in mente la cinghia e la distribuzione secondaria.
Vado a controllare, apro il cofano e sul fondo trovo appoggiata la cinghia in bella mostra!

Mia moglie ha camminato a motore caldo nel traffico senza pompa dell'acqua... :dead)

La mattina dopo alle 7 col fresco (così anche senza acqua in circolo tenevo la temperatura bassa) e tanta paura vado dal meccanico con la cinghia in mano convinto che me l'avesse montata male, pronto a fare tante storie... :sadomaso)

Dopo aver messo la macchina sul ponte smonta il sottoscocca e cosa cade? Una puleggia di plastica nera.
Come ci era finita li? Semplice, il bullone che la tiene è spezzato di netto!! :jaw)

Era il cilindro proprio sopra la puleggia principale, che permette alla cinghia di girargli attorno.
Non vi dico cosa ci è voluto per togliere il moncherino avvitato dentro il basamento del motore... :boxe)
Alla fine scendendo un po' il motore e scaldando il perno siamo riusciti a farlo girare e lo abbiamo tirato fuori.
Mai visto una cosa del genere. Neanche il meccanico... Come può un bullone tranciarsi di netto dopo 6 anni e 120.000km?

Tanto è strano, che non esiste neanche il ricambio...
Comunque sostituito il bullone (con uno in acciaio brunito) ne abbiamo approfittato per cambiare anche la puleggia che vi stava attaccata, il ballerino che fa da tendicinghia e la cinghia stessa che aveva solo 20.000km ma che dopo lo stress subito non aveva una bella faccia.

Conclusione altri 130 euro (con un po' di sconto sulla manodopera visto che era il secondo intervento in due giorni per la stessa zona).
La sera stessa avevo appuntamento con il gommista per inversione e convergenza.
Con questo la settimana Santa mi è costata oltre 350 euro di macchina...

Per la cronaca: la 147 senza servosterzo è inguidabile... complimenti alla moglie che l'ha portata fino a casa :celebrate)
:ciao)
 
due precisazioni sull'ultimo post:

1) la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi il raffreddamento del motore era garantito nel tuo caso, don't worry.

2) si è spezzato il bullone di fissaggio del cuscinetto fisso della cinghia servizi, posto appunto quasi sopra la puleggia principale. Ma te lo ha messo nuovo il cuscinetto o ha cambiato solo il tenditore automatico (posto quest'ultimo sotto l'alternatore guardando il giro della cinghia)? A Ricambi comunque ci sono le viti di tenditore e cuscinetto. ;)
 
eurofighter":ejtinvem ha detto:
Il mecca mi ha detto che normalmente muoiono tutte tra i 100 e i 150.000. La nuova con cui me l'ha sostituita (originale) è stata ridisegnata. Dice che di queste nuove non se n'è rotta neanche una fino ad ora.

150 euro di prima mattina e passa la paura.

la mia è durata 170.000 km e tu, tutto sommato, credo che nn hai speso nemmeno tanto.
 
eurofighter":zjhj0jv4 ha detto:
Il mecca mi ha detto che normalmente muoiono tutte tra i 100 e i 150.000. La nuova con cui me l'ha sostituita (originale) è stata ridisegnata. Dice che di queste nuove non se n'è rotta neanche una fino ad ora.

per caso il codice ricambio della puleggia nuova è presente in fattura? me lo confermeresti? Dovrebbe essere 71747797.
 
yugs":3erzn9wx ha detto:
1) la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi il raffreddamento del motore era garantito nel tuo caso, don't worry.
esatto

yugs":3erzn9wx ha detto:
2) si è spezzato il bullone di fissaggio del cuscinetto fisso della cinghia servizi
successe anche a me a 3 anni e 99mila km. Anche a qualche altro utente è successo, cmq prima della prima sostituzione della servizi
 
bejita":29mtoi02 ha detto:
yugs":29mtoi02 ha detto:
per caso il codice ricambio della puleggia nuova è presente in fattura? me lo confermeresti? Dovrebbe essere 71747797.

sì l'ho cambiata proprio ieri con la servizi, il codice sulla fattura è proprio 71747797 PULEGGIA CONDUTTRICE

ok.
Perchè esiste anche una puleggia per 159, mito ecc uscita proprio ora a gennaio con parte centrale di fissaggio dicvesa nella profondità (infatti richiede viti di lunghezza inferiore presenti a Ricambi) e più leggera di questa.
Però a sentire qualche esperto bisogna valutare la frequenza di rotazione di ciascuna puleggia, non è detto che sia compatibile come funzionamento pr il jtd euro3. Io per sicurezza compro quella sopra (che appunto a ricambi per GT e 147 è la più recente, mentre quest'ultima menzionata è per i jtd nuovi, anche 2.0 e 1.6).
 
yugs":18m8sjwi ha detto:
due precisazioni sull'ultimo post:
1) la pompa acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione, quindi il raffreddamento del motore era garantito nel tuo caso, don't worry.

Meno male... :grazie)

yugs":18m8sjwi ha detto:
2) si è spezzato il bullone di fissaggio del cuscinetto fisso della cinghia servizi, posto appunto quasi sopra la puleggia principale. Ma te lo ha messo nuovo il cuscinetto o ha cambiato solo il tenditore automatico (posto quest'ultimo sotto l'alternatore guardando il giro della cinghia)? A Ricambi comunque ci sono le viti di tenditore e cuscinetto. ;)

Si esatto si è spezzato il bullone del cuscinetto fisso che ovviamente ho fatto cambiare assieme al bullone.
Il tenditore nuovo è uscito con il bullone, il cuscinetto no... :ka)
I ricambi erano tutti originali Fiat.

:ciao)
 
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