Pulsante start motore (senza chiave), modifica bloccasterzo

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
33
Prov. Lecco
in questi giorni sto partorendo un po di idee :D
Mi stavo scervellando per mettere un pulsante di start motore, voi direte "cosa ci vuole, lo hanno già fatto in molti, c'è anche un comunitario", ma a me non piace :asd) :asd)
Non ha senso dover inserire la chiave e fare mezzo giro e poi accendere con un pulsantino :asd) :asd)
Quindi mi sto studiando il metodo per eliminare la chiave, oltre al sistema code (che qualche idea la ho), il problema più grande è il bloccasterzo, come funziona?? è possibile replicarlo con un'attuatore elettrico??
La mia idea era di usare un'ibutton di cui vi linko un'immagine con il relativo lettore.
Avevo intenzione di mettere quel lettore al posto del portamonete (che tanto non uso mai), ha integrati due led, uno rosso e uno verde, quindi normalmente ad auto spenta il led rosso lampeggia in dissolvenza, quando viene inserito l'ibutton con il codice associato diventa verde e accende il quadro, poi l'ibutton si può togliere, e il quadro rimane alimentato (in caso non venga avviato il motore, per un tempo prefissato) e si può avviare il motore con il pulsante che si inserirà sempre nei due spazi del portaoggetti :elio)
Ah, dimenticavo, sicuramente qualcuno si farà domande sulla sicurezza di questi aggeggi, secondo me diventa ancora più sicura l'auto, in quanto il code non lo aggirò ma sto pensando a come integrarlo, e in più queste "chiavi" hanno un codice a 16 cifre di identificazione (se non ricordo male, le ho appena riprese dal cassetto)... quindi un'ipotetico ladro non saprebbe cosa fare non trovando più il blocchetto di accensione, ammesso che sarebbe stato capace di ingannare in qualche modo il sistema code ;)
La domanda rimane comunque sul bloccasterzo, cosa ne pensate?? :asd)
16ao083.jpg
 
Guardando un po in giro ho visto che le bmw e la 159 hanno il bloccasterzo elettrico, vorrei farlo anche sulla mia, però vorrei capire come funziona, è un perno che esce dal blocchetto chiave?? in questo caso basterebbe un piccolo servo che muova un tondino, naturalmente utilizzato in modo da essere totalmente sicuro.
Magari interrompendo l'alimentazione con un rele nel caso di quadro acceso, e se proprio vogliamo essere sicuri con un'altro rele in serie che interrompe nel caso la macchina sia in movimento oltre una certa velocità.
 
bmw e 159 hanno anche la sede dove inserire la chiave elettronica però.
se proprio vuoi aggiungere il pulsante start io lascerei stare la parte fisica del blocchetto come è e aggiugerei il tasto sulla plancia cosa già vista fare da qualcuno sulla rete (sfruttando il pulsante start della 159). dovrai ugualmente inserire la chiave e dare il primo scatto ma è molto più semplice e soprattutto sicuro
 
Ludutrus":29ihh5s4 ha detto:
bmw e 159 hanno anche la sede dove inserire la chiave elettronica però.
se proprio vuoi aggiungere il pulsante start io lascerei stare la parte fisica del blocchetto come è e aggiugerei il tasto sulla plancia cosa già vista fare da qualcuno sulla rete (sfruttando il pulsante start della 159). dovrai ugualmente inserire la chiave e dare il primo scatto ma è molto più semplice e soprattutto sicuro

non mi piace per niente inserire la chiave e premere il pulsante, non ha senso :asd)
Beh, la chiave elettronica non sblocca il bloccasterzo in modo meccanico, ma elettricamente... la chiave elettronica sarebbe il nostro code.
Io sto pensando di integrare l'ampollina code nella plastica dell'ibutton, e di mettere l'antenna code intorno al lettore.
In questo modo metto l'ibutton sul suo lettore, accendo il quadro e al contempo il code viene letto, e poi dal pulsante accendo il motore.
Praticamente rimane tutto nel portamonete.
E il bloccasterzo devo vedere come funziona, la sicurezza non è un problema, basta usare un servo che possa essere alimentato solo in determinate condizioni, con l'alimentazione bloccata tramite rele dal sottochiave (abilitato dal sistema che voglio integrare) e magari anche da un'accellerometro o qualche altro accorgimento, in modo che se uno fallisce c'è l'altro, se poi non vanno tutti e due significa che è destino :dead) :muaha) :muaha)
 
Ci ho pensato un po, domani butto giù un programmino per usare il sistema ibutton e per i led del lettore... poi vi faccio vedere che effetto fa :D .. e se mi gira faccio anche una prova in macchina ;)
Per il code invece la soluzione a cui ho pensato ora, dopo aver escluso quella di integrare l'ampollina code nell'ibutton perchè non voglio lasciarlo sul lettore, ho pensato di lasciare l'ampollina in auto, vicino alla sua antenna, però nascosta.
E bloccare i fili dell'antenna (che funge anche tramite induzione come alimentatore per il trasponder) tramite il mio modulo.
In questo modo salgo in auto, appoggio un'attimo la mia "chiave" sul lettore, se la riconosce diventa verde e accende il quadro (chiudendo anche il circuito del code e permettendo la lettura del trasponder), a questo punto è possibile premere il pulsante di accensione motore... Poi per spegnere sto pensando se utilizzare lo stesso pulsante tenendolo premuto un tot di tempo oppure due volte rapidamente, oppure appoggiare di nuovo la "chiave" sul suo lettore.
Rimane solo il bloccasterzo, ma è un'ostacolo che penso sia facilmente superabile :D :D

Se qualcuno chiama la neuro avvisatemi così mi preparo le valigie :eek13) :eek13) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Aggiornamento se a qualcuno interessa :asd) :asd) ... prima di scendere dalla macchina ho attaccato l'oscilloscopio portatile ai fili del code :scratch)
E ho scoperto (magari ero l'unico a non saperlo) che il code viene letto solo al momento dell'accensione del motore e allo spegnimento (solo per l'accensione delle plafoniere all'estrazione della chiave).
Quindi sarebbe possibile integrare l'ampollina del code nella plastica dell'ibutton, si sale in macchina, si appoggia l'ibutton sul lettore che fa accendere il quadro, si aspetta il riscaldamento delle candelette e poi si può premere il pulsante di accensione, a questo punto l'ibutton si può anche togliere dal suo lettore :D

Altrimenti la soluzione è quella che ho proposto nel link precedente, e in quel caso è possibile avere funzioni come l'accensione del motore a distanza :)elio) :elio)) tramite ad esempio un modulo gsm che stavo già pensando di usare per altri scopi :elio) :elio), e magari facendo in modo con un'accellerometro che il sistema venga interrotto in caso di movimento dell'auto :elio)

Domani risolvo il problema del bloccasterzo :lol: :lol:
 
bhe come idea è molto interessante...anche a me è sempre piaciuto il pulsante start/stop ed effettivamente come dici tu il fatto che si deve inserire la chiave non è tanto carino, quindi se non ho capito male intendi usare il trasponder stesso dell'auto spostandolo nella parte portamonete giusto? ma come intendi collegare i led? tienici aggiornati
 
marco84ct":1g5mzk49 ha detto:
bhe come idea è molto interessante...anche a me è sempre piaciuto il pulsante start/stop ed effettivamente come dici tu il fatto che si deve inserire la chiave non è tanto carino, quindi se non ho capito male intendi usare il trasponder stesso dell'auto spostandolo nella parte portamonete giusto? ma come intendi collegare i led? tienici aggiornati

Io voglio sostituire la chiave con quella specie di bottone che vedi nella foto (li fanno anche con il "portachiavi" di gomma morbia o colorata), quell'altro aggeggio cn il led è il suo lettore, quel led lampeggierà in dissolvenza rossa quando è spento... quando sali in auto appoggi il "bottone" li, il led diventa verde in dissolvenza e accende il quadro, a quel punto puoi accendere l'auto con il pulsante, e il "bottone" non deve rimanere sul suo lettore :D
 
max91":39r78uer ha detto:
costo indicativo del tutto?? (montaggio a parte)

Gli ibutton con il suo lettore li avevo preso a circa 15 euro (con 5 "chiavi")... c'è da calcolare un micro programmabile e qualche rele, penso che userò dei rele in autoritenuta che verrà interrotta allo spegnimento, per avere più sicurezza :)
Il costo comunque direi sui 30 euro di materiale, c'è poi da calcolare anche il portamonete con il pulsante, io pensavo di prendere la plancetta a sinistra del volante di una serie 2 in modo da spostare li l'asr.
Così nel portamonete metterò il tasto start utilizzando il tasto dell'asr (che ha anche il led, così lo comando sempre dal modulo), magari eliminando la scritta, e nell'altro buco metterò il tasto sport in futuro :D
Devo vedere come realizzare qualcosa di fatto bene da mettere al posto della gomma portamonete per mettere il lettore :D
 
Pensavo ci fossero più persone interessate :lol: ... comunque, oggi ho fatto la prova per essere sicuro di quello che vi ho detto negli altri post riguardo il code, ho acceso l'auto e poi ho scollegato l'antennina code e non ha dato nessun problema.
Quindi si può tranquillamente integrare il code nella plastica della nuova "chiave".... anche se l'idea di integrarlo in altro modo con la possibilità di avere altre funzioni (come l'accensione a distanza del motore) non la escludo per il futuro.
Adesso se riesco (sono in pieno trasloco :wall) ) provo a fare un programmino per utilizzare gli ibutton e lo provo in auto :D
 
La realtà è che mettere un tasto per avviare il motore mi sarebbe sempre piaciuto però andare a toccare immobilizzatore e blocca sterzo mi spaventa un po e non mi ispira troppa fiducia, vorrei fare una cosa semplice come fanno in tanti lasciando la chiave e usandolo solo per far girare il motorino. Seguo comunque interessato e ti faccio i complimenti per il lavoro che stai facendo :OK)
 
al140":724691lj ha detto:
La realtà è che mettere un tasto per avviare il motore mi sarebbe sempre piaciuto però andare a toccare immobilizzatore e blocca sterzo mi spaventa un po e non mi ispira troppa fiducia, vorrei fare una cosa semplice come fanno in tanti lasciando la chiave e usandolo solo per far girare il motorino. Seguo comunque interessato e ti faccio i complimenti per il lavoro che stai facendo :OK)

L'immobilizzatore non viene toccato, viene spostato ;)
Ah, da quello che ho visto con l'oscilloscopio non è "rolling code" come lo spacciano... ma non sono stato a controllare bene ;)
Ti spaventa il bloccasterzo per quale motivo?? che ti si blocchi è praticamente impossibile, una volta trovato l'attuatore adatto lo comanderò con 3 sicurezze, ovvero comando dal modulo, prima interruzione del comando tramite un rele se il quadro è acceso e seconda interruzione in serie se la macchina è in movimento :D
Quindi se devi morire è più probabile che ti arriva in testa un meteorite :D :D

Beh, di inutili pazzie ne ho viste tante qui, forse questa lo è ancora poco :D
Vedo più come pazzia l'altra discussione, quella del display Obd sul cruscotto :D :D
Questa è una cosa a tempo perso, molto semplice da realizzare una volta trovato qualcosa da usare come bloccasterzo :muaha) :muaha) :muaha)
Poi come diceva Jobs?? stay hungry, stay foolish :X) :X) :X) ... era lui vero? :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Diciamo che seguo interessato e nel caso il sistema funzioni a dovere potrei farci un pensierino :asd)
Ps quella frase non è di Jobs ma era scritta sul retro dell'ultimo numero del whole earth catalog una rivista che leggeva da giovane :nod) Rimane comunque una bella frase specie abbinata alla foto che c'era nella rivista.
 
A me interessa la cosa.....

ma mi sa di complicato e pur avendo letto tutto non ci ho capito quasi una mazza :D

Pur non essendo io del tutto digiuno di releè et similia... :cry:

Quindi aspetto che tu faccia tutto e posti una guida passo passo dove anche un cerebroleso non possa sbagliare :D
 
Rickyno":mbqy1fqa ha detto:
A me interessa la cosa.....

ma mi sa di complicato e pur avendo letto tutto non ci ho capito quasi una mazza :D

Pur non essendo io del tutto digiuno di releè et similia... :cry:

Quindi aspetto che tu faccia tutto e posti una guida passo passo dove anche un cerebroleso non possa sbagliare :D

Ho cercato di fare un photoshop del lettore nel portamonete ma è venuto una cacata tremenda, forse perchè ho fatto tutto uguale :D
Ho aperto il comando dell'asr nel portamonete, e ho visto che c'è la predisposizione con i contatti per un'altro pulsante, cosa può essere :D ??
 
sto valutando un'altra idea, l'ibutton non mi convince appieno, sto pensando a un trasponder attivo formato tessera o ancora più piccolo.... quando mi avvicino all'auto si apre da sola, e quando mi allontano si chiude.
Quando mi avvicino, si apre, quando apro la portiera si accende anche il quadro e una volta che salgo posso già premere il pulsante di start motore :D
In questo modo non devo avere dietro nemmeno il telecomando :X)

:eek:fftopic) cavolo, quasi quasi mi prendo la chiave di un ferrari, è a buon mercato http://www.ebay.com/itm/330669679030?it ... b6&vxp=mtr :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :eek:fftopic)
 
Caste91":2qg36dyy ha detto:
Rickyno":2qg36dyy ha detto:
Ho aperto il comando dell'asr nel portamonete, e ho visto che c'è la predisposizione con i contatti per un'altro pulsante, cosa può essere :D ??

Sicuramente la predisposizione che vedi accanto al tasto asr e relativa al tasto city nella versione select speed, comunque per la cronaca a me interessa la cosa fammi sapere sull'evolversi.
 
Complimenti davvero Caste91,le idee che proponi a mio avviso sono ottime,e a mio avviso,la maggior parte sono solo scettici,pertanto continua ad aggiornarci :A)
 
Top