Problema erogazione..Aggiornato Foto!

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga ho un problemino... la macchina ai bassi regimi si ingolfa... appena accellero e stacco la frizione, BLOP! bella spenta... Inoltre, se scalo dalla 5A alla 3A e do gas a tavoletta BLOP! la macchina sonnecchia sui 2000 giri e fuma di brutto... Quindi penso sia ancora un problema di aspirazione... Pensavo additittura di smontare tutto il collettore, ma il mecca mi dice che è piuttosto delicato...da specificare che i tubi d aspirazione infeririore e superiore osno entrambi nuovi..5.000km...egr pulita da circa 15.000km... Allora mi è sorto un dubbio: e se fosse la turbina?
Comunque, come faccio a controllare se il regolatore è a posto? potete dirmi come controllare la geometria variabile e come staccare l egr elettronicamente? avete qualche foto indicativa per una 16V?
 
cavolo quante richieste :lol2), dovresti provare una cosa alla volta, allora ti rispondo subito per quanto riguarda l egr per eliminarla devi far rimappare la centralina motore, sinceramente non sò quanto costi, per controllare la turbina (intenso la gemometria variabile) è un pò problematica in quanto è molto in basso e in spazi angusti ... sarebbe meglio alzarla con il ponte e guardare da li, (anche perchè il filtro si può smontare solo da sotto), comunque da come dici potrebbe essere il debimetro che da problemi, quello lo trovi sotto la batteria, se smonti quella e il supporto batteria e hai delle torx a casa puoi controllarlo, basta che guardi le lamine del debimetro, se ne manca una vuol dire che è da cambiare ...
 
si ma non so perchè sono fissato con la tirbina..anche perchè sento un sorte Soffio.. cmq è questa la geometria variabile (indicata con la freccia) perchè quel pistoncino nell accendere e spegnere il quadro non si muove...

Uploaded with ImageShack.us
 
prova a controllare i tubicini che partono dalla turbina e che fanno azionare l'attuatore...a me è capitato tempo fa che uno di quello era rimasto schiacciato dietro il collettore e nn azionava l'attuatore con conseguente perdita di potenza....sembrava una vecchia tipo 1.7 diesel :mecry)
 
una volta spento non si deve muovere subito ma dopo.. diciamo 1 minuto. per fare una prova diretta fai dare delle sgassate a qualcuno mentre tu guardi, si deve muovere.
ma anche se fosse bloccata non vedo perché ti si dovrebbe "ingolfare"
 
ma è quello il 'pistoncino' giusto ? o sto guardando una cosa per altro ? :asd)


msantarpia":2kqrcb6y ha detto:
prova a controllare i tubicini che partono dalla turbina e che fanno azionare l'attuatore...a me è capitato tempo fa che uno di quello era rimasto schiacciato dietro il collettore e nn azionava l'attuatore con conseguente perdita di potenza....sembrava una vecchia tipo 1.7 diesel :mecry)

come posso controllarli ?
 
Anche io ho problemi di ingolfamenti ai bassi giri e buchi di erogazione, quindi sto controllando un po tutto... L'attuatore della geometria variabile deve rientrare di circa 1cm quando accendi il quadro, se ciò non avviene lubrifica l'astina con WD40 o svitol e vedi se si risolve il problema. Se hai la spia iniezione rossa prova anche a scollegare e/o tappare l'egr :OK)
 
sono i tubicini di depressione...li trovi guardando il "fungo" della turbina e salgono fin dietro il collettore, punto in cui il si era piegato troppo non facendo passare l'aria e così non azionare l'attuatore.
 
umberto121188":gspsr8to ha detto:
ciao ma sai dirmi se l attuatore che deve ' scendere' è quello che ho indicato in foto ? basta semplicemente accendere il quadro?
Si deve scendere di circa 1 cm quando accendi il quadro, se si incrosta con lo sporco non scende piu liberamente e si inceppa...
 
ok quindi parto dal fatto che il mio non si muove nemmeno di un Millimetro...ora la macchina sotto sforzo soffia veramente tanto..i Tubi Ic sono nuovi....quindi potrei pensare ai tubicini che portano aria alla turbina ? come faccio a contrallarli a vista? è possibile ?
 
umberto121188":1sl0j24b ha detto:
ok quindi parto dal fatto che il mio non si muove nemmeno di un Millimetro...ora la macchina sotto sforzo soffia veramente tanto..i Tubi Ic sono nuovi....quindi potrei pensare ai tubicini che portano aria alla turbina ? come faccio a contrallarli a vista? è possibile ?
Prova prima a spruzzare dello svitol o wd40 nell'asta e nel foro e poi pompi un po' da sopra con un cacciavite, anche a me si era bloccato e con questo ho risolto, se non si muove ancora controlla tutto il percorso dei tubicini per vedere se sono piegati o bucati...
 
GiOrGiO83":mpnvv6t7 ha detto:
umberto121188":mpnvv6t7 ha detto:
ciao ma sai dirmi se l attuatore che deve ' scendere' è quello che ho indicato in foto ? basta semplicemente accendere il quadro?
Si deve scendere di circa 1 cm quando accendi il quadro, se si incrosta con lo sporco non scende piu liberamente e si inceppa...
all'accensione dell'auto non del quadro !è il depressore col motore che lo aziona :)
 
°maCHo°":3p5kgbun ha detto:
GiOrGiO83":3p5kgbun ha detto:
umberto121188":3p5kgbun ha detto:
ciao ma sai dirmi se l attuatore che deve ' scendere' è quello che ho indicato in foto ? basta semplicemente accendere il quadro?
Si deve scendere di circa 1 cm quando accendi il quadro, se si incrosta con lo sporco non scende piu liberamente e si inceppa...
all'accensione dell'auto non del quadro !è il depressore col motore che lo aziona :)
Alla mia (e in tutte quelle che ho visto) rientra di un centimetro anche quando accendo il solo quadro, dovrebbe esserci qualche valvola elettrica che lo tiene in pressione...
 
confermo si muove all'accensione e spengimento del quadro anche senza aver avviato il motore
 
ALT. Errata corrige
ho detto una clamorosa cavolata, ho ricontrollato e l'attuatore non si muove all'accensione e spengimento del solo quadro, ma solo con avvio e arresto del motore. evidentemente mi ricordavo male
ha ragione macho ;)
 
Anche a me non rientrava solo con il quadro acceso, dopo che ho spruzzato il wd40 sull'attuatore (che si inceppava) lo fa :ka)
Ho visto questa faq in un'altro forum famoso di Alfaromeo e purtroppo non credo si possa mettere il link qui, ma ne riporto il testo così da fare un po di chiarezza...

I turbocompressori cosiddetti “a geometria variabile” hanno la capacità di variare l’angolazione delle palette della girante rispetto alla direzione dei gas di scarico che le colpiscono. Tale funzione, riducendo l’inerzia della girante stessa, permette di avere una risposta più pronta a bassi regimi (quando cioè i gas di scarico sono meno “veloci”).
Nei turbocompressori dell’ultima generazione la variazione della geometria è comandata da un attuatore mediante un alberino che interviene direttamente sulla girante.
Tale attuatore è a sua volta comandato, tramite un tubicino in depressione, da una elettrovalvola gestita dalla centralina elettronica.
Sembrerebbe che l’alberino dell’attuatore, a lungo andare, magari bagnandosi o sporcandosi (vista anche la posizione nella parte bassa del motore) tenda a “grippare”. Questo comporta malfunzionamenti simili a “singhiozzi” e “seghettamenti” fino a quando non si superano i 2000-2500 giri.
Si consiglia quindi una buona lubrificazione di tale particolare, a scadenze prefissate (ogni tagliando o ogni 6 mesi, ad esempio), con un lubrificante tipo WD40 o un grasso spray ad alte prestazione, per evitare che si verifichino gli inconvenienti descritti.
La verifica del corretto funzionamento dell'attuatore si fa così:
spegnete la macchina, verificate la posizione dell'alberino rispetto all'attuatore, girate la chiave ma senza mettere in moto e a chiave girata verificate di nuovo la posizione dell'alberino. Se è rientrato di circa 8-10 mm nell'attuatore allora funziona correttamente.


Nei più vecchi jtd 2.4 136cv l'attuatore era solo pneumatico, poi col tempo è diventato elettropneumatico su tutte quante :OK)
 
Top