nuovo rumore!!!

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi da un paio di giorni la mia vecchia Alfaccia fa uno strano rumore,in pratica tutti abbiamo presente il rumore che fa il giunto omeocinetico (io ci convivo gia da un po) bhe,improvvisamente non si nota piu' o almeno non mi è parso di sentirlo....ma in compenso..superati i 40km-h inizia a sentirsi un rumore tipo vortice,tipo scooter a presa diretta che aumenta di intensita' al variare della velocita' ma non lo segue di pari passo,ad esempoi superati i 40 si avverte,poi fino a 80 cresce e oltre si stabilizza..

pensavo fosse un fruscio aereodinamico,o un fruscio causato dall eventiale deformazione dei dischi dei freni...o altro...

non sono capace di associarlo ad un componente o a qualcosa,che puo' essere?

PS non sembra provenire dal motore ne dalla parte anteriore della macchina ,forse dalla ruota posteriore sinistra ma non ne sono sicuro

potrebbe essere qualcosa legato ai freni?mmmm.....(che penso proprio siano avalizzati dato che gni frenata lo sterzo mi vibra tutto)
gli ammortizzatori,o le sospensioni?(che penso siano alla frutta dato che quando entro nella costia del telepass che c'è un piccolo scalino devo impugnare saldamente il volante se non voglio trovarmi contro la colonnina)

Non potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota?
Se fosse, allora il rumore che sentivi prima non era il giunto omocinetico, ma sempre il cuscinetto.

Potrebbe essere un cuscinetto come gia detto o le gomme che si sono scalinate, tipo le schifosissime Goodyear F1 che avevo io che mi causavano un rumore simile :OK)

se l'effetto è quello di un elicottero che ti insegue,allora sono proprio i cuscinetti del mozzo,avevo il tuo stesso problema. ocio che sarà una spesa salata :( io ho pagato 320€ per 2 cuscinetti con sensore ABS e manodopera

Anche secondo me potrebbe essere il cuscinetto, se osservi, quando vai piano, diciamo fino a 40 km/h quansi non lo senti, mentre man mano che sale la velocita aumenta. Dovrebbe aumentare anche quando facendo una curva carichi la ruota con il cuscinetto rovinato.

potrebbero essere pure i copertoni, se monti i 17 hai piu' attrito e quindi il rumore di rotolamento aumenta. cmq se sono i copertoni te ne accorgi subito, vai in autostrada e se intorno ai 90 orari a salire smette di far rumore allora sono proprio loro

il rumore ho iniziato a sentirlo qualche giorno fa, probabilmente un cuscinetto o altro,il rumore prima non lo faceva..

ora che mi ricordo il giorno che è saltato fuori il rumore,a macchina ferma ho sentito un botto pazzesco,ho spento la radio e ho controllato che non si fosse staccato nulla...probabilmente quel botto è stata la rottura di qualcosa che ha causato questo problema

il rumore della botte era un qualcosa di molto forte e secco tipo un TOCK pauroso!

mercoledi faccio montare i pneumatici invernali e con l'occasione della macchina sul ponte faccio controllare bene un po tutto

il gommista non ha notato nulla di strano ma il rumore è sempre presente!

anzi con le gomme da 15 sembra essere aumentato e sembra provenire dalla ruota posteriore sinistra