problema sostituzione pastiglie freno posteriori

bullone

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
1,106
0
36
43
(cr)
ciao a tutti....
oggi mi soni deciso di cambiare tutte e quattro le pastiglie freno della :inocchio) visto che si e no c'erano ancora 4 mm
per le anteriori ho smontato la pinza ho fatto pressione sul cilindro che le fa lavorare ed e andato a fine corsa ... ho inserito le pastiglie nuove ed ho rimontato il tutto...
con le posteriori ho litigato ed alla fine o rimontato le sue usurate... :mecry2)
praticamente ho iniziato con la posteriore destra.... ho staccato la pinza ed ho provato a fare pressione (anche con un pappagallo) ma senza riuscire a mandare indietro il cilindretto :wall) ho provato pure a svitare lo spurgo e fare leva ma niente.. :wall) e' la pinza dove c'e' collegato il freno a mano...(non era tirato)
volevo chiedervi se c'e' qualche procedura da fare per spingere indietro il pistoncino o se per caso c'e' da scollegare il freno a mano per poter spingere il cilindretto..
 
bullone":196rgqm2 ha detto:
ciao a tutti....
oggi mi soni deciso di cambiare tutte e quattro le pastiglie freno della :inocchio) visto che si e no c'erano ancora 4 mm
per le anteriori ho smontato la pinza ho fatto pressione sul cilindro che le fa lavorare ed e andato a fine corsa ... ho inserito le pastiglie nuove ed ho rimontato il tutto...
con le posteriori ho litigato ed alla fine o rimontato le sue usurate... :mecry2)
praticamente ho iniziato con la posteriore destra.... ho staccato la pinza ed ho provato a fare pressione (anche con un pappagallo) ma senza riuscire a mandare indietro il cilindretto :wall) ho provato pure a svitare lo spurgo e fare leva ma niente.. :wall) e' la pinza dove c'e' collegato il freno a mano...(non era tirato)
volevo chiedervi se c'e' qualche procedura da fare per spingere indietro il pistoncino o se per caso c'e' da scollegare il freno a mano per poter spingere il cilindretto..

Se non hai un arretratore apposito la vedo un pò impossibile che tu riesca.
Ti serve un attrezzo tipo questo
250727587243

che mentre preme ruota solo così potrai arretrare il pistone.
Qualunque altro metodo è da evitare, questa è l'unica strada. Se sai saldare questo attrezzo si fa senza problemi
 
ciao e grazie..
guarda leggendo un po in giro ho letto che era da avvitare... troppo tardi avevo gia rimontato tutto...
l'immagine non la vedo... ps : si sono capace di saldare...
ps 2: potresti per cortesia rimandare l'immagine??? anche in privato...
 
Guarda questa inserzione è perfetta ci sono tante immagini:
http://cgi.ebay.it/arretratore-pistoncini-freni-con-avvitatura-destra-/250727587243

Come vedi è piuttosto semplice da fare, ti serve una barra filettata e altro poco ferro.

Un pò di foto per farti vedere come lavora questo genere di estrattori:
posizionaarretratore2.jpg

pistonechetornaindietro.jpg

siarretrailpistone.jpg

Io l'ho fatto un pò più complicato che si può cambiare la testina ma se non ti serve saldi la testa e via. I pirulini che devono andare ad infilarsi negli incavi per fare presa io li ho fatti con due vitine piccoline saldate e tagliate, il corpo dove c'è avvitato quella sbarretta che va a fare leva sul corpo pinza l'ho ricavato tagliando una testina di sterzo (era già filettata e con il posto per girarla con la chiave.

Buon lavoro :OK)
 
bell'attrezzo artigianale, in officina, ne abbiamo uno però fatto apposta per le pasticche, sia anteriori che posteriori, si attacca al tubo dell'aria compressa come la pistola, e spingendo un pulsantino fa pressione, mano mano, giri la leva mentre pressi il pistoncino, fino a farlo arrivare a battuta in modo da poter così inserire le nuove pasticche senza alcun problema :OK)

Facci sapere!! a presto

LA GREEN;)
 
ciao....
grazie mille.... anzi grazie un milione..... finalmente scoperto l'arcano....
ora me ne procurero uno nuovo o alrtimenti lo faro io... ma la sostituzione delle pastiglie la faro sabato prossimo...
grazie ancora......
 
bullone":2pnpfl5l ha detto:
ciao....
grazie mille.... anzi grazie un milione..... finalmente scoperto l'arcano....
ora me ne procurero uno nuovo o alrtimenti lo faro io... ma la sostituzione delle pastiglie la faro sabato prossimo...
grazie ancora......

Nuovo costa parecchiuccio......80€ per quelli a mano e per quelli pneumatici che dice in nostro amico dai 300€ in su
 
ciao....
per erc: penso di comprarmi l'attrezzo o fabbricarmelo.. viene sempre utile l'auto e del 2007 e deve durare ancora tanto...(spero) quindi capiteranno ancora sostituzioni di pastiglie.... ps: erano ancora le originali...
 
MarcoOk":2u9ea82b ha detto:
Guarda questa inserzione è perfetta ci sono tante immagini:
http://cgi.ebay.it/arretratore-pistoncini-freni-con-avvitatura-destra-/250727587243

Come vedi è piuttosto semplice da fare, ti serve una barra filettata e altro poco ferro.

Un pò di foto per farti vedere come lavora questo genere di estrattori:
posizionaarretratore2.jpg

pistonechetornaindietro.jpg

siarretrailpistone.jpg

Io l'ho fatto un pò più complicato che si può cambiare la testina ma se non ti serve saldi la testa e via. I pirulini che devono andare ad infilarsi negli incavi per fare presa io li ho fatti con due vitine piccoline saldate e tagliate, il corpo dove c'è avvitato quella sbarretta che va a fare leva sul corpo pinza l'ho ricavato tagliando una testina di sterzo (era già filettata e con il posto per girarla con la chiave.

Buon lavoro :OK)
scusa la curiosità, ma a cosa serve quella chiave inglese? a mantenere fermo il bullone piantato sul pistoncino o a cos'altro?
grazie :)
 
ah ho capito. con la chiave inglese "ruota" mentre ruotando l'attrezzo in realtà si spinge, giusto?
i due movimenti sono contemporanei?
 
Ciao a tutti , il diametro della ghiera che va appoggiata al pistoncino da arretrare , che è 40 ? la distanza dai 2 pirolini ? :grazie)
 
Top