Tubo intercooler + Turbo Lag

SauronSTK

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
31
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6
Ho già letto la FAQ ed altri topic inerenti.. però ne ho aperto un'altro perchè vorrei anche risposte su altri quesiti...

ho una JTD da 115cv dell'aprile del 2005... con 65k di Km... giusto da pochi giorni ho avvertito lo sfiato in presenza della coppia.. con nuvole di fumo maggiori... leggendo tutti quei topic presumo che sia il tubo-intercooler che verificherò e sostituirò in caso.. questo sabato nell'officina casalinga di mio zio :p... (ho eseguito 2 settimane fa il cambio olio e filtri)

Ecco le domande specifiche:
1) E' di facile smontaggio ??.. basterà allentare le fasciette alle estremità e sfilarlo ??
2) Nei vari topic ho letto che per sistemare il bullone infame ho varie soluzioni.... accorciare la filettatura come da faq.. metterci un tappetto di silicone per renderlo meno antipatico al contatto del tubo... spostare il filo della massa........... tutto qui giusto??...
3) Per diminuire il turbo LAG.. mi pare che lessi in topic di rimappatura... che si applicavano fascette a giusta distanza per tutto il tubo.. con lo scopo di impedire l'allargamento dello stesso durante il flusso di aria.... c'è un tipo di fascette particolare che dovrei usare??.... con queste fascette nn si dovrebbe risolvere in automatico il problema del bullone infame visto che il tubo nn si allarga più arrivando a toccare il bullone ???

La prossima è una domanda per la mia semplice cultura motoristica :p
4) Quale è il principio per il quale un foro in quel tubo causa maggiore fumosità ??.... secondo la mia logica ed usando termine nn corretti ma solo di esempio... immaggino che il flusso di aria ridotto causato dal foro faccia eseguire una "caruburazione" dalla centralina errata in quanto si aspetta TOT aria ma gle ne arriva dimeno.. per cui "carburando" erratamente genera maggiore fumosità.............. qualcuno potrebbe spiegarmi il principio meccanico??... è solo per mia cultura :p:p


Grazie a tutti delle risposte....
 
SauronSTK":13h3615r ha detto:
Ho già letto la FAQ ed altri topic inerenti.. però ne ho aperto un'altro perchè vorrei anche risposte su altri quesiti...

ho una JTD da 115cv dell'aprile del 2005... con 65k di Km... giusto da pochi giorni ho avvertito lo sfiato in presenza della coppia.. con nuvole di fumo maggiori... leggendo tutti quei topic presumo che sia il tubo-intercooler che verificherò e sostituirò in caso.. questo sabato nell'officina casalinga di mio zio :p... (ho eseguito 2 settimane fa il cambio olio e filtri)

Ecco le domande specifiche:
1) E' di facile smontaggio ??.. basterà allentare le fasciette alle estremità e sfilarlo ??
2) Nei vari topic ho letto che per sistemare il bullone infame ho varie soluzioni.... accorciare la filettatura come da faq.. metterci un tappetto di silicone per renderlo meno antipatico al contatto del tubo... spostare il filo della massa........... tutto qui giusto??...
3) Per diminuire il turbo LAG.. mi pare che lessi in topic di rimappatura... che si applicavano fascette a giusta distanza per tutto il tubo.. con lo scopo di impedire l'allargamento dello stesso durante il flusso di aria.... c'è un tipo di fascette particolare che dovrei usare??.... con queste fascette nn si dovrebbe risolvere in automatico il problema del bullone infame visto che il tubo nn si allarga più arrivando a toccare il bullone ???

La prossima è una domanda per la mia semplice cultura motoristica :p
4) Quale è il principio per il quale un foro in quel tubo causa maggiore fumosità ??.... secondo la mia logica ed usando termine nn corretti ma solo di esempio... immaggino che il flusso di aria ridotto causato dal foro faccia eseguire una "caruburazione" dalla centralina errata in quanto si aspetta TOT aria ma gle ne arriva dimeno.. per cui "carburando" erratamente genera maggiore fumosità.............. qualcuno potrebbe spiegarmi il principio meccanico??... è solo per mia cultura :p:p


Grazie a tutti delle risposte....

ti consiglio di andare da un bravo saldatore e farti fare il tubo in inox.
 
Ciao... vedrò di aiutarti rispondendo alle tue domande ;)

1) Esatto, trattandosi del tubo inferiore devi allentare le fasciette poste su compressore e entrata intercooler e vedrai che sarà facile da sfilare... non stupirti se sarà un pò sporco d'olio, è normale sulle Alfa diesel, trafila dalla turbina

2) La soluzione è quella di isolare il filetto dal contatto con il tubo, quindi se lo sposti va bene ma devi trovare un'altro buon posto per fissare la massa, oppure tagli la parte di filetto che avanza se vedi che basta per distanziarlo bene dal tubo (ricorda che con il motore in funzionamento si gonfia e è soggetto a vibrazioni, quindi calcola un pò di gio come distanza dal bullone)

3) Il turgolag è prodotto sia dall'inerzia del turbocompressore (nel prendere velocità dai gas di scarico nella turbina e nel comprimere l'aria nel compressore) e sia dai manicotti (soprattutto quello inferiore) che portano l'aria al collettore d'aspirazione, che all'aumentare della pressione interna durante la coppia variano il diametro interno e quindi il volume interno... questo si ripercuote come un ritardo di risposta del motore alle sollecitazioni dell'acceleratore
Mettere delle fasciette (quelle di plastica spesse da 1cm vanno bene) sul tubo inferiore, impedisce allo stesso di allargarsi e di diventare più rigido alle sollecitazioni di coppia del motore, ergo diventerà un pochino più pronto e cattivo nel riprendere (testimonianza personale)
Le fasciette a distanza di 1cm vanno bene, metterle sul tubo inferiore è più che sufficente essendo più morbido del superiore (ed anche più costoso)
La soluzione definitiva ed ottimale sarebbe quella di far costruire su misura manicotto superiore e inferiore in acciaio inox, indistruttibile e resistente nel tempo con benefici per la riduzione drastica del turbolag

Eccoti una foto della modifica con fasciette :)
Tuboinferiore.jpg


4) Come gia correttamente accennato da te, il foro nel manicotto compre/IC causa una perdita di pressione e quindi di portata dell'aria al collettore di aspirazione, ergo meno aria di quella contemplata dalla centralina che comanda la geometria variabile tramite overboost... il gasolio invece viene dosato per ottenere più potenza in accelerazione (quindi turbo in coppia) ma con un rapporto stechiometrico sballato (ossia il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile, nel caso del diesel è 14Kg di aria e 1Kg di carburante).. a causa della mancanza d'aria persa dal manicotto... ergo carburazione grassa, perdita di potenza e fumosità molto accentuata seguito da un bel fischio proveniente da sotto l'auto (il nostro buco nel manicotto si fà sentire) :asd)

Spero di esserti stato utile :OK) ... a presto e buon intervento sulla tua nasona :OK)
 
Sei stato non utile.. ma mitico.... ;).... grazie mille Davide ;)... veramente fenomenale nelle spiegazioni ;)

ancora grazie ;)
 
Hei posso chiedere una cosa anche io? A me il tubo inferiore pare molto morbido e delicato... non è che con quelle fascette possano andare ad inciderlo o rigarlo?
 
Daprix":2jr8jp57 ha detto:
Hei posso chiedere una cosa anche io? A me il tubo inferiore pare molto morbido e delicato... non è che con quelle fascette possano andare ad inciderlo o rigarlo?

No ;) , basta non stringerle molto, come vedete in foto l'ho gia fatto sulla mia e non da problemi... stringendo troppo diventano come dici tu delle "lame di plastica"
 
DavideSpeed":16ontg0i ha detto:
Ciao... vedrò di aiutarti rispondendo alle tue domande ;)

1) Esatto, trattandosi del tubo inferiore devi allentare le fasciette poste su compressore e entrata intercooler e vedrai che sarà facile da sfilare... non stupirti se sarà un pò sporco d'olio, è normale sulle Alfa diesel, trafila dalla turbina

2) La soluzione è quella di isolare il filetto dal contatto con il tubo, quindi se lo sposti va bene ma devi trovare un'altro buon posto per fissare la massa, oppure tagli la parte di filetto che avanza se vedi che basta per distanziarlo bene dal tubo (ricorda che con il motore in funzionamento si gonfia e è soggetto a vibrazioni, quindi calcola un pò di gio come distanza dal bullone)

3) Il turgolag è prodotto sia dall'inerzia del turbocompressore (nel prendere velocità dai gas di scarico nella turbina e nel comprimere l'aria nel compressore) e sia dai manicotti (soprattutto quello inferiore) che portano l'aria al collettore d'aspirazione, che all'aumentare della pressione interna durante la coppia variano il diametro interno e quindi il volume interno... questo si ripercuote come un ritardo di risposta del motore alle sollecitazioni dell'acceleratore
Mettere delle fasciette (quelle di plastica spesse da 1cm vanno bene) sul tubo inferiore, impedisce allo stesso di allargarsi e di diventare più rigido alle sollecitazioni di coppia del motore, ergo diventerà un pochino più pronto e cattivo nel riprendere (testimonianza personale)
Le fasciette a distanza di 1cm vanno bene, metterle sul tubo inferiore è più che sufficente essendo più morbido del superiore (ed anche più costoso)
La soluzione definitiva ed ottimale sarebbe quella di far costruire su misura manicotto superiore e inferiore in acciaio inox, indistruttibile e resistente nel tempo con benefici per la riduzione drastica del turbolag

Eccoti una foto della modifica con fasciette :)
Tuboinferiore.jpg


4) Come gia correttamente accennato da te, il foro nel manicotto compre/IC causa una perdita di pressione e quindi di portata dell'aria al collettore di aspirazione, ergo meno aria di quella contemplata dalla centralina che comanda la geometria variabile tramite overboost... il gasolio invece viene dosato per ottenere più potenza in accelerazione (quindi turbo in coppia) ma con un rapporto stechiometrico sballato (ossia il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile, nel caso del diesel è 14Kg di aria e 1Kg di carburante).. a causa della mancanza d'aria persa dal manicotto... ergo carburazione grassa, perdita di potenza e fumosità molto accentuata seguito da un bel fischio proveniente da sotto l'auto (il nostro buco nel manicotto si fà sentire) :asd)

Spero di esserti stato utile :OK) ... a presto e buon intervento sulla tua nasona :OK)

mmmh...bella questa foto!
mi sembra di conoscerla....o meglio di averla sotto al cofano tutti i giorni :asd)

Confermo, dato che il copyright sulla foto è mio :jolly) , che la differenza si sente abbastanza (almeno con la rimappatura, prima di rimappare non ce l'avevo sicchè non posso esprimermi)
Le fascette sono delle normalissime acciaio inox da tubi fino a 60mm di diametro..roba da ferramenta.
Il tubo è abbastanza pulito perchè l'avevo pulito io prima di applicare le fascette, era tutto imbrattato come da norma :rotolo)

Fatela la modifica......poca spesa e....abbastanza resa!
 
DavideSpeed":ewdppp9p ha detto:
Daprix":ewdppp9p ha detto:
Hei posso chiedere una cosa anche io? A me il tubo inferiore pare molto morbido e delicato... non è che con quelle fascette possano andare ad inciderlo o rigarlo?

No ;) , basta non stringerle molto, come vedete in foto l'ho gia fatto sulla mia e non da problemi... stringendo troppo diventano come dici tu delle "lame di plastica"

ti è andata bene che non son Corona.....sennò partiva il ricatto per il copyright delle foto :asd)
 
Proverò anche io ma ho ancora perplessità sull'affidabilità della cosa... il mio tubo è diverso da quello... è più chiaro! poi al tatto è tanto morbido! HO PAURA CHE SI ROMPA! dato che ho rotto quello sopra ma quello sotto è a posto...
 
ma scherzi? :p se ho messo la foto in rete è per aiutare chi ne avesse bisogno! certo che la puoi postare
Facevo per scherzare ovvio ;)


comunque son 20000 euro o le mostro alla tua nasona che la tradisci con la mia :asd)
 
Posso fare una domanda scema?
se si poteva fare in acciaio e quindi evitare problemi di fori e turbolag, xchè lo hanno fatto di gomma? ci sono controindicazioni a farlo rigido?
 
:crepap) :crepap) :crepap) :lol: :lol: :lol: :sedia) :sedia) :sedia)

I tubi in gomma sono stati scelti per rende più dolce la progressione del motore evitando brusche reazioni durante la coppia della fata turbina (cosa che invece a noi piace molto, delle leggere fucilatine nella schiena durante le accelerazioni) :sarcastic)
Il turbolag rende la macchina meno brusca e più lineare :) ... io invece la voglio :mad2) :mad2) :mad2)
 
DavideSpeed":2h1p0ald ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap) :lol: :lol: :lol: :sedia) :sedia) :sedia)

I tubi in gomma sono stati scelti per rende più dolce la progressione del motore evitando brusche reazioni durante la coppia della fata turbina (cosa che invece a noi piace molto, delle leggere fucilatine nella schiena durante le accelerazioni) :sarcastic)
Il turbolag rende la macchina meno brusca e più lineare :) ... io invece la voglio :mad2) :mad2) :mad2)

Speriamo si senta veramente.. a me piace tanto accellerare sotto coppia in 2° sopratutto ma anche la 3° è graziosa :p:p.... questo sabato la alzo col krick da officina di mio zio con dovute staffe di sicurezza e se è forato lo cambio e gli applico le fascette ghghgh
 
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