Ho già letto la FAQ ed altri topic inerenti.. però ne ho aperto un'altro perchè vorrei anche risposte su altri quesiti...
ho una JTD da 115cv dell'aprile del 2005... con 65k di Km... giusto da pochi giorni ho avvertito lo sfiato in presenza della coppia.. con nuvole di fumo maggiori... leggendo tutti quei topic presumo che sia il tubo-intercooler che verificherò e sostituirò in caso.. questo sabato nell'officina casalinga di mio zio ... (ho eseguito 2 settimane fa il cambio olio e filtri)
Ecco le domande specifiche:
1) E' di facile smontaggio ??.. basterà allentare le fasciette alle estremità e sfilarlo ??
2) Nei vari topic ho letto che per sistemare il bullone infame ho varie soluzioni.... accorciare la filettatura come da faq.. metterci un tappetto di silicone per renderlo meno antipatico al contatto del tubo... spostare il filo della massa........... tutto qui giusto??...
3) Per diminuire il turbo LAG.. mi pare che lessi in topic di rimappatura... che si applicavano fascette a giusta distanza per tutto il tubo.. con lo scopo di impedire l'allargamento dello stesso durante il flusso di aria.... c'è un tipo di fascette particolare che dovrei usare??.... con queste fascette nn si dovrebbe risolvere in automatico il problema del bullone infame visto che il tubo nn si allarga più arrivando a toccare il bullone ???
La prossima è una domanda per la mia semplice cultura motoristica
4) Quale è il principio per il quale un foro in quel tubo causa maggiore fumosità ??.... secondo la mia logica ed usando termine nn corretti ma solo di esempio... immaggino che il flusso di aria ridotto causato dal foro faccia eseguire una "caruburazione" dalla centralina errata in quanto si aspetta TOT aria ma gle ne arriva dimeno.. per cui "carburando" erratamente genera maggiore fumosità.............. qualcuno potrebbe spiegarmi il principio meccanico??... è solo per mia cultura
Grazie a tutti delle risposte....
ho una JTD da 115cv dell'aprile del 2005... con 65k di Km... giusto da pochi giorni ho avvertito lo sfiato in presenza della coppia.. con nuvole di fumo maggiori... leggendo tutti quei topic presumo che sia il tubo-intercooler che verificherò e sostituirò in caso.. questo sabato nell'officina casalinga di mio zio ... (ho eseguito 2 settimane fa il cambio olio e filtri)
Ecco le domande specifiche:
1) E' di facile smontaggio ??.. basterà allentare le fasciette alle estremità e sfilarlo ??
2) Nei vari topic ho letto che per sistemare il bullone infame ho varie soluzioni.... accorciare la filettatura come da faq.. metterci un tappetto di silicone per renderlo meno antipatico al contatto del tubo... spostare il filo della massa........... tutto qui giusto??...
3) Per diminuire il turbo LAG.. mi pare che lessi in topic di rimappatura... che si applicavano fascette a giusta distanza per tutto il tubo.. con lo scopo di impedire l'allargamento dello stesso durante il flusso di aria.... c'è un tipo di fascette particolare che dovrei usare??.... con queste fascette nn si dovrebbe risolvere in automatico il problema del bullone infame visto che il tubo nn si allarga più arrivando a toccare il bullone ???
La prossima è una domanda per la mia semplice cultura motoristica
4) Quale è il principio per il quale un foro in quel tubo causa maggiore fumosità ??.... secondo la mia logica ed usando termine nn corretti ma solo di esempio... immaggino che il flusso di aria ridotto causato dal foro faccia eseguire una "caruburazione" dalla centralina errata in quanto si aspetta TOT aria ma gle ne arriva dimeno.. per cui "carburando" erratamente genera maggiore fumosità.............. qualcuno potrebbe spiegarmi il principio meccanico??... è solo per mia cultura
Grazie a tutti delle risposte....