DOSSIER:Alfa Romeo Alfetta GT/GTV

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Padova
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L'Alfa Romeo Alfetta GTviene presentata ufficialmente nel giugno 1974.E' stata un'auto bella ma sfortunata.
Basta guardarla per capire perchè bella:la linea della sua carrozzeria,originale e valida ancora oggi,offre una forte senzazione di velocità e penetrazione nell'aria con il musetto appuntito e grintoso,il parabrezza molto inclinato,la coda fast-back e un profilo di fiancata molto snello e filante.Sfortunata perchè ebbe la sventura di nascere nel periodo più sfavorevole alle coupè coincidente con la prima grande crisi energetica mondiale,e di uscire di produzione nel 1987,in piena crisi della Casa di Arese.
Ma l'Alfetta GT era una vettura fuori del comune che ripagava ampiamente con prestazioni esaltanti e un'eccepibile comportamento stradale.
La vettura,opera di Giugiaro,possiede un'abitabilità per quattro posti veri(raro in un coupè dell'epoca)e un comodo bagagliaio a cui si accede agevolmente grazie al pratico portellone.

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La prima serie condivide la sofisticata meccanica della berlina del '72.Il motore è il 1779 cc con 122 CV a 5500 g/m e 17kgm doi coppia.Due carburatori orizzontali a doppio corpo Weber 40 o Dell'Orto.Naturalmente la trazione è posteriore,cambio a 5 marce con sospensioni anteriore a ruote indipendenti e posteriori a ponte De Dion.Freni a disco con doppio circuito e servocomando.Pneumatici 185/70 HR 14.
La vettura raggiunge i 190 km/h con un'accelerazione 0-100 in 9,8 sec.

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Gli interni sono dotati di comodi sedili rivestiti in velluto o in pelle(opzional).Il cruscotto appare decisamente atipico
,infatti di fronte al guidatore c'è solo il contagiri,il resto della strumentazione è al centro plancia.
Prodotta fino al 1976 in 21.947 esemplari è oggi rara da trovare in buone condizioni e spunta una quotazione di 3000€.
Nel 1976 cessa la produzione della GT 1.8 e vengono presentate due nuove versioni:l'Alfetta GT con motore 1600 e l'Alfetta GTV con motore 2000.
La GT 1.6 presenta una mascherina rivista nel disegno con listelli orizzontali e sezione centrale a filo della carrozzeria,e una serie di feritoie sopra il paraurti.Ha il tappo del serbatoio ora a vista e altri particolari come la scritta Alfa Romeo sopra la targa posteriore,mentre scompare la scritta Alfetta gt sul portellone.I gruppi ottici posteriori perdono le cornici cromate.

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Internamente si trovano i nuovi pannelli delle porte e il rivestimento in pelle(al posto del legno)della corona del volante.
Meccanicamente monta il motore di 1570 cc con 109 CV a 5600 g/m e 14,5kgm di coppia.Pneumatici 165 SR 14,optional 185/70/HR 14.
Raggiunge una velocità max di 180 km/h e accelera da 0-100 in 9,9 sec.
Prodotta fino al 1980 in 16.923 esemplari è valutata 3000€.
L'Alfetta GTV ha in comune tutte le modifiche della GT 1.6 e si distingue da quest'ultima per alcuni particolari quali i rostri gommati sui paraurti,la mascherina con due inserti centrali lucidi,le griglie di sfogo nel posteriore con impressa la sigla GTV e i nuovi cerchi in acciaio con fori quadrangolari e non tondi.

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Il cruscotto è impreziosito da una fascia in finto legno.

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Monta il 4 cilindri di 1962 cc,sempre con 122 CV a 5300 g/m e 17,9kgm di coppia.Pneumatici 185/70HR14,velocità max di 195 km/h con accelerazione 0-100 in 9,7 sec.Dal 1978 prende il nome di GTV L e monta un motore più potente da 130 CV a 5400 g/m e 18,1kgm di coppia.Le prestazioni rimangono invariate.Gli ammortizzatori posteriori sono più rigidi.All'interno il vano bagagli e la cappelliera sono rivestiti in moquette e ci sono nuovi rivestimati in panno dei sedili e dei pannalli porta.
Inoltre il parabrezza e il lunotto sono muniti di guarnizioni e sono fermati in modo tradizionale e non più incollati.La GTV è stata prodotta dal '76 al '78 in 31.267 esemplari,la GTV L(78-80)in 26.108 e sono quotate entrambi attorno ai 3000€.
La versione per il mercato americano ribatezzata GTV America,monta da subito il motore 2 litri con impianto di iniezione Spica,per rispondere alle normative antinquinamento vigenti negli USA.

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Nel 1979,per ottenere l'omologazione nel gruppo 4 del Campionato Rally,l'Autodelta allestisce una versione speciale con turbocompressore KKK.Denominata GTV 2.0 Turbodelta,ha potenza di 150 CV a 5500 g/m con 23,5kgm di coppia,raggiunge i 205 km/h e accelera da 0-100 in 8 sec netti.

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Si distingue per la livrea piuttosto vistosa con cofano motore nero opaco con griglie di sfogo supplementari e una striscia multicolore con il logo Turbodelta nelle fiancate.E' prodotta fino al 1980 in circa 400 esemplari e oggi è la versione di maggior valore:8000€.
Nel 1980 arriva la seconda serie con la decisione dell'Alfa Romeo di eliminare la 1600,considerata da tutti sotto motorizzata.
Alla nuova GTV 2.0(invariata nella meccanica)viene perciò affiancata la GTV 6 2.5,con il 6 cilindri a V dell'Alfa 6.
La nuova gamma presenta un restyling moderato.I paraurti sono in plastica con incorporati all'anteriore gli indicatori di direzione,nuova mascherina e scudetto Alfa ristilizzato,nuovo spoiler anteriore in un unico elemento,nuovi specchietti retrovisori,cornici nere(anzichècromate),nuove griglie di sfogo dell'abitacolo,nuove coppe coprimozzo dei cerchi in acciaio,nuovi cerchi in lega(optional),nuovi gruppi ottici posteriori in un solo elemento e nuove targhette di identificazione.

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Internamente si notano nuovi rivestimenti in velluto con sedili di disegno più anatomico e soprattutto nuovo cruscotto in un solo elemento contenente tutti gli indicatori davanti al pilota.Volante con corona in legno.

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La GTV 6 2.5 si distingue dalla 2.0 per l'adozione di un cofano con la gobba,necessario per ospitare il poderoso V6 2.5,per i cerchi in lega(di serie)da 15 pollici con pneumatici 195/60HR15,inoltre ha i vetri elettrici di serie.

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Meccanicamente ci sono dischi freni maggiorati(anteriori autoventilanti),taratura più rigida delle sospensioni e la frizione bidisco.
Il V6 di 2492 cc sviluppa 160 CV a 6000 g/m e 21.7kgm di coppia e acconsenta un'accelerazione fulminante con lo scatto 0-100 in 8,2 sec.
Internamente,rispetto all 2.0,ha il volante con corona in pelle.

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Nel 1981,sulla base della GTV 2.0,viene presentata la serie speciale GTV Grand Prix,tirata in 650 esemplari.
Proposta per commemorare la partecipazione dell'Alfa al Mondiale di F.1 è disponibile nel solo colore rosso di cui sono verniciati anche i paraurti e gli specchietti retrovisori,mentre in fiancata sono aggiunte due striscie nere adesive,di cui quella inferiore con la dicitura Grand Prix.I cerchi in lega(di serie)hanno la parte centrale verniciata in nero.Internamente si nota la moquette rossa sul pavimento e la targhetta sulla plancia con il numero progressivo.La meccanica è strettamente di serie.
Nel 1983 arriva un leggero lifting.La vettura presenta ora due profili paracolpi laterali in gomma nera e la parte inferiore dei fianchi verniciata in grigio scuro.Le cornici dei finestrini sono grigio scuro e i retrovisori in tinta con la carrozzeria.Inoltre è montato di seria il lunotto termico azzurrato.
Per la GTV 6 2.5 ci sono i lavafari di serie,gli alzacristalli elettrici ed i cerchi in lega.

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Quest'ultima evoluzione segna il canto del cigno di questa splendida vettura che terminerà la produzione nel 1986.
Dell'Alfetta GTV seconda serie(1980-86)sono stati prodotte 17.648 esemplari di 2.0 e 22.560 di 2.5.La prima oggi è valutata 3000€,la 2.5 4500€.
Degne di nota sono due versioni speciali approntate per il mercato estero.
Nel 1977,su richiesta del distributore tedesco dell'Alfa Romeo,l'Autodelta realizza la GTV 2.6 V8 che monta il motore della Montreal.

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Prodotta in circa 20 esemplari vanta prestazioni da vera supercar,con potenza di 200 CV,un'accelerazione da 0-100 in 7,5 sec. e una velocità max di 230 km/h.
Nel biennio '84-85,per il solo mercato sudafricano,viene allestita la GTV 3.0 V6,che si distingue per una presa Naca ricavata sulla gobba del cofano motore.Quest'ultimo la una cilindrata di 3 litri,alimentazione a carburatori e potenza di 186 CV.E' prodotta in 200 esemplari.

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