Consiglio dagli esperti: angoli caratteristici assetto ribassato

molodiri

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
2,921
0
36
MN
www.147virtualclub.it
Qualcuno di voi mi può svelare i valori degli angoli caratteristici (convergenza e campanatura) delle ruote anteriori e posteriori nel caso di assetto ribassato di 30mm?

So, che in questi casi, è colui che fa l'assetto che li regola in base ad un compromesso tra consumo pneumatici, inserimento in curva etc, percui non esisteranno valori che possano andare bene in tutti i casi :ahsisi)

Ma se qualcuno conoscesse le regolazioni apportate al proprio assetto (perchè magari se ne è occupato in prima persona) batta un colpo :sarcastic)

:grazie)
 
Sei sicuro del fatto? Mi sembrava di aver capito che almeno al posteriore fosse regolabile!
All'avantreno, invece, vista la coformazione a quadrilatero della sospensione, forse non è nemmeno così necessario variare campanatura, o mi sbaglio :confusbig)
 
molodiri":mm7wnnhf ha detto:
Sei sicuro del fatto? Mi sembrava di aver capito che almeno al posteriore fosse regolabile!
All'avantreno, invece, vista la coformazione a quadrilatero della sospensione, forse non è nemmeno così necessario variare campanatura, o mi sbaglio :confusbig)

si, dietro puoi installare queste rondelle, anteriormente invece credo nulla...
 
prova a vedere sul manuale uso e manutenzione, perchè su quello della 156 c'è tutto.
Comunque chi fa la convergenza usa macchine che hanno già i dati preimposatti e non fanno altro che riportarli nei limiti.
al più se vui puoi personarizzare le convergenze di qualche decimo di grado per un maggiore feeling. Ricorda che le alfa hanno da sempre consumato le anteriori all'interno, è un male per le gomme che consumano male ma tengono tanto. ciao
 
puoi prende d'esempio i valori dle 156 con pack sport e lavorare su quelli...
la campanatura nn e' regolabile (almeno che nn adotti le famose rondelle) ma puoi recuperare qualcosa con la convergenza..
 
L'abbassamento dell'assetto non compromette la convergenza, visto che questa è regolabile sia all'anteriore che al posteriore e quindi dopo l'intervento puoi rimettere i dati originali. Peraltro dopo qualsiasi intervento alle sospensioni il controllo è obbligatorio se non si vogliono amare sorprese.
La campanatura anteriore aumenta leggermente perchè il quadrilatero alto ha il braccio superiore più corto di quello inferiore (per aumentare il camber della ruota in appoggio in curva, ottimizzando il funzionamento dei pneumatici radiali) e non è possibile modificarla se non spostando gli attacchi del braccio inferiore. Forse qualcosa si può fare con l'impiego di boccole (e non rondelle) alesate eccentricamente, ma su un sistema a quadrilatero l'operazione è molto delicata e bisognerebbe studiare bene a tavolino le variazioni d'angolo in funzione dello spostamento della sospensione.
Dietro c'è un McPherson con due bracci indipendenti inferiori a lunghezza differenziata (così sotto carico aumenta la convergenza) dei quali solo quello posteriore è registrabile per variare la convergenza statica. Per variare la campanatura bisognerebbe rendere registrabili anche i braccetti anteriori alesando ad ovale il foro o mettendo boccole eccentriche. In ogni caso le variazioni sono minime e bisogna stare attenti a non alterare le boccole a cedevolezza programmata altrimenti gli effetti del McPherson evoluto vanno a farsi benedire.
Per i valori di convergenza statica consiglio una leggera convergenza dietro (così in corsa rettilinea siamo neutri ed il pneumatico si logora meno, mentre in curva la convergenza aumenta come sopra illustrato) ed una convergenza neutra davanti, o al limite leggermente negativa se i cv sono tanti. In questo caso si potranno evitare eccessivi aumenti di convergenza in accelerazione con la contropartita di avere un'auto un po' più impegnativa da gestire in frenata o velocità costante sullo sconnesso.
 
bravo cat hai spiegato molto tecnicamente cio che avevo detto io :asd) aggiungo che dietro si possono mettere le rondelle o boccole (qualcuno lo ha fatto) davanti e' difficile... ma cmq nn estramamente necesario in caso di ribassamenti standard (imho)

sul fatto di rimettere gli stessi valori di ocnverganza mi riservo di controllare e chiedere :D
 
squalettoge":3cyk08ni ha detto:
bravo cat hai spiegato molto tecnicamente cio che avevo detto io :asd) aggiungo che dietro si possono mettere le rondelle o boccole (qualcuno lo ha fatto) davanti e' difficile... ma cmq nn estramamente necesario in caso di ribassamenti standard (imho)

sul fatto di rimettere gli stessi valori di ocnverganza mi riservo di controllare e chiedere :D

:asd) :asd) chissà di chi stai parlando :asd) :asd) ... comunque come ho sempre detto, all'anteriore (purtroppo) c'è poco niente da fare :(
 
Io suggerisco di prendere come riferimento i valori consigliati per le 156 con pack sport, che nelle versioni berlina sono ribassate di 25-30 mm. Credo che con questi valori anche il consumo dei pneumatici possa essere adeguato.
 
cat147":10p6ud59 ha detto:
L'abbassamento dell'assetto non compromette la convergenza, visto che questa è regolabile....

Grandissimi consigli... proprio quello che mi serviva :asd)

Curiosità: sei un meccanico, un gommista, un preparatore?

Sei solo un appassionato, hai una grande competenza tecnica :OK)
 
dallas140cv":28aa2p2s ha detto:
Io suggerisco di prendere come riferimento i valori consigliati per le 156 con pack sport, che nelle versioni berlina sono ribassate di 25-30 mm. Credo che con questi valori anche il consumo dei pneumatici possa essere adeguato.

mi sapresti dare questi valori.. oppure mi dici dove posso trovarli :confusbig)
 
molodiri":34dxd3nb ha detto:
cat147":34dxd3nb ha detto:
L'abbassamento dell'assetto non compromette la convergenza, visto che questa è regolabile....

Grandissimi consigli... proprio quello che mi serviva :asd)

Curiosità: sei un meccanico, un gommista, un preparatore?

Sei solo un appassionato, hai una grande competenza tecnica :OK)

Solo appassionato. :ciao)
 
I dati si riferiscono a tutte le 156, comunque li ho trovati sul libretto
uso e manutenzione sotto assetto ruote, ma credo che siano uguali a
quelli della 147
Anteriore
Campanatura -0°42’±20’ (-1°9’±20’)
Incidenza 3°55’±30’ (4°3’±30’)
Convergenza -2,02±1mm (-2,05±1mm)

Posteriore
Campanatura -0°53’±20’ (-1°27’±20’)
Convergenza 3,15±1mm (3,14±1mm)

Fra parentesi i dati per assetto ribassato alfa romeo. :ahsisi)
 
giovann.v156":3rn5orxn ha detto:
I dati si riferiscono a tutte le 156, comunque li ho trovati sul libretto
uso e manutenzione sotto assetto ruote, ma credo che siano uguali a
quelli della 147
Anteriore
Campanatura -0°42’±20’ (-1°9’±20’)
Incidenza 3°55’±30’ (4°3’±30’)
Convergenza -2,02±1mm (-2,05±1mm)

Posteriore
Campanatura -0°53’±20’ (-1°27’±20’)
Convergenza 3,15±1mm (3,14±1mm)

Fra parentesi i dati per assetto ribassato alfa romeo. :sgrat)

Non sei sicuro che i dati tra parentesi si riferiscano all'assetto ribassato?
 
sono sicuro al 100% li ho messi fra parentesi per differenziarli dai normali
i dati fuori dalle parentesi sono i valori per le versioni standard, mentre quelli fra parentesi sono specifici per pack sport.
Se conosci qualche gommista o meccanico che fa le comvergenze chiedigli i dati per la 156, e vedrai che esistono 2 tipi di dati che corrispondono a quelli scritti da me.
Vai sicuro che sono ok :clap)
 
147
3 porte
anteriore
assetto 54,9
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 44,7
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

5 porte
anteriore
assetto 54
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 40
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

---
156 normale

ant
campanatura -0.39
incidenza 3.55
conv -1

post
campanatura -0.35
conv 3

156 pack sport
ant
campanatura -1.6
incidenza 4.3 (non ci credo!)
conv 0

post
campanatura -1.7
conv 3
 
quindi adesso che mi arriva l'assetto eibach+blistein devo dirgli di rispettare i valori che trova prima di smotare tutto o devo dirgli di andare sui valori del pack sport della 156 (pur avendo la 147) ??
 
devi andare da uno ocn le palle e fare prove :asd) poi nn essendo in pista e magari nn sensibile a te cambiera poco un valore o un altro ma poi le gomme ne escono peggio se questo è "errato"
 
I dati riportati da squalettoge si riferiscono comunque all'assetto di serie, se non ho capito male?

In ogni caso bisogna fare affidamento sull'esperienza di chi va a regolare la convergenza, e magari :aeh) vedere dopo un pò di tempo se le gomme si sono consumate in maniera abbastanza regolare....Giusto
 
Top