Ho deciso lo monto il Duplex!!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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16
Roma
Finalmente dopo pensarci e ripensarci ho deciso finalmente di montare il Duplex sotto la mia Q2! Visto che oggi è precisamente un'anno che l'ho presa, ho deciso di fargli un regalo.
Sicuramente sarà un Cecam ma non so ancora deciso che misura.
Però vorrei chiedere ai più esperti quali sono i pro e i contro di montare tale marmitta? dicono tutti che si ha un piccola perdita ai bassi, ma è vero?
Ditemi tutto e sorattutto consigliatemi se ne vale la pena o no montarlo?
Grazie
 
Gentilmente metti un titolo più chiaro, grazie!

Si, ci sarà molto probabilmente perdita ai bassi.
Sicuramente l'estetica migliora e non poco :elio)
Vedi te ,anche considerando i prezzi che non sono propriamente bassi.
 
Un consiglio. Visto ceh gli fai questo regalino, non so se l'hai già, mettigli un filtro a pannelli e fagli una rimappa.

Cmq la perdita ai bassi forse ci sarà ma non te ne accorgerai nemmeno, guadagnerai qualcosa agli alti.
 
147jet":8bvje4uf ha detto:
Gentilmente metti un titolo più chiaro, grazie!
Hai perfettamento ragione, scusa!
Comunque per l'estetica ci guadagna eccome, anzi direi che con quello scarico devo dire che stà proprio da Dio!
Qualcuno che lo ha sa darmi qualche consiglio?
Grazie
 
-montando uno scarico duplex perdi circa 10cv e la macchina si siede ai bassi regimi-... :asd)
.
diciamo che questo è il luogo comune di questo forum ogni qual volta che si parla di duplex (se utilizzi il 'cerca' trovi molti topic.).... dati scritti su carta (tipo magari una bella rullata prima e dopo il montaggio) non ce ne sono...
io quando lo montai avevo tutto originale e rimase tutto invariato sul fronte prestazioni..., daltronde cambiando solo il silenziatore finale non cambia nulla (sui motori turbo...,sugli aspirati invece il discorso cambia)
 
Turbostar":376mp3e1 ha detto:
-montando uno scarico duplex perdi circa 10cv e la macchina si siede ai bassi regimi-... :asd)
.
diciamo che questo è il luogo comune di questo forum ogni qual volta che si parla di duplex (se utilizzi il 'cerca' trovi molti topic.).... dati scritti su carta (tipo magari una bella rullata prima e dopo il montaggio) non ce ne sono...
io quando lo montai avevo tutto originale e rimase tutto invariato sul fronte prestazioni..., daltronde cambiando solo il silenziatore finale non cambia nulla (sui motori turbo...,sugli aspirati invece il discorso cambia)
Quindi tu dici che le prestazioni rimangono invariate..
Ma anche ai bassi reggimi?
 
squalo87":7k6lh0uf ha detto:
Quindi tu dici addirittura che potrei perdere anche 10 cavalli?
Ma è possibile??
non sono io che lo dico .... infatti se leggi bene io ho scritto che le prestazioni sono rimaste invariate.
10cv era in senso ironico per ingigantire quello che alcuni utenti dicono sulla perdita di potenza (che non c'è..).
 
Turbostar":1mr0pg68 ha detto:
squalo87":1mr0pg68 ha detto:
Quindi tu dici addirittura che potrei perdere anche 10 cavalli?
Ma è possibile??
non sono io che lo dico .... infatti se leggi bene io ho scritto che le prestazioni sono rimaste invariate.
10cv era in senso ironico per ingigantire quello che alcuni utenti dicono sulla perdita di potenza (che non c'è..).
Ma tu che marca di scarico hai?
e Soprattutto come ti trovi?
 
Ragazzi prima parlando con un mio amico mi ha detto che anche se lo scarico ha il foglio di omologazione bisogna andare per forza in motorizzazione per farlo traschivere sul libretto di circolazione!
Ma è vero?
 
Turbostar":2mhlw731 ha detto:
-montando uno scarico duplex perdi circa 10cv e la macchina si siede ai bassi regimi-... :asd)
.
diciamo che questo è il luogo comune di questo forum ogni qual volta che si parla di duplex (se utilizzi il 'cerca' trovi molti topic.).... dati scritti su carta (tipo magari una bella rullata prima e dopo il montaggio) non ce ne sono...
io quando lo montai avevo tutto originale e rimase tutto invariato sul fronte prestazioni..., daltronde cambiando solo il silenziatore finale non cambia nulla (sui motori turbo...,sugli aspirati invece il discorso cambia)

Quindi,secondo te,devo spendere una barca di soldi per rimanere come prima..? :scratch) Visto che citi le mille disc. forse non hai letto bene,è appunto come dici tu..nessuno ammetterà mai,dopo aver speso soldi per niente,di aver perso anche 0,1cv :pesce)
Cmq,è inutile parlare sempre delle stesse (inutili) menate,c'è una disc. recente dove se ne parla..
viewtopic.php?f=38&t=108955
 
teknomotion":fpecm6je ha detto:
Quindi,secondo te,devo spendere una barca di soldi per rimanere come prima..? :scratch) Visto che citi le mille disc. forse non hai letto bene,è appunto come dici tu..nessuno ammetterà mai,dopo aver speso soldi per niente,di aver perso anche 0,1cv :pesce)
Cmq,è inutile parlare sempre delle stesse (inutili) menate,c'è una disc. recente dove se ne parla..
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 8&t=108955
come già detto più volte, cambiare il silenziatore finale sulla nasona diesel (uscita singola o doppia che sia..) è un discorso prettamente estetico.
dopo se uno vuole spendere 300 euro per il doppio o 200 per il singolo questi sono affari suoi.

squalo io ho il csc , il montaggio è semplice dato che c'è già la predispozione , problemi zero ed esteticamente merita anche se effetivamente ora (l'ho montato circa 2 anni fa) mi accorgo che è un filo tamarro :asd)
 
teknomotion":2k1ys7uf ha detto:
VirusT":2k1ys7uf ha detto:
..guadagnerai qualcosa agli alti.

Per quale motivo..?Non credo affatto che sarà così..

Montando un duplex svouti ai bassi. Guadagno agli alti xchè ad alti regimi i gas di scarico escono più velocemente(o no???). Sulla mia ex 147 avevo il finale diritto doppio 70mm, ho notato una piccola perdita ai bassi, ma minima, ma ho anche notato che rispetto a prima, superati i 3000 giri, l'auto saliva leggermetnte più velocemente; vabeh che poi ho mappato fino a rullare 150cv (da 115) e 352n/m di coppia.
 
VirusT":3c4pp4jk ha detto:
teknomotion":3c4pp4jk ha detto:
VirusT":3c4pp4jk ha detto:
..guadagnerai qualcosa agli alti.
Per quale motivo..?Non credo affatto che sarà così..
Montando un duplex svouti ai bassi. Guadagno agli alti xchè ad alti regimi i gas di scarico escono più velocemente(o no???). Sulla mia ex 147 avevo il finale diritto doppio 70mm, ho notato una piccola perdita ai bassi, ma minima, ma ho anche notato che rispetto a prima, superati i 3000 giri, l'auto saliva leggermetnte più velocemente; vabeh che poi ho mappato fino a rullare 150cv (da 115) e 352n/m di coppia.

Più velocemente,ci escono dal ramo finto,cioè quello a dx,che non è costruito/dimensionato come dovrebbe..oltretutto,sbilancia le uscite dei gas,è come avere un tubo dritto (più lungo) affiancato ad un ramo di scarico normale..è peggiorativo,in pratica,effetto placebo :OK)
 
teknomotion":1xuywpm1 ha detto:
Più velocemente,ci escono dal ramo finto,cioè quello a dx,che non è costruito/dimensionato come dovrebbe..oltretutto,sbilancia le uscite dei gas,è come avere un tubo dritto (più lungo) affiancato ad un ramo di scarico normale..è peggiorativo,in pratica,effetto placebo :OK)
con questa frase dimostri che non hai presente come è fatto il duplex per le nasone...
tu in pratica hai capito che dal tubo derivante dal kat partono due tubi dei quali uno ha un silenziatore (quello di sx..) mentre l'altro è libero (quello che và a dx..).non è così....
il tubo di scarico che arriva dal kat si inserisce nel silenziatore , e dal silenziatore escono i due tubi., non c'è nessun sbilanciamento...
 
Turbostar":1k2uy0hm ha detto:
con questa frase dimostri che non hai presente come è fatto il duplex per le nasone...
tu in pratica hai capito che dal tubo derivante dal kat partono due tubi dei quali uno ha un silenziatore (quello di sx..) mentre l'altro è libero (quello che và a dx..).non è così....
il tubo di scarico che arriva dal kat si inserisce nel silenziatore , e dal silenziatore escono i due tubi., non c'è nessun sbilanciamento...

Questa è bella..adesso mi devono spiegare come sono fatti gli scarichi,dopo che l'ho fatto io per anni... :pesce)
Sei tu che non hai capito,è proprio il ramo finto che sbilancia,in quanto non ha il giusto bilanciamento,è più lungo,e non ha il suo barilotto..informiaci bene,prime di dire cose inesatte..
Questa è la risposta di un teNNico della Ragazzon data ad un'altro utente,glielo spieghi tu che ha torto..? :hone)

...preso dal fattore estetico.... e l'ho messo su... beh... ho perso un sacco di coppia.... tant'è vero che l'ho vnduto dopo pochissimo e ho messo un singolo che mi ha fatto riacquistare tutte le funzionalità originali della car. e sapete quando arrabbiato nero ho chiamato il tecnico collaudatore della ragazzon per chiedergli spiegazioni che mi ha detto? beh, è normale che la macchina abbia perso prestazioni, xkè i gas di scarico hanno da fare un giro molto più lungo per uscire e mi perde pressione in quanto trovano 2 uscite.....
 
se fosse per la ragazzon ti cambierebbero uno scarico al mese :asd)
e poi di cosa stiamo parlando ? 147 diesel o benzina ?
comunque son andato a guardare come è fatto il ragazzon ed è vero che ha il ramo dx 'finto' perchè non passa dal silenziatore.. .
io parlo infatti del csc che ha il ramo dx in uscita dal silenziatore come quello sx.... non ci sono rami finti...
 
E' finto anche quello,perchè,anche se entra nel barilotto,non è dimensionalmente adatto ad una seconda uscita..inoltre,entra ed esce subito,è come avere un ramo dimensionato bene,e l'altro a caso,come ho sempre detto..
La differenziazione tra diesel e benzina,non serve,piuttosto tra turbo ed aspirato,ma io non spenderei mai 6/700.000 delle vecchie lire anche solo per perdere un millesimo di cv.. :14pc)
 
non voglio contraddire nessuno,la mia è solo un'affermazione buttata li...però finchè non c'è qualcuno che ha la possibilità di fare un banco prova prima e dopo l'istallazione del terminale doppio, per vedere i CV e la coppia effettiva e la curva di coppia sul grafico della rullata, non credo sia possibile dire se effettivamente si perde qualcosa o no, perchè secondo me a sensazione è difficile capire la differenza di qualche CV in più o in meno...
secondo me è più una convinzione mentale dovuta al fatto che tutti dicono che si perde con il doppio...
:)
 
teknomotion":1aymjyxy ha detto:
non è dimensionalmente adatto ad una seconda uscita..
e perchè non dovrebbe esserlo ?
teknomotion":1aymjyxy ha detto:
inoltre,entra ed esce subito,è come avere un ramo dimensionato bene,e l'altro a caso,come ho sempre detto..
ma cosa intendi per 'entra ed esce subito' ?? non è così...hai per caso segato in due il silenziatore del duplex della csc per vedere come è fatto dentro ?
teknomotion":1aymjyxy ha detto:
La differenziazione tra diesel e benzina,non serve,piuttosto tra turbo ed aspirato
ah perchè il diesel della 147 è aspirato ?? :asd)
 
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