Ammortizzatori + confort + stabilità

Spiritual

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
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Salve ragazzi, chiedo il vostro parere..come spesso avete fatto!!
Devo cambiare gli ammortizzatori della mia :inocchio) ...
Preciso a dire ke posseggo un jtd 115cv senza nessuna rimappa ma in futuro una trentina di cv in più ce li metto!Ho cerchi da 16''.
Cosa voglio: semplice, un assetto meglio dell'originale ma che nn mi faccia perdere il confort, anzi se l'aumenta è meglio!
Vorrei anche abbassare l'auto ma nn troppo max 3cm!!
Insomma voglio più stabilità e più confort...lo so ke è un abbinamento difficile ma è quello ke pretendo xkè amo guidare la :inocchio) nel miglior modo!
Cosa mi consigliate?? tipi di ammortizzatori, se cambiare anche le molle..e quale abbinamneto migliore!! e magari pure i prezzi..
Sono tendente al risparmio ma osate tranquillamente..mi affido a voi del club come spesso ho fatto :fluffle)
P.s. ho una guida regolare...ma spesso sfrutto le belle prestazioni dell'auto, in frenata, in accelerazione e specialmente in curva...insomma mi piace la guida sportiva...ma senza dimenticare i :nod) l confort
 
punto primo: abbassare la macchina non significa renderla più stabile, anzi.. lasciando da parte le spiegazioni tecniche, me ne sto accorgendo sulla mia.. su asfalti irregolari o bagnati è più impegnativa da guidare e sull'asciutto tiene parecchio ma poi ti parte di colpo..

punto secondo: assetto ribassato e comfort non sono compatibili.. puoi solo cercare di "limitare i danni".. in tal senso ti consiglio i costosi koni fsd, ammortizzatori che (in base alle esperienze lette sul forum) dovrebbero garantire un certo comfort, addirittura migliore se abbinati a molle originali.. altro loro pregio è quello di poter essere abbinati a molle di diversa altezza, da quelle originali a quelle -3 se non ricordo male..

se invece vuoi risparmiare allora puoi optare per i ritarati e con 250/300 € dovresti portarli a casa.

dovrai quindi cambiare necessariamente anche le molle perchè loro determinano l'altezza da terra, se vuoi un consiglio monta l'assetto ribassato alfa che è un -2 reale, non ti complichi la vita e mantieni un discreto livello di comfort; le altre molle -3 in realtà abbassano almeno 1 cm in più, la mia con le eibach pro kit è scesa di 4,5cm :?: :asd) e ora alcune rampe/discese non le posso fare più e devo stare attento ai dossi (per la cronaca, causa voragine nell'asfalto presa a 5 km/h, forse ho spaccato la coppa dell'olio, domani forse saprò qualcosa in più..)

ps: non rimappare ;)

pps: non abbinare molle ribassate agli ammortizzatori originali, già so che lo stai pensando :asd)
 
ti ringrazio Fonzie per le delucidazioni!! A priori nn metterò mai molle sportive su ammortizzatori originali (quindi nn lo pensavo ;) ).
Perchè non dovrei rimappare??non capisco.... :swear)
Poi io avrei voluto ribassare solo x questione di estetica...ma gia ci ho ripensato :matto)
Per i koni fsd gia ci stavo pensado ma costano na cifra e non credo di voler affrontare un costo assai elevato solo x ammo..
Per il discorso di rigenerare...mah nn mi convinge..io sono di Salerno e nn conosco nessuno ke fa questi lavoretti.. poi con la :inocchio) ci lavoro e nn posso permettermi di lasciarla ferma 2gg!!
Quindi a questo punto pensavo ad ammortizzatori ke almeno rispecchiano il confort degli originali e magari con un pò rigitidezza in più (stabilità)...magari ke si abbinino pure alle molle di originale ke ho attualmente sotto...
Stavo pensando ai kayaba excel-g...ke ne pensate??son buoni?
 
Spiritual":wtd1a5of ha detto:
ti ringrazio Fonzie per le delucidazioni!! A priori nn metterò mai molle sportive su ammortizzatori originali (quindi nn lo pensavo ;) ).
Perchè non dovrei rimappare??non capisco.... :swear)
Poi io avrei voluto ribassare solo x questione di estetica...ma gia ci ho ripensato :matto)
Per i koni fsd gia ci stavo pensado ma costano na cifra e non credo di voler affrontare un costo assai elevato solo x ammo..
Per il discorso di rigenerare...mah nn mi convinge..io sono di Salerno e nn conosco nessuno ke fa questi lavoretti.. poi con la :inocchio) ci lavoro e nn posso permettermi di lasciarla ferma 2gg!!
Quindi a questo punto pensavo ad ammortizzatori ke almeno rispecchiano il confort degli originali e magari con un pò rigitidezza in più (stabilità)...magari ke si abbinino pure alle molle di originale ke ho attualmente sotto...
Stavo pensando ai kayaba excel-g...ke ne pensate??son buoni?

ti sei risposto da solo :asd) potresti anche abbinarli alle molle ribassate alfa da -2 cm ;)
 
giusto per curiosità, ma davvero pensi abbia un senso mettere degli ammortizzatori "rigidi" (qualsiasi cosa ciò significhi)? :scratch)
 
Fonzie444":2o2vcmls ha detto:
Spiritual":2o2vcmls ha detto:
ti ringrazio Fonzie per le delucidazioni!! A priori nn metterò mai molle sportive su ammortizzatori originali (quindi nn lo pensavo ;) ).
Perchè non dovrei rimappare??non capisco.... :swear)
Poi io avrei voluto ribassare solo x questione di estetica...ma gia ci ho ripensato :matto)
Per i koni fsd gia ci stavo pensado ma costano na cifra e non credo di voler affrontare un costo assai elevato solo x ammo..
Per il discorso di rigenerare...mah nn mi convinge..io sono di Salerno e nn conosco nessuno ke fa questi lavoretti.. poi con la :inocchio) ci lavoro e nn posso permettermi di lasciarla ferma 2gg!!
Quindi a questo punto pensavo ad ammortizzatori ke almeno rispecchiano il confort degli originali e magari con un pò rigitidezza in più (stabilità)...magari ke si abbinino pure alle molle di originale ke ho attualmente sotto...
Stavo pensando ai kayaba excel-g...ke ne pensate??son buoni?

ti sei risposto da solo :asd) potresti anche abbinarli alle molle ribassate alfa da -2 cm ;)

e dove posso trovare molle ribassate alfa -2cm??costo?? ma sicuro ke si possono abbinare?? sono pur sempre molle ribassabe (sportive) su ammortizzatori ke rispecchiano gli originali...
xkè nn dovrei rimappare?
 
Spiritual":3447x920 ha detto:
e dove posso trovare molle ribassate alfa -2cm??costo?? ma sicuro ke si possono abbinare?? sono pur sempre molle ribassabe (sportive) su ammortizzatori ke rispecchiano gli originali...
xkè nn dovrei rimappare?

le puoi comprare nuove vendendoti un rene oppure le cerchi usate :asd) parecchi le vendono per abbassare l'auto ancora di più.. per quanto riguarda l'abbinamento considera che i kayaba excel g sono più rigidi del 15% rispetto agli ammo originali, poi se le ha consigliate (in un altro topic) anche teknomotion allora puoi stare tranquillo :asd)

puoi anche rimappare, però se poi rompi turbina, frizione, cambio non ti lamentare :asd)
 
ma infatti la rimappa ke ho intenzione di fare non di ferma ai 30cv della centralina...ho gia considerato la frizione fiorentini,volano rettificato (per questi aspetto ke arrivino alla frutta..x ora sto a 80mila e pare ke reggono ancora); per la turbina metterò il downpipe così è libera di sfogare :elio) (in più userò mobil 1 0w40..e così il tutto è ben lubbrificato) mentre per il cambio al prox tagliando metterò il castrol taf-x 75w90 così il cambio lavora con il minimo sforzo :D
Però son tutti progetti futuri ke avranno il tempo ke trovano e specialmente devono trovane la tasca piena :crepap) .
Per gli kayaba excel-g mi sono informato nei vari forum...ma niente di diretto a questi ammortizzatori...se mettere i ribassati -2cm mi costa molto resto con gli originali :smokin) ma poi quale :inocchio) li monta di serie??
Sinceramente i kayaba non me l'ha consigliate teknomotion...ma è esperto in argomento???proverò a contattarlo..
 
In generale quoto Fonzie, l'auto più rigida è meno stabile perché è meno prevedibile, in pratica ha reazioni più brusche; per unire comfort e rigidità il massimo sono i Koni FSD che si adattano alle frequenze di movimento dello stelo e quindi alla strada che si sta percorrendo, sono dati per compatibili anche con molle -3cm tuttavia non andrei oltre le molle dell'assetto sportivo Alfa.
 
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